Starlink Battle for Atlas: guida al platino

0

Starlink Battle for Atlas, titolo sviluppato da Ubisoft, ha fatto il suo debutto il 16 ottobre 2018 su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Il toys-to-life francese ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato, grazie soprattutto a un gameplay davvero interessante.

How to play: il nostro consiglio è quello di completare prima di tutto la storia principale, che dura poco più di dieci ore, e dedicarvi poi alle diverse attività secondarie, come le alleanze sui vari pianeti. Una volta fatto, soffermatevi sulle azioni particolari, come le uccisioni con armi criogeniche e termiche, e infine installate le antenne Starlink su ogni pianeta. Tenendo bene a mente che i trofei relativi ai punti abilità li otterrete senza alcuna necessità di farming, dovreste riuscire a sbloccare il platino senza troppe difficoltà.

Trofei bronzo

  • Decollo: Entra nello spazio per la prima volta decollando da un pianeta
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Nuove frontiere: Scopri il tuo primo pianeta fuori dal Settore commerciale
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Messa a punto: Monta la tua prima mod
    Vedi Full optional.
  • Più sono grossi…: Distruggi un Prime
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Fuga di prigione: Distruggi un Dreadnought
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Dove nessun uomo…: Estendi la portata dello Starlink per portare la guerra a casa di Grax
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Rottamatore: Saccheggia 10 navi abbandonate nello spazio
    Nel tragitto tra il pianeta di turno e l’Equinox, vi imbatterete in diverse navi abbandonate: vi basterà saccheggiarne 10 per ottenere il trofeo.
  • Riciclaggio creativo: Usa la fusione per creare una mod di livello più alto
    Dopo aver sbloccato l’apposita abilità, fondete tre mod dello stesso livello per crearne una più rara. Se non avete il materiale necessario, completate le missioni nella zona ed estraete i materiali quando possibile.
  • Astronomo: Scopri tutti i pianeti di Atlas
    Per sbloccare il trofeo, dovrete scoprire tutti e 7 i pianeti di Atlas. Il trofeo è in realtà molto semplice, e molto probabilmente lo sbloccherete semplicemente girovagando per lo spazio.
  • Cartografo: Mappa ogni parte di un pianeta
    Tramite il touch pad, potrete sempre vedere la mappa del pianeta e quali zone sono ancora oscure. Giratelo in lungo e in largo fino a non lasciare nessun punto scoperto per ottenere il trofeo.
  • Xenobiologo: Scopri 5 specie animali
    In ogni pianeta, troverete diverse specie animali: osservatene almeno tre esemplari di ciascuna specie per scoprirne una. Ripetendo altre quattro volte il procedimenti, otterrete il trofeo.
  • Centrato in pieno: Sconfiggi 10 bersagli sparando ai punti deboli con armi di Precisione come il Tritatutto
    Prima di tutto equipaggiate il Tritatutto o un’arma di precisione qualsiasi, dopodiché iniziate a sparare ai punti deboli di ogni nemico che incontrate, come ad esempio la testa, fino a sbloccare il trofeo. Tenendo la bocca di fuoco equipaggiata, non avrete problemi a ottenere Centrato in pieno.
  • Maestro del contrattacco: Usa Scudo attivo con tempismo perfetto per riflettere un attacco 10 volte
    Per ottenere il trofeo, dovrete recarvi in una zona con molti nemici e non sparare. Attendete l’offensiva avversaria e tenete premuto triangolo per attivare lo Scudo e riflettere i colpi: fatelo dieci volte e sbloccherete Maestro del contrattacco.
  • Per un soffio: Sconfiggi un Estrattore o un Prime senza i tuoi scudi
    In una sfida contro un Estrattore o contro un Prime, evitate di premere Triangolo, tasto adibito all’attivazione dello Scudo, e vincete, così da ottenere il trofeo.
  • Criogenico: Frantuma 5 bersagli congelati
    Prima di tutto inserite un’arma congelante sull’astronave, sempre se avete la giusta bocca di fuoco in versione fisica, altrimenti passate all’edizione digitale del gioco per avere l’armamentario al completo. A questo punto, selezionate un’arma congelante e sparate a più non posso verso i nemici, fino a frantumarne ben 5 e a ottenere il trofeo.
  • Valvola di sfogo: Scatena shock termici su 10 bersagli
    Per ottenere il trofeo, vi basterà colpire quasi in contemporanea 10 nemici con armi termiche e criogeniche, così da provocargli shock termico.
  • Stasi esplosiva: Colpisci 5 bersagli con una singola combo di esplosione di stasi
    Per ottenere il trofeo, dovrete recarvi in una zona ricca di nemici, equipaggiare il Levitator e colpirne 5 con un’unica esplosione di stasi. Per aumentare le vostre chance di successo, fate attenzione alla posizione dei nemici: dovranno essere davvero molto vicini per far si che il vostro piano abbia successo.
  • Singolarità: Intrappola 3 bersagli in un vortice gravitazionale
    Per ottenere il trofeo, dovrete trovare almeno 3 nemici in una zona ed equipaggiare l’Implosore. A questo punto, tenete premuto il tasto per sparare (L2 o R2) per qualche secondo, rilasciatelo verso i nemici e intrappolateli, ottenendo così il trofeo.
  • Pompiere: Usa il freddo per sconfiggere un Titan incendiario
    Durante la vostra avventura, vi imbatterete in un Titan incendiario: equipaggiate immediatamente un’arma congelante e utilizzate solamente questa per sconfiggere il nemico, così da ottenere il trofeo.
  • Antigelo: Usa il calore per sconfiggere un Titan criogenico
    Durante la vostra avventura, vi imbatterete in un Titan criogenico: equipaggiate immediatamente un’arma a calore e utilizzate solamente questa per sconfiggere il nemico, così da ottenere il trofeo.
  • Dammi una mano: In coop, ripara il tuo compagno prima che venga abbattuto
    Per accedere alla coop, premete Options sul secondo pad dal menu principale e continuate l’avventura. Una volta scelto l’equipaggiamento, dirigetevi verso una zona ostile e fate danneggiare il vostro compagno: a questo punto, avvicinatevi e riparatelo per ottenere il trofeo.
  • Lo dice la scienza!: Costruisci il tuo primo laboratorio della Spedizione
    Una volta svolte le prime quest su Vylus, sbloccherete la costruzione di nuovi edifici: create un Laboratorio in un sito qualsiasi per ottenere il trofeo.
  • Maestria navale: Ottieni 3 punti abilità dall’uso delle navi
    Utilizzando a lungo le navi, otterrete un punto abilità spendibile per migliorare il pilota: ne otterrete tre anche semplicemente proseguendo nell’avventura e, se così non fosse, potrete comunque dedicarvi poi alle attività secondarie per ottenere il trofeo.
  • Maestria balistica: Ottieni 6 punti abilità dall’uso delle armi
    Utilizzando a lungo un’arma, otterrete un punto abilità spendibile per migliorare il pilota: ne otterrete sei anche semplicemente proseguendo nell’avventura e, se così non fosse, potrete comunque dedicarvi poi alle attività secondarie per ottenere il trofeo.
  • Casa dolce casa: Costruisci 8 potenziamenti della Equinox
    Vedi Avanguardia.

Trofei argento

  • Polizia dello spazio: Neutralizza 5 nascondigli dei Predoni nello spazio
    Aprendo la mappa stellare, molto spesso vedrete un nascondiglio dei Predoni nello spazio: distruggetene cinque per ottenere il trofeo.
  • Modder leggendario: Ottieni una mod leggendaria
    Vedi Full optional.
  • Ricordo dei Guardiani: Trova una reliquia dei Guardiani
    Ogni pianeta ha una reliquia dei guardiani, ma non sarà affatto facile ottenerla. Vi consigliamo di cercarla sulla mappa (solitamente è indicata con un simbolo simile a una piramide) solamente quando sarete al livello 20 circa, in quanto i nemici in zona saranno davvero tosti e non ci metteranno molto a distruggere le vostre navi.
  • Pieno carico: Monta un totale di 8 mod per nave e armi su una nave usando mod rare, epiche o leggendarie
    Vedi Full optional.
  • Full optional: Riempi la tua nave con mod epiche o leggendarie
    Per sbloccare questo trofeo, dovrete prima di tutto sbloccare i primi due power-up nella Fucina delle mod e tutti e quattro quelli della Piattaforma di modifica, così da poter fondere i pezzi rari per ottenerne uno epico e avere tutti gli slot abilitati. Considerando che dovrete montare ben 5 pezzi, vi consigliamo di accumulare un alto numero di mod e iniziare a fonderle quanto prima: 3 comuni vi garantiranno una non-comune, tre non-comuni ne genereranno una rara e tre rare daranno vita a una epica. In caso di massima sfortuna, necessiterete di 135 mod comuni per creare 5 pezzi epici, ma troverete diversi pezzi di alto grado già durante l’avventura principale o completando le quest in giro per i pianeti.
  • Esploratore: Registra tutte le scoperte di un pianeta
    Per ottenere questo trofeo, dovrete scoprire tutte le specie, i luoghi e i campioni di un pianeta. Molto probabilmente riuscirete in questa impresa semplicemente mappando l’intera superficie.
  • San Francesco: Scopri tutte le specie animali di Atlas
    Per ottenere il trofeo, dovrete scoprire tutte le specie animali nei sette pianeti. Vi consigliamo di dedicarvi a questo trofeo solamente verso la fine del gioco, quando molto probabilmente già avrete fatto gran parte del lavoro girovagando per i singoli pianeti.
  • Gioco di squadra: Sconfiggi un Prime in coop
    Per accedere alla coop, premete Options sul secondo pad dal menu principale e continuate l’avventura. Una volta scelto l’equipaggiamento, cercate un Prime e sconfiggetelo per ottenere il trofeo.
  • L’unione fa la forza: Alleati con tutti i 5 tipi di avamposti
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Prosperità: Ottieni il 100% di alleanza su un pianeta
    Per ottenere il 100% di alleanza su un pianeta, dovrete prima di tutto distruggere gli Estrattori della Legione per mandare a 0 il loro dominio sul pianeta. Una volta fatto, iniziate ad aiutare le varie Raffinerie, Osservatori e il resto degli edifici, vedendo così la percentuale di alleanza salire. Raggiunto il 100%, otterrete il trofeo.
  • Rete diplomatica: Ottieni almeno il 25% di alleanza su tutti i pianeti
    Vedi Prosperità.
  • Mentore: Investi nell’abilità Mentore di un pilota per rendere l’equipaggio più forte
    Per ottenere il trofeo, dovrete prima di tutto spendere 6 punti abilità per sbloccare le skill di secondo grado, tra cui ci sarà Mentore, che costerà ben 2 punti abilità.
  • Avanguardia: Potenzia due sezioni della Equinox fino al livello massimo
    Per ottenere il trofeo, dovrete impiegare molte risorse per potenziare l’Equinox. Il nostro consiglio è quello di completare diverse quest secondarie e migliorare le sezioni Piattaforma di modifica e Fucina delle mod, entrambe fondamentali per i rimanenti trofei.

Trofei oro

  • Salvatore di Atlas: Sconfiggi Grax
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Unione perfetta: Costruisci una torre Starlink su ogni pianeta
    Per ottenere il trofeo, dovrete prima di tutto arrivare alla penultima missione, così da sbloccare le Torri Starlink. Una volta fatto, dovrete raggiungere il 50% di alleanza, accumulare ben 200.000 Electrum e sgomberare un nido di Imp, costruendo sulle ceneri di quest’ultimo la Torre Starlink. Ripetete poi il procedimento in tutti e sette i pianeti per ottenere Unione perfetta.
  • Asso: Spendi 14 punti abilità in un pilota
    Trofeo che semplicemente richiede di potenziare il vostro pilota. Il metodo migliore è quello di proseguire nell’avventura e utilizzare armi e navi differenti, così da ottenere ulteriori punti abilità per il livellamento della bocca di fuoco e del mezzo di trasporto.

Trofeo platino

  • Stellare: Ottieni tutti i trofei
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Starlink Battle for Atlas.