Returnal – Guida al platino

0

Con la guida al platino di Returnal, di cui vi abbiamo già parlato nella nostra recensione, il nuovo videogame sviluppato da Housemarque ed edito da Sony Interactive Entertainment in esclusiva per PlayStation 5, vogliamo spiegarvi come raggiungere tutti i trofei del titolo. Prima di partire con la guida vera e propria, vogliamo darvi un accenno di quella che sarà la storia. Il gioco è uno sparatutto horror psicologico in terza persona con elementi in stile roguelike inserito in un’ambientazione futuristica. Impersonerete Selene, una pilota spaziale equipaggiata di una tuta e armata di armi ad alta tecnologia, che si ritrova arenata su un pianeta alieno dove affronterà entità extraterrestri. Inoltre, la protagonista è incastrata in un loop temporale: ogni volta che muore, infatti, la pilota torna in vita e ha una visione sul mondo sempre in cambiamento. Se siete pronti ad addentrarvi in questa inquietante avventura e raggiungere tutti gli obiettivi di Returnal, noi di GamesHelp possiamo solo che augurarvi buona lettura e, soprattutto, buona caccia!

How to play: raggiungere il platino di Returnal sarà un’impresa davvero ostica, questo perché si baserà moltissimo sull’abilità e la forza di volontà dei singoli player. Per alcuni potrà essere più semplice, mentre per altri molto, ma molto complicato come gioco. Il nostro consiglio è quello di completare dapprima la storia principale cercando di raggiungere qualche trofeo legato ai collezionabili. Dopo aver fatto ciò entrerete “a bomba” nell’atto III, dove dovrete concentrarvi su trofeo d’argento “I peccati della madre”. Infine, quando avrete completato anche l’ultimo atto “bonus” (passando il termine), ponete l’attenzione sui collezionabili rimanenti, dato che quest’ultimi spawneranno casualmente e, quindi, dovrete girare per il mondo di gioco ripetendo più e più volte tutti i Biomi.

RETURNAL

9

Difficoltà

18

5

7

1

0 mancabili

70/100 ore

1 run

TROFEI BRONZO

  • Sopravvivenza atropica – Apprendi le basi della sopravvivenza su atropo.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Un’ombra nella nebbia – Sconfiggi Phrike.
    Vi basterà visionare il video posto qui di seguito, ma vi consigliamo di cliccare sul nome del trofeo stesso per essere indirizzati alla nostra guida specifica.

  • Ascensione – Sconfiggi Issione.
    Vi basterà visionare il video posto qui di seguito, ma vi consigliamo di cliccare sul nome del trofeo stesso per essere indirizzati alla nostra guida specifica.

  • Giudizio favorevole – Sconfiggi Nemesi.
    Vi basterà visionare il video posto qui di seguito, ma vi consigliamo di cliccare sul nome del trofeo stesso per essere indirizzati alla nostra guida specifica.

  • Canto interrotto – Sconfiggi Iperione.
    Vi basterà visionare il video posto qui di seguito, ma vi consigliamo di cliccare sul nome del trofeo stesso per essere indirizzati alla nostra guida specifica.

  • Tenebre interiori – Sconfiggi Ofione.
    Vi basterà visionare il video posto qui di seguito, ma vi consigliamo di cliccare sul nome del trofeo stesso per essere indirizzati alla nostra guida specifica.

  • Seconda opportunità – Ritorna tramite un reperto.
    Subito dopo aver completato la prima sequenza della casa, sbloccherete un piccolo item relativo a una figure di un’astronauta di colore viola. Quest’ultimo vi darà la possibilità di tornare in vita immediatamente dopo la morte. Usatelo e avrete il trofeo.
  • Messaggi cifrati – Scansiona uno xenoglifo.
    Vi basterà visionare il trofeo posto proprio qui sotto.
  • Traduzione cifrate – Sblocca tutti i gradi di traduzione di uno xenoglifo.
    Sostanzialmente dovrete interagire con tutti gli xenoglifi che troverete in giro per il mondo di gioco. Scansionateli sempre e, in men che non si dica, sbloccherete il trofeo.
  • Precisione chirurgica – Esegui 5 sovraccarichi di seguito.
    Per raggiungere questo trofeo dovrete premere il tasto R2 nel mentre la vostra arma si ricarica, esattamente al centro del mirino. Fatelo per 5 volte di seguito e avrete raggiunto l’obiettivo. Eccovi un video esplicativo.

  • Addestramento sul campo – Completa una sfida giornaliera in modalità Simulazione.
    Questo è l’unico trofeo relativo al comparto online di Returnal. Vi basterà accedere alla modalità Simulazione dal vostro secondo terminale e completare una sfida giornaliera online.
  • Corazza impenetrabile – Ottieni il 200% di integrità massima.
    Cercate di raggiungerlo nell’endgame. Non morite e usate ogni oggetto curativo come potenziamento, così da portare la vostra integrità almeno al 200% (dato che può essere portata fino al 300%).
  • Rischio calcolato – Concludi Rischio calcolato.
    Spiegazione trofeo in arrivo.
  • Picco di adrenalina – Raggiungi il livello massimo di adrenalina.
    Questo trofeo lo raggiungerete tranquillamente giocando, quindi non preoccupatevene troppo.
  • Contaminazione irreversibile – Mantieni 5 parassiti attaccati alla tuta.
    Anche per quest’ultimo trofeo, non preoccupatevene troppo, dato che lo raggiungerete, molto probabilmente, tranquillamente senza pensarci.
  • Eterno ritorno – Muori per la prima volta.
    Il trofeo possiamo dire che è letteralmente legato alla storia, dato che vi capiterà sicuramente di morire nelle prime fasi di gioco (nel mentre prenderete dimestichezza con i comandi).
  • Destini alternativi – Recupera 10 diari esplorativi.
    Li otterrete tranquillamente giocando e portando a termine il trofeo d’oro “Oltre le rovine”.
  • Ritorno a casa – Completa la prima sequenza nella casa.
    Vi basterà visionare il trofeo d’argento “I peccati della madre”.

TROFEI ARGENTO

  • Fuga fallita – Concludi l’atto I.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Ultima corsa – Concludi l’atto II.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Adattamento all’ambiente – Raggiungi il livello 30 di competenza con le armi.
    Questo è uno dei trofei più semplici da spiegare, dato che dovrete solamente giocare, tanto, e uccidere molti, ma molti nemici senza mai morire. Non demordete e ce la farete (sicuramente in modo più semplice nell’endgame).
  • I peccati della madre – Completa tutte le sequenze nella casa.
    Ci sono un totale di sei sequenze nella casa da visionare per raggiungere il platino di Returnal. Questa casa la troverete casualmente in una stanza del mondo di gioco. Se le luci sono accese potrete entrarci, altrimenti se sono spente, non avrete l’accesso. Possiamo dirvi che si può trovare solo nei Biomi 1 e 4. Eccovi l’elenco di come ottenere le varie sequenze e raggiungere, quindi, il sopracitato trofeo.
    1) Atto I – Bioma 1: la prima volta che vedrete la casa dovrete cercarne le chiavi, che sono posto in qualche stanza adiacente a quella della casa stessa. Cercate in tutte le casse e troverete in men che non si dica la chiave. Tornate nella stanza della casa e usetela.
    2) Atto I – Bioma 1: qui potrete tranquillamente entrarci se le luci sono accese. Se, per qualsiasi motivo, la casa ha le luci spente, allora sconfiggete il primo e/o il secondo boss. Dovreste trovarla accessibile con le luci accese.
    3) Atto I – Bioma 1: dovrete sbloccare prima il terzo Bioma e, quindi, sconfiggere il secondo boss. Troverete sicuramente la casa con le luci accese ed esplorabile.
    4) Atto II – Bioma 4: sostanzialmente, appena avrete sbloccato il Bioma 4 potrete accedere alla casa.
    5) Atto II – Bioma 4: dovrete prima sbloccare il sesto Bioma, per poi ritrovare la casa con le luci accese e, di conseguenza, esplorabile.
    6) Atto III – Bioma 4: dopo aver visto le cinque sequenze precedenti e aver sconfitto l’ultimo boss, entrerete nell’atto III. Qui si genereranno i “Sunface Fragments”, i quali sono sei distribuiti su tutti i Biomi in modo casuale. Trovateli tutti ripetendo e ripulendo i vari Biomi, portateli a casa e avrete accesso alla sequenza finale. Con questo, sarete sicuramente molto più vicino al platino di Returnal.
  • Visioni del passato – Completa un set di xenoarchivi.
    Gli xenoarchivi sono praticamente delle “stanze-museo” in cui vi imbatterete nel mezzo della vostra partita. Quest’ultime contengono degli ologrammi all’interno, che dovrete attivare con il tasto Triangolo. Potrete trovarli casualmente o anche in stanza laterali segnate dall’icona blu sulla minimappa. Dovrete attivarne cinque per avere il trofeo e avvicinarvi sempre di più al platino di Returnal.

TROFEI ORO

  • Oltre le rovine – Concludi l’indagine delle Rovine incolte.
    Per ottenere questo e tutti i trofei d’oro legati alle “indagini”, dovrete fare tutto ciò che segue.
    1) Raccogliere tutti i diari esplorativi: sono dei punti luminosi bianchi, di solito vicino a un cadavere e, attenzione, sono completamente casuali.
    2) Scansionare tutti gli xenoglifi: sono come dei “graffi rossi” posti su dei muri. Sono legati a stanze specifiche, ma ogni stanza è casuale per ogni run che farete.
    3) Visionare tutti gli xenoarchivi: sono posti, solitamente, dietro le porte blu sulla minimappa e sono come dei musei con degli ologrammi blu.
    4) Aree di contenimento: non è sicuro se anche quest’ultime devono essere completate, ma compaiono casualmente sulla minimappa come icone gialle/dorate. Una volta entrati in una di esse, dovrete affrontare ondate di nemici, quindi preparatevi a dovere.
    Questo rappresenta praticamente tutto l’endgame, difatti dovrete ripetere più e più volte i Biomi per raccogliere ogni tipo di collezionabile. Vi consigliamo di cercarne qualcuno durante la vostra prima run, così da eliminare qualche ora durante questa fase.

  • Scalata della montagna – Concludi l’indagine delle Lande scarlatte.
    Vi basterà visionare il trofeo d’oro “Oltre le rovine”.
  • Nella città dimenticata – Concludi l’indagine della Cittadella fatiscente.
    Vi basterà visionare il trofeo d’oro “Oltre le rovine”.
  • Echi del passato – Concludi l’indagine delle Rovine riecheggianti.
    Vi basterà visionare il trofeo d’oro “Oltre le rovine”.
  • Tempo congelato – Concludi l’indagine delle Lande distrutte.
    Vi basterà visionare il trofeo d’oro “Oltre le rovine”.
  • Ricordi sommersi – Concludi l’indagine dello Squarcio abissale.
    Vi basterà visionare il trofeo d’oro “Oltre le rovine”.
  • Pallida ombra – Concludi l’atto III.
    Dopo che avrete battuto l’ultimo boss, entrerete nell’ultima parte di Returnal, ovvero l’atto III, che può essere considerato come un “atto bonus” (il quale sarà il “perno” per raggiungere il platino). Per concludere, dovrete fare ciò che vi elenchiamo di seguito.
    1) Assicuratevi di aver sconfitto l’ultimo boss nel sesto Bioma e anche di aver visto la quinta sequenza nella casa. Se avrete soddisfatto questi requisiti, spawneranno i 6 “Sunface Fragments”.
    2) Ci sarà un “Sunface Fragment”  per ogni Bioma, quindi 6 frammenti totali. Si trovano in stanze casuali per ogni Bioma, quindi vi consigliamo di ripeterli fino a quando non li avrete presi tutti (e di segnarvi anche dopo li avete presi per non ripetere lo stesso Bioma).
    3) Una volta trovati tutti portateli alla casa, così da sbloccare l’ultima sequenza. Dopo averla vista, otterrete le chiavi della macchina da usare dopo aver sconfitto l’ultimo boss. Salite sull’auto così da concludere l’atto III e raggiungere il suddetto trofeo.

TROFEO PLATINO

  • Helios – Ottieni tutti i trofei.
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Returnal.

Ora siamo anche su Twitch.