Sifu – Guida ai trofei e al platino
Bentornati su GamesHelp! Oggi vi presentiamo la nostra guida al platino di Sifu, la nuova avventura dinamica beat ‘em up targata Sloclap. Rilasciato l’8 febbraio 2022 per Microsoft Windows e PlayStation 4/5, parla di un giovane allievo di kung fu, il quale dovrà intraprendere un viaggio per vendicarsi di un gruppo di cinque assassini, rei di aver ucciso la sua famiglia. Nonostante sia inserito in un contesto urbano e reale, il titolo presenta elementi sovrannaturali: la peculiarità del protagonista è infatti quella di poter resuscitare dopo ogni morte. In più, vi ricordiamo che abbiamo già fatto altre guide al platino dei titoli usciti di recente, ovvero: Dying Light 2 e OlliOlli World.
How to play: la vostra corsa al platino non sarà affatto semplice e dipenderà molto dalle vostre capacità personali, le quali dovranno evolversi col progredire del gioco. I consigli che possiamo darvi sono quelli di isolare quanto più possibile ciascun nemico e di evitare che la vostra età aumenti eccessivamente nel corso dei livelli. Una buona idea potrebbe essere quella di creare dei salvataggi di backup nel momento in cui sarete riusciti a dare il meglio di voi oppure prima di ogni boss-fight, in modo da poter ricominciare con tranquillità e senza il rischio di vanificare ogni progresso raggiunto fino a quel momento.
- Il vecchio maestro – Completa il prologo.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare il prologo. Impossibile da mancare. - L’assalto – Uccidi Fajar alla fine del centro occupato.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare il primo stage del gioco e uccidere il relativo boss con un takedown. - Il rancoroso combattente alla sbarra – Uccidi Sean alla fine del Club.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare il secondo stage e uccidere il relativo boss con un takedown. - Sangue di signora nella neve – Uccidi Kuroki alla fine del Museo.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare il terzo stage e uccidere il relativo boss con un takedown. - Lady Wing Chun – Uccidi Jinfeng alla fine della Torre.
Per ottenere questo trofeo dovrete completare il quarto stage e uccidere il relativo boss con un takedown. - Senza paura – Completa il gioco prima dei 50 anni.
Per ottenere questo trofeo, dovrete utilizzare al massimo le vostre abilità, e seguire i consigli che vi abbiamo precedentemente dato nell’introduzione a questa guida. - Fuoriclasse delle acrobazie – Arrampicarsi e sfruttare gli spazi ti permette di controllare il flusso del combattimento.
Per ottenere questo trofeo sarà sufficiente che scavalchiate più e più volte degli oggetti in un combattimento. La migliore opportunità è rappresentata dalla bossfight del primo stage, ricca di cespugli e tavoli da poter scavalcare. - Danza della mantide religiosa – Scagliare i nemici agevola la gestione dei gruppi. (Esclusa la modalità addestramento).
Per ottenere questo trofeo dovrete trovarvi in un combattimento di gruppo, effettuare un parry col grilletto L1, e poi premere la combinazione di tasti quadrato ed x in modo da scagliare un nemico. - Combattimenti da strada – Qualsiasi cosa può diventare un’arma: continua a utilizzare l’ambiente a tuo vantaggio. In questi combattimenti, non c’è esclusione di colpi! (Esclusa la modalità addestramento).
Per ottenere questo trofeo dovrete sbloccare dall’albero delle abilità quella che vi consente di lanciare oggetti che trovate in giro premendo il grilletto R1. Fatelo a ripetizione durante i combattimenti ed il gioco sarà fatto. - La vita è maestra – Sblocca la tua prima abilità.
Per ottenere questo trofeo, avrete varie possibilità, in quanto i luoghi ed i momenti per sbloccare le abilità saranno molteplici. Potrete usare l’albero nel cortile dell’appartamento del/della protagonista, un santuario oppure potrete sfruttare la schermata che vi si aprirà quando morirete. - Apprendimento costante – Sblocca permanentemente un’abilità per la prima volta.
Per ottenere questo trofeo, dovrete sbloccare altre cinque volte, dopo il primo sblocco, una qualsiasi abilità. - Qi Gong: la mente – Ottieni la più alta ricompensa in PE da un santuario per la prima volta.
Per ottenere questo trofeo, vi basterà avvicinarvi ad un santuario ed acquistare l’ultima abilità che troverete sul lato destro, ossia quella che vi consentirà di azzerare il contatore delle morti. - Qi Gong: il respiro – Ottieni la più alta ricompensa in punteggio da un santuario per la prima volta.
Per ottenere questo trofeo, vi basterà avvicinarvi ad un santuario ed acquistare l’ultima abilità che troverete nella colonna centrale, ossia quella che vi consentirà di aumentare l’impatto che il vostro parry avrà sulla struttura nemica. Essendo un’abilità che cresce di prezzo in base allo stage, vi consigliamo di acquistarla nel primo o nell’ultimo, dove vi costerà 4.000 punti. - Qi Gong: l’essenza – Ottieni la più alta ricompensa in base all’età da un santuario per la prima volta.
Per ottenere questo trofeo, vi basterà avvicinarvi ad un santuario ed acquistare l’ultima abilità che troverete nella colonna di sinistra, ossia quella che aumenta la durabilità delle armi raccolte. - Padroneggio il Kung-Fu – Raggiungi un punteggio di livello di 3.000.
Per ottenere questo trofeo, il metodo più veloce è quello di evitare morti, mantenendo sempre un moltiplicatore alto. Dovrete totalizzare tutti e 3.000 i punti nella stessa missione, per ottenere il trofeo. - Il vecchio bambino – Raggiungi il tuo aspetto più vecchio. Sarai ancora abbastanza forte da raggiungere il tuo obiettivo?
Per ottenere questo trofeo, dovrete morire a ripetizione fino a raggiungere l’età di 78 anni. - Spada macchiata di sangue – Metti a segno un attacco a colpo singolo con un’arma da taglio su un nemico. (Esclusa la modalità addestramento).
Per ottenere questo trofeo dovrete aver prima sbloccato l’abilità pugno caricato, che costa solamente 500 XP. Dovrete poi raccogliere un’arma da taglio e ridurre in fin di vita un nemico. Fatto ciò, vi basterà tenere premuto il tasto triangolo ed il gioco sarà fatto. - Mani fulminee – Esegui 3 atterramenti in 12 secondi. (Escluso il livello d’introduzione).
Per ottenere questo trofeo, vi basterà giocare il primo stage, fino a raggiungere il corridoio. Qui, avrete la possibilità di disarmare e atterrare molto rapidamente tre nemici, ma fate attenzione a non finire circondati! - Rissa Kung-Fu style – Colpisci 3 nemici con un singolo colpo. (Escluso il livello d’introduzione).
Per ottenere questo trofeo, dovrete aver prima acquistato l’abilità focus che vi consente di effettuare dei colpi a 360 gradi con un’arma lunga in mano. Fatto ciò, vi basterà raccogliere un’arma lunga ed avventurarvi in un combattimento di gruppo. Aspettate che i nemici siano sufficientemente vicini, e date il via alle danze! - Sentiero della prospettiva – Sblocca la potente mossa Calbot.
Per ottenere questo trofeo, dovrete battere l’npc mascherata che si trova nel terzo stage. Sconfiggendola, potrete raccogliere una maschera che sbloccherà l’acquisto dell’attacco in questione. - Rissa nell’hangar – Nel Centro occupato, completa l’hangar in meno di 1 minuto e 20 secondi a partire da quando il gruppo principale si sarà accorto della tua presenza.
Per ottenere questo trofeo, il requisito principale è quello di non utilizzare lo shortcut presente nel primo stage. Una volta raggiunto l’hangar (il posto in cui viene fabbricata la droga) vi conviene uccidere prima in maniera furtiva i nemici che si trovano nei punti alti. Il timer partirà solo nel momento in cui allerterete i nemici al centro, quindi prendetevi pure il tempo che vi serve per gli atterramenti furtivi. - Il protettore dell’arena – Nell’arena del Club, sconfiggi l’Energumeno prima di sconfiggere qualunque altro nemico.
Il trofeo è autoesplicativo. Una volta attraversata la zona col bancone e raggiunta l’arena, dovrete sconfiggere prima il nemico più imponente, rispetto agli altri due. A questo punto, il trofeo sarà già vostro. - Sii come l’acqua – Nel Museo, lancia un nemico nella fontana da un piano sopraelevato.
Per ottenere questo trofeo, dovrete affrontare il terzo stage. Salite al secondo piano, dove troverete due nemici relativamente deboli. Indebolitene uno, ed utilizzate la combo quadrato + x per lanciarlo nella fontana dalla balaustra. - Risparmia tempo, subisci danni – Nelle cantine della Torre, lasciati cadere da un punto elevato per scendere più in fretta.
Per ottenere questo trofeo, dovrete affrontare il quarto stage. Invece di prendere le scale che troverete sulla sinistra, andate a destra e lasciatevi cadere. Perderete una vita, ma respawnerete nel punto in cui l’avrete persa. - I guerrieri della montagna – Nel Santuario, lancia un nemico in direzione delle montagne.
Per ottenere questo trofeo, dovrete affrontare il quinto stage. Poco prima della bossfight, dovrete affrontare dei nemici. Indebolitene uno, e con la combo sopracitata lanciatelo dalla balaustra, verso la montagna. - Di’ cheese – Fai uno scatto in modalità fotografica!
Per ottenere questo trofeo, vi basterà premere la freccia giù sul pad, per poi scattare una foto con x.
- Maestro Muk Yan – Ottieni il talismano di legno.
Per ottenere questo trofeo, dovrete risparmiare la vita al primo boss. Per fare ciò, non dovrete completare il takedown con la combo a schermo quando si presenterà l’occasione, ma dovrete aspettare e rompere di nuovo la sua struttura. Questo porterà ad una nuova cutscene, con il conseguente ottenimento del talismano. - Tigre fiammante – Ottieni il talismano di fuoco.
Per ottenere questo trofeo, dovrete ripetere l’operazione del trofeo precedente, ma sul secondo boss. - Fonte di pugnali volanti – Ottieni il talismano d’acqua.
Per ottenere questo trofeo, dovrete fare quello che avete fatto coi due precedenti, ma col terzo boss. - Iron Money – Ottieni il talismano di metallo.
Per ottenere questo trofeo, dovrete fare quello che avete fatto coi due precedenti, ma col quarto boss. - O.K. – Sconfiggi un boss qualsiasi senza morire.
Per ottenere questo trofeo, sarà sufficiente che impariate il moveset di un boss e che non siate avidi di colpi. Vi consigliamo di prendere questo trofeo affrontando il primo boss, che è di fatto il più semplice. - Racconto d’investigazione – Completa la Bacheca d’investigazione del Centro occupato.
Partiamo dal presupposto che nessun collezionabile è missabile. Quindi, per ottenere questo trofeo, dovrete semplicemente progredire con la storia. Non spaventatevi se dopo averlo concluso vi mancherà qualcosa, ma dovrete attendere il quinto stage per il collezionabile mancante. - Combattente sbronzo – Completa la Bacheca d’investigazione del Club.
Per ottenere questo trofeo, progredite con la storia. - Esperto di arti marziali – Completa la Bacheca d’investigazione del Museo.
Per ottenere questo trofeo, progredite con la storia. - Sete di conoscenza – Completa la Bacheca d’investigazione della Torre.
Per ottenere questo trofeo, progredite con la storia. - Memoria ricostituita – Completa la Bacheca d’investigazione del Santuario.
Per ottenere questo trofeo, progredite con la storia. - La 36ª camera del Kung Fu – A mani nude o con un’arma, in piedi, contro un muro, su un cornicione o a terra… Esegui ogni tipo di atterramento almeno una volta.
Il trofeo è autoesplicativo. Per ottenerlo, sbizzarritevi in questo grande festival delle mazzate ed utilizzate qualunque tecnica a vostra disposizione. - Prodigio del pugno a “occhio di fenice” – Usa ogni attacco focus almeno una volta. (Escluso il livello d’introduzione).
Anche questo trofeo è autoesplicativo. Fate degli attacchi focus uno dei punti cardine del vostro stile di combattimento, ed il trofeo sarà vostro in men che non si dica. - Ferocia, velocità, forza, precisione – Raggiungi un punteggio di livello di 5.000.
Vedi spiegazione del trofeo “Padroneggio il Kung-Fu”.
- Pugni feroci – Ottieni la tua vendetta (uccidi Yang alla fine del Santuario).
Per ottenere questo trofeo, dovrete abbattere il boss finale con un takedown. - I leggendari talismani di Wuxing – Ottieni il talismano della terra e abbraccia il Wude.
Per ottenere questo trofeo, dovrete evitare di concludere la bossfight finale con un abbattimento, risparmiando la vita a Yang. Dovrete aver ottenuto tutti gli altri talismani per far sì che possiate risparmiare la vita a Yang. - Figliol prodigo – Completa il gioco prima dei 25 anni.
Per ottenere questo trofeo, ci sentiamo di consigliarvi di stare quanto più attenti possibile e di affinare le vostre abilità. Salvate numerose volte ed evitate di perseverare di fronte a morti multiple.
- Pugno dell’Immortale: Hai sbloccato tutti i trofei! Grazie per aver giocato a SIFU!
Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete l’agognato platino di Sifu.