The Binding of Isaac: Rebirth – Guida al platino
Con la guida al platino di The Binding of Isaac: Rebirth armatevi di santa pazienza, vi accompagneremo per mano nel raggiungimento del difficilissimo trofeo platino. Concepito dalla contorta mente di Edmund McMillen, celebre creatore di titoli come Super Meat Boy Forever, è disponibile su PC, console e Nintendo Switch. Il titolo può essere inserito nel genere dell’avventura dinamica, e si rifà al mito del sacrificio di Isacco, ovvero Isaac. Quest’ultimo, nel tentativo di fuggire dalla madre che lo vuole uccidere per conto di Dio, scappa attraverso una botola nel pavimento di casa sua. Da qui in poi il nostro protagonista intraprenderà una corsa nei sotterranei della propria abitazione, dove affronterà deformazioni delle proprie paure e figure bibliche.
How to play: per raggiungere il platino di The Binding of Isaac, dovrete completare innumerevoli run, con numerosi personaggi. Vi muoverete in una serie di dungeon, ed attraverso la raccolta di oggetti avrete modo di potenziare o depotenziare il personaggio con cui starete giocando. Al termine di ogni piano, troverete un boss più o meno potente da affrontare. Vi consigliamo di mantenere quanto più possibile la calma, in quanto la frustrazione potrebbe impossessarvi di voi molto in fretta!
- Isaac’s Tears – Sconfiggi Isaac con Isaac.
Dovrete sconfiggere Isaac, boss della Cathedral. Per raggiungere questo piano, dovrete prima sconfiggere 11 volte il boss Mom’s heart, per sbloccare la possibilità di raggiungere il piano superiore mediante un raggio luminoso. - Mom’s Knife – Sconfiggi Satan con Isaac.
Dovrete raggiungere il piano dello Sheol e sconfiggere Satan. Il procedimento per raggiungere il piano è lo stesso del precedente, con la differenza che dovrete poi utilizzare una botola per scendere. - Isaac’s Heart – Sconfiggi Isaac con The Lost.
Dovrete prima aver sbloccato The Lost, personaggio segreto del gioco. Con quest’ultimo, raggiungete la Cathedral e sconfiggete Isaac. - The Mind – Sconfiggi Satan con The Lost.
Usando The Lost, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Magdalene – Possiedi 7 o più cuori rossi pieni allo stesso tempo.
Iniziate una run, stando attenti a prendere meno danni possibile, e raccogliete item che vi aumentino la vita fino al risultato richiesto. Così facendo sbloccherete Magdalene. - The Relic – Sconfiggi Isaac con Magdalene.
Usando Magdalene, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - Guardian Angel – Sconfiggi Satan con Magdalene.
Usando Magdalene, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Cain – Possiedi 55 o più monete allo stesso tempo.
Raccogliete monete fino a raggiungere la cifra richiesta. Così facendo sbloccherete Cain. - The Coin Bag – Sconfiggi Isaac con Cain.
Usando Cain, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - The Bomb Bag – Sconfiggi Satan con Cain.
Usando Cain, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Judas – Sconfiggi Satan.
Con qualunque personaggio, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. Sbloccherete Judas. - The Guillotine – Sconfiggi Isaac con Judas.
Usando Judas, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - Judas’ Tongue – Sconfiggi Satan con Judas.
Usando Judas, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Eve – Supera due piani consecutivi senza raccogliere nessun cuore.
Usando un personaggio qualsiasi, dovrete semplicemente completare due piani senza raccogliere cuori. - Eve’s Bird Foot – Sconfiggi Isaac con Eve.
Usando Eve, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - The Razor – Sconfiggi Satan con Eve.
Usando Eve, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Samson – Completa due piani senza subire danni.
Usate un personaggio qualunque, e fate attenzione. Vi consigliamo di provarci nei primi due piani della run (i più facili). Così facendo avrete sbloccato Samson. - Bloody Lust – Sconfiggi Isaac con Samson.
Usando Samson, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - Blood Rights – Sconfiggi Satan con Samson.
Usando Samson, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Azazel – Stringi tre patti col diavolo in una singola run.
Usando un personaggio qualunque, dal secondo piano in poi fate attenzione a non prendere danno. Così facendo, avrete la possibilità di accedere alla stanza del patto del diavolo, dove potrete offrire in tributo parte della vostra salute per ottenere item molto potenti. Dopo averne raccolti 3 nella stessa run, sbloccherete Azazel. - The Satanic Bible – Sconfiggi Isaac con Azazel.
Usando Azazel, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - Daemon’s Tail – Sconfiggi Satan con Azazel.
Usando Azazel, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Lazarus – Possiedi 4 o più soul hearts allo stesso tempo.
Sarà sufficiente ottenere 4 soul hearts (cuori blu). Conservateli avidamente ed avrete sbloccato Lazarus. - Lazarus’ Rags – Sconfiggi Isaac con Lazarus.
Usando Lazarus, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - Broken Ankh – Sconfiggi Satan con Lazarus.
Usando Lazarus, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Eden – Completa il Womb per la prima volta.
Usando qualsiasi personaggio, dopo aver completato la prima parte della run ed aver sconfitto il boss Mum’s Leg, sarà sufficiente completare il piano del Womb per ottenere il trofeo e sbloccare Eden. - A Blank Card – Sconfiggi Isaac con Eden.
Usando Eden, recatevi nella Cathedral e sconfiggete Isaac. - The Book Of Secrets – Sconfiggi Satan con Eden.
Usando Eden, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - Something from the future – Completa il Basement 40 volte.
Usando qualsiasi personaggio, completate il livello del Basement per almeno 40 volte. Giocando scoprirete che malgrado sembri un numero alto, otterrete questo trofeo prima del previsto. - Something Cute – Completa le Caves 30 volte.
Usando qualsiasi personaggio, vale la regola del trofeo precedente, ma nel piano delle Caves. - Something sticky – Completa le Depths 20 volte.
Usando qualsiasi personaggio, vale la regola del trofeo precedente, ma nel piano delle depths. - Basement Boy – Completa Basement e Cellar senza subire danni.
- Spelunker Boy – Completa Caves e Catacombs senza subire danni.
- Dark Boy – Completa Depths e Necropolis senza subire danni.
- Mama’s Boy – Completa Womb ed Utero senza subire danni.
- Dead Boy – Completa la Chest o la Dark Room senza subire danni.
- Challenges – Completa tutte le 20 challenge.
Attenzione! Se possedete i due DLC Afterbirth e Afterbirth+, non stupitevi se non otterrete subito il trofeo: dovrete infatti completare anche le sfide aggiunte nei DLC. - Dark Room – Completa la Dark Room.
Per raggiungere la Dark Room, dovrete prima aver sconfitto Satan 5 volte, in modo tale da aver sbloccato l’item The Negative. Fatto ciò, nella run successiva sconfiggete il boss Mum’s Leg, e prendete il The Negative. Scendete fino allo Sheol, sconfiggete Satan, ed avrete così accesso al piano segreto della Dark Room. - The Chest – Completa la Chest.
Per raggiungere il piano della Chest, dovrete prima aver sconfitto Isaac 5 volte, in modo tale da aver sbloccato l’item The Polaroid. Nella run successiva, sconfiggete il boss Mum’s Leg, e prendete la Polaroid. Salite verso la Cathedral, sconfiggete Isaac, ed avrete così accesso al piano segreto della Chest. - Lost Poster – Completa la Dark Room con Isaac.
Usando Isaac, recatevi nella Dark Room e completatela. - Little Baggy – Usa due pillole dello stesso tipo tra Roid Rage, The Virus, Growth Hormones, Experimental Treatment, o Speed Ball.
- The Womb – Sconfiggi Mom.
- The Halo – Sconfiggi Mom usando l’item The Bible.
Con qualsiasi personaggio, avviate una run e sperate di trovare l’active item The Bible. Una volta raccolto, entrate in una delle due bossfight (Mom’s Leg o Mom’s Heart) ed usatelo. Otterrete immediatamente il trofeo. - Trascendence – Sconfiggi il Mom’s Heart 3 volte.
- Everything Is Terrible – Sconfiggi il Mom’s Heart 5 volte.
- A Quarter – Sconfiggi il Mom’s Heart 8 volte.
- A Fetus In A Jar – Sconfiggi il Mom’s Heart 9 volte.
- Blue Baby – Sconfiggi il Mom’s Heart 10 volte.
Usando qualunque personaggio, dopo la decima volta sbloccherete la possibilità di utilizzare il personaggio Blue Baby, noto anche come “???”. - It Lives – Sconfiggi il Mom’s Heart 11 volte.
- Forget Me Now – Sconfiggi Satan con ???.
Usando Blue Baby, recatevi nello Sheol e sconfiggete Satan. - The Book Of Sin – Sconfiggi tutti e 7 i peccati capitali.
Durante le vostre run, spesso incontrerete dei mini boss, tra cui i 7 peccati capitali. Questi ultimi sono: Envy, Pride, Lust, Wrath, Gluttony, Greed e Sloth. - The Polaroid – Completa la Cathedral 5 volte.
- The Negative – Completa lo Sheol 5 volte.
- The Lost – Sblocca il personaggio The Lost.
- Boss Rush – Completa la Boss Rush.
Usando un personaggio qualsiasi, dovrete riuscire a sconfiggere il boss Mom’s Leg entro 20 minuti. Così facendo, sbloccherete un’apertura in una parete che vi porterà ad affrontare 15 ondate di boss. - Golden God – Sei il migliore!
Malgrado il nome possa preoccupare, è più facile del previsto: sarà sufficiente completare una sola volta i piani della Chest e della Dark Room.
- Platinum God – Colleziona tutti gli item, sblocca tutti i segreti e tutti i finali.
Non c’è molto da dire: una volta presa la mano, man mano che progredirete in run e challenges, riuscirete a conquistare questo trofeo. In questo trofeo non sono considerati item e segreti sbloccati con The Lost. - Real Platinum God – Completa il gioco al 100%.
L’unica differenza dal precedente trofeo, è che per sbloccare questo dovrete aver completato tutti i segreti di The Lost, e sbloccato tutti gli item a lui collegati.
- Platinum – Ottieni tutti i trofei!
Congratulazioni!
Se siete riusciti ad arrivare fin qui, avrete guadagnato l’agognatissimo platino di The Binding Of Isaac, e vi sarete forgiati una pazienza a prova di proiettile! Restate con noi di GamesHelp per altre guide al platino, e altre notizie su The Binding Of Isaac!