Scarlet Nexus – Guida ai trofei e al platino
In questa guida al platino di Scarlet Nexus, il nuovo titolo targato Bandai Namco Entertainment e di cui vi abbiamo già parlato nella nostra recensione, anteprima e nel nostro provato, vi spiegheremo come raggiungere tutti i trofei dell’opera. Il prodotto in questione è un JRPG molto particolare, ma prima di dirvi come poter avere tutti gli obiettivi nella vostra collezione, vi diamo un accenno della storia. In un futuro molto lontano, la scoperta di un ormone psionico all’interno del cervello umano, capace di dare alle persone poteri extra-sensoriali, ha cambiato il mondo. Tuttavia, all’alba di questa nuova era per l’umanità, una nuova minaccia è giunta dal cielo: schiere di folli mutanti noti come Estranei, affamati di cervelli umani. L’umanità, per sopravvivere all’arrivo di un nemico quasi del tutto immune alle armi convenzionali, è dovuta ricorrere a misure estreme. L’unica speranza per impedire lo sterminio del genere umano erano gli psionici, persone dotate di abilità extra-sensoriali straordinariamente sviluppate. Da allora, gli psionici sono stati selezionati e reclutati dalle Forze di Soppressione Estranei (FSE), l’ultima linea difensiva dell’umanità. Scoprite la storia da due punti di vista diversi: vestite i panni di Yuito Sumeragi, vivace recluta proveniente da una prestigiosa famiglia del mondo politico, o quelli di Kasane Randall, giovane promessa i cui incredibili poteri le hanno procurato grande notorietà tra le FSE. Vivete due esperienze narrative diverse che si intrecciano tra loro, scoprite la storia completa e portate alla luce tutti i misteri di un futuro brainpunk sempre in bilico tra tecnologia e abilità psichiche.
How to play: raggiungere tutti i trofei e, di conseguenza, l’ambito platino di Scarlet Nexus non sarà affatto complicato. Il nostro consiglio è quello di giocare una prima run con il vostro personaggio preferito scelto, completarla e, magari, portare a termine anche qualche obiettivi di miscellanea. Una volta finita la prima campagna con il primo character scelto, prendete l’altro protagonista e ricominciate il gioco per raggiungere gli altri trofei mancanti. Dovreste riuscire a prendere il platino in due run, ma se proprio non ce la fate, ricominciate il gioco solo per prendere i restanti (che dovrebbero essere veramente pochissimi).
- Guardiano scarlatto – Hai completato la fase 0.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. - Epilogo d’un millennio – Hai completato l’ultima battaglia contro Karen.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. - Verso un futuro ignoto – Hai raggiunto il finale della prima partita.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. - Ricomporre la storia – Hai iniziato una nuova partita con un personaggio diverso dopo aver finito il gioco.
Trofeo che raggiungerete semplicemente iniziando una nuova partita con l’altro personaggio da voi non scelto prima. - Sentimenti condivisi – Hai visto l’Evento legame n. 5 di Yuito.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Una linea oltre il tempo – Hai visto l’Evento legame n. 5 di Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Correre insieme – Hai visto l’Evento legame n. 5 di Hanabi con Yuito, e l’Evento legame n. 4 di Hanabi con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- La vita continua – Hai visto l’Evento legame n. 5 di Gemma con Yuito, e l’Evento legame n. 4 di Gemma con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Purezza incontaminata – Hai visto l’Evento legame n. 5 di Tsugumi con Yuito, e l’Evento legame n. 4 di Tsugumi con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Un fantasma che ha scelto la vita – Hai visto l’Evento legame n. 4 di Kagero con Yuito, e l’Evento legame n. 5 di Kagero con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Non siamo soli – Hai visto l’Evento legame n. 5 di Luka con Yuito, e l’Evento legame n. 4 di Luka con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- La forza di esistere – Hai visto l’Evento legame n. 4 di Shiden con Yuito, e l’Evento legame n. 5 di Shiden con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito (in arrivo). - Il mio passato è il mio presente – Hai visto l’Evento legame n. 4 di Kyoka con Yuito, e l’Evento legame n. 5 di Kyoka con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Sprecare non è sempre un male – Hai visto l’Evento legame n. 4 di Arashi con Yuito, e l’Evento legame n. 5 di Arashi con Kasane.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Un regalo per te – Hai dato un regalo a un alleato per la prima volta.
Trofeo che raggiungerete semplicemente giocando. - Oltre il dolore – Usa il SAS più di 100 volte.
Trofeo autoesplicativo. - Maestro dello spazio psionico – Hai eliminato 50 nemici con il Campo neurale.
Trofeo autoesplicativo. - Nemesi degli Estranei – Hai usato 20 volte l’Annientamento neurale sugli Estranei.
Trofeo autoesplicativo. - Perso tra i meandri della follia – Hai esaurito il tempo nel Campo neurale.
La prima volta che avrete quest’abilità, fate scadere il tempo e morite, così da raggiungere il suddetto trofeo. - Veterano della Psicocinesi – Hai eseguito con successo 50 attacchi consecutivi con oggetto speciale.
Trofeo autoesplicativo. - Protetto a dovere – Hai attivato 20 volte i Visiogrammi d’assalto.
Raggiungete dapprima il livello legame 4 con uno dei vostri alleati e poi fate come la descrizione del trofeo dice. - Potere del Nexus – Hai attivato 4 diversi visiogrammi combo in 1 combo.
Dovrete raggiungere il livello legame 3 con i 4 vostri alleati, così da attivare contemporaneamente 4 visiogrammi combo. - Funzioni neurali espanse – Hai imparato tutte le abilità di una categoria della Mappa neurale.
Trofeo che raggiungerete semplicemente giocando. - Proteggere! – Ti sei fermato davanti al poster delle FSE nel rifugio.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Conoscere il passato – Hai trovato tutti i file di testo misteriosi.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Collezionista – Hai usato lo Scambio oggetti per la prima volta.
Trofeo che raggiungerete semplicemente giocando. - Collezionista sfegatato – Hai scambiato 100 tipi di oggetti nel negozio.
Trofeo autoesplicativo. - Amico di tutti – Hai completato una missione per la prima volta.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. - Eroe delle FSE – Hai completato 30 missioni.
Queste missioni ve le daranno gli NPC situati nelle varie zone sicure. Le 30 missioni sono sia di Yuito che di Kasane, quindi dovrete portarne a termine 60. Quest’ultime diventano tutte disponibili al termine della storia, quindi se volete lasciare per ultimo questo trofeo, non preoccupatevi. - Baki per tutti – Tutti hanno indossato delle teste di Baki.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Esperto dei collegamenti – Hai attivato tutti i visiogrammi combo.
Potrete raggiungere questo trofeo solamente durante la seconda run, poiché dovrete utilizzare i visiogrammi combo di tutti e 8 i vostri alleati (sia di Yuito che di Kasane). - Bus-mageddon – Hai sconfitto 5 nemici con 1 bus.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Un aiuto prezioso – Un alleato ti ha rianimato per la prima volta.
Trofeo che raggiungerete semplicemente giocando. - Fedele alleato – Hai attivato per la prima volta un visiogramma guardiano.
Dovrete raggiungere il livello legame 2 con un vostro alleato e aspettare che questo visiogramma guardiano si verifichi (il vostro alleato prenderà il danno per voi in modo automatico e casuale). - Non sei solo – Sei stato salvato per la prima volta all’interno del Campo neurale.
Lo raggiungerete in modo casuale e semplicemente giocando, dato che non c’è un modo effettivo per raggiungere questo trofeo. - La Psicocinesi è il mio mestiere – Hai lanciato 100 oggetti con la Psicocinesi.
Trofeo autoesplicativo. - Disintegrazione neurale – Hai sconfitto 3 nemici in un colpo solo con l’Annientamento neurale.
Vi basterà visionare il video posto qui di seguito.
- Amicizia sincera – Hai rianimato gli alleati 5 volte.
Trofeo che raggiungerete semplicemente giocando. - L’incidente di Suoh – Si è verificato l’incidente di Suoh.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. - Come un sol uomo – Hai radunato tutti i membri della squadra.
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. - Debutto in passerella – Cambiato l’equip. estetico per la prima volta.
Trofeo autoesplicativo. - Modaiolo – Hai trovato 100 accessori.
Trofeo autoesplicativo, dovrete sia acquistarli dal negozio nella storia che scambiarli all’interno di esso.
- Stringhe rosse per due – Hai raggiunto entrambi i finali della storia di Yuito e Kasane.
Trofeo legato al completamento della storia con entrambi i personaggi, se portate a termine entrambe le run, è impossibile da mancare.
- Un legame ben stretto – Hai raggiunto il livello legame 6 con tutti gli alleati.
Raggiungerete questo trofeo una volta che avrete portato tutti i vostri alleati al livello di legame 6. Per fare ciò, non dovrete fare altro che fare eventi legame e fargli sempre dei regali in-game. Non dovrete raggiungere il livello di legame 6 con gli alleati sia di Yuito che di Kasane, ma con solo uno dei due protagonisti. Quindi, una sola run dovrebbe bastarvi. - Generosità sfrenata – Hai dato tutti i regali a tutti gli alleati. *Non include contenuti aggiuntivi.
Per raggiungere questo trofeo dovrete completare necessariamente tutte e due le run con i due personaggi, poiché ognuno di loro ha dei regali unici da dare ai propri alleati. Quindi, per avere quest’obiettivo, vi basterà vedere quali sono i regali che avete già dato a i singoli alleati che avete, così da capire quali vi mancano e consegnarglieli.