Pikmin: il nuovo progetto di Niantic e Nintendo

0

Dopo l’immenso successo di Pokémon GO, Niantic e Nintendo si buttano di nuovo a capofitto sulla piazza. Il primo progetto della loro nuova collaborazione sarà un videogioco in realtà aumentata, basato sulla serie dei Pikmin. Nel caso in cui vi steste chiedendo di cosa stiamo parlando, i Pikmin sono piccole creature protagoniste dell’omonima serie videoludica che vide la luce nel 2002, precisamente su GameCube.

Ecco qua le creature che “invaderanno” le nostre strade!

Cosa dobbiamo aspettarci?

Stando a quanto affermato da Shigeru Miyamoto di Nintendo, l’obiettivo del progetto è quello di creare una nuova esperienza videoludica, completamente differente dai giochi tradizionali. L’intento delle due case, come nel caso di Pokémon GO, resta quello di creare un’applicazione che possa allo stesso tempo divertire e incoraggiare l’attività fisica. E dato che i Pikmin sono abitanti di prati e boschi, l’intento di incoraggiarci a  camminare ed esplorare la realtà che ci circonda mentre ci fanno compagnia è sicuramente lodevole!

Niantic per il momento non ha ancora annunciato altri progetti con Nintendo, ma si può sicuramente notare che tra le due case produttrici c’è un’intesa non indifferente; non è quindi da escludersi una partnership a lungo termine tra le due. La software house di Pokémon GO si è inoltre definita onorata per essere stata scelta dalla grande N come publisher delle proprie app in realtà aumentata.

Malgrado le difficoltà dovute alla pandemia da COVID-19, che ci ha costretti nelle nostre abitazioni, Pokémon GO è riuscito comunque a raggiungere numeri considerevoli, superando 1 miliardo di dollari di incassi nel mese di Novembre 2020. Non possiamo certamente prevedere se la nuova applicazione avrà la stessa risonanza della sopracitata, ma le premesse sono più che promettenti. Basti pensare a quanto le due case giapponesi stiano cercando di espandere i propri orizzonti videoludici, forti dell’esperienza e della fama accumulata in più di quarant’anni di progetti. Se volete restare aggiornati sulle novità di Pikmin, potete registrarvi usando questo link al sito ufficiale del progetto, o restare con noi di GamesHelp.