Nioh Remastered – Guida al platino

0

La guida al platino di Nioh Remastered è finalmente pronta ad aiutarvi in questo incubo orientale. I ragazzi di Team Ninja, forti del successo ottenuto su Playstation 4, hanno scelto di mettere sul mercato una versione rimasterizzata dei due giochi, chiamata Nioh Collection. In questa guida al platino di Nioh, GamesHelp vi porterà a ottenere il trofeo di platino del primo capitolo della saga.

How to play: il gioco pur presentandosi molto simile a titoli come Dark Souls, Bloodborne e Sekiro presenta molte differenze strutturali. In primo luogo non è un open-world come i sopracitati, bensì presenta una struttura a missioni che possono essere rigiocate in ogni momento. Ovviamente, questo fa si che nessun trofeo sia mancabile, basta far ripartire la missione. Farmate molto, dato che alcune battaglie saranno veramente difficili. I punti padronanza dell’arma, invece, vi consigliamo di farmarli nel momento in cui iniziate una run in NG+. Vendete tutto ciò che non vi serve al fabbro, così da iniziare a mettere da parte i soldi che vi serviranno per il relativo trofeo. Cercate di portare a termine prima tutti i trofei relativi al fabbro. Fate le missioni crepuscolo ogni volta che ne avete la possibilità, dato che alcuni trofei sono relativi alle stesse online.

NIOH REMASTERED

6.5

Difficoltà

34

10

2

1

0 mancabili

65+ ore

1+ run

TROFEI BRONZO

  • Inizia un lungo viaggio –“L’uomo con lo Spirito Guardiano” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Lo chiamano Anjin – “Nelle profondità dell’ombra” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Un accordo forgiato –“L’oceano torna a ruggire” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Spirito errante –“Il demone del Monte Hiei” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Questione d’intenzioni – Hai incontrato Tokugawa Ieyasu.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Verso una battaglia decisiva – Hai visto le forze di Tokugawa dirigersi verso una battaglia decisiva.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • La battaglia finisce- “La fonte del male” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Un vero samurai –“Il samurai di Sawayama” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Ronde – Hai effettuato due giri del Giappone.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato la missione “Gli occhi della regina” e aver visto il video finale.
  • L’esordio di un samurai – Hai raggiunto il livello 10.
    Uccidendo i nemici otterrete l’Amrita che serve a farvi aumentare di livello, dirigetevi presso il santuario più vicino, interagite con esso e selezionate la voce “livello successivo”. A questo punto tutto quello che dovrete fare è investire l’Amrita in una qualsiasi tra le stats disponibili, così facendo aumenterete di livello fino al raggiungimento del 10.
  • Samurai a pieno titolo – Hai raggiunto il livello 100.
    Vale lo stesso procedimento per ottenere il trofeo ” L’esordio del samurai”, ma dovrete solo essere più pazienti e ottenere il livello 100. Di solito alla fine della prima run si ottiene senza troppi problemi, ma se così non fosse non preoccupatevi, fate partire una run in NG+ e il trofeo verrà sbloccato semplicemente giocando.
  • Maestro della spada – Hai acquisito tecniche esoteriche per la spada.
    Questo è un trofeo un po’ più complicato da ottenere dovrete, infatti, seguire questi step:
    1) Completate la missione principale ” Fiamma immortale” così facendo sbloccherete delle nuovi missioni Dojo che sono essenziali per il conseguimento di tale trofeo.
    2) Ogni missione sbloccata richiederà 500.000 di padronanza per l’arma cui volete sbloccare le tecniche. Per accumulare la padronanza dovrete utilizzare l’arma desiderata contro i nemici fino a raggiungerete i 500.000 punti necessari. Continuerete ad accumulare padronanza fino a quando userete l’arma, anche se il contatore di familiarità che è visualizzato sull’arma nel menù Equipaggiamento, sarà al massimo. Potrete controllare la padronanza di ogni arma nel menù “Statistiche aggiuntive” (touchpad, selezionate “statistiche”, premete R1 e selezionate statistiche aggiuntive). Può sembrare una cosa lunga a dirsi, ma nelle missioni avanzate, oppure direttamente in quelle NG+, otterrete tantissimi punti padronanza, consentendovi di raggiungere i 500.000 in pochissimo tempo.
    3) Una volta fatto lo step 2 dovrete completare la relativa missione Dojo. Dirigetevi nel menù, selezionate ” Apprendi abilità”, poi la categoria dell’arma della quale avete sbloccato le tecniche e a questo punto acquistate una delle due pergamene gialle sulla destra. Svolti tutti e tre questi passaggi il trofeo sarà vostro.
  • Maestro della spada doppia – Hai acquisito tecniche esoteriche per la spada doppia.
    Dovrete seguire gli stessi step del trofeo ” Maestro con la spada”, però utilizzando le doppie katane.
  • Maestro della lancia – Hai acquisito tecniche esoteriche per la lancia.
    Dovrete seguire gli stessi step del trofeo ” Maestro con la spada”, però utilizzando la lancia.
  • Maestro dell’ascia – Hai acquisito tecniche esoteriche per l’ascia.
    Dovrete seguire gli stessi step del trofeo ” Maestro con la spada”, però utilizzando l’ascia.
  • Maestro del kusarigama – Hai acquisito tecniche esoteriche per il kusarigama.
    Dovrete seguire gli stessi step del trofeo ” Maestro con la spada”, però utilizzando il Kusarigama.
  • Maestro del Ninjutsu – Hai acquisito tecniche esoteriche per il Ninjutsu.
    Prima di poter acquisire le tecniche esoteriche per il Ninjutsu dovrete completare la missione “La contaminazione della montagna sacra”. Dopo che l’avrete finita, e terminata anche la missione Dojo “La via del Ninja: Novizio, Adepto e Veterano” avrete accesso alla missione Dojo “Vero Ninja” che, se portata a termine, vi permetterà di ottenere le tecniche desiderate. L’unico problema è che per poter accedere a questa missione dovrete avere almeno 20 in destrezza. Una volta fatti tutti questi passi dirigetevi nel menù e selezionate ” Apprendi abilità” (nella sezione Ninjutsu) e acquistate una delle due pergamene gialle. Fatto ciò il trofeo sarà vostro.
  • Maestro della magia Onmyo – Hai acquisito tecniche esoteriche per la magia Onmyo.
    Prima di poter ottenere le tecniche esoteriche Onmyo dovrete finire la missione principale “La contaminazione della montagna sacra”. Dopo aver completato questa missione e portato a termine le missioni del Dojo “La via dell’Onmyo: Novizio, Adepto e Veterano” avrete accesso alla missione del Dojo  “Un equilibrio più grande” che, se portata a termine, vi farà sbloccare le tecniche che cercate. Purtroppo questa missione ha un prerequisito per essere affrontata, dovrete essere al livello 20 in magia. Una volta fatti tutti questi passi dirigetevi nel menù e selezionate ” Apprendi abilità” (nella sezione Onmyo) e acquistate una delle due pergamene gialle. Fatto ciò il trofeo sarà vostro.
  • Camuffato – Hai usato un travestimento.
    Per poter ottenere un travestimento dovrete seguire questi step:
    1) Portate a termine la missione ” Castello del nido di ragno”.
    2) Una volta che vi ritroverete nel mappa, dove potete scegliere le missioni dal “Punto di partenza”, selezionate la ” Cascata del tè nascosta”.
    3) Selezionate ” Scambio”, andate su “Trasformazione” e acquistate il travestimento che volete.
    4) Tornate al menù precedente e selezionate “Trasformazione” una volta fatto ciò, selezionate ed equipaggiate il travestimento che avete acquistato.
    Una volta fatto tutto questo avrete sbloccato il trofeo. Attenzione, però, per poter acquistare degli oggetti alla cascata serve avere la “Gloria”, che si ottiene sconfiggendo i redivivi o completando missioni online.
  • Modaiolo – Hai cambiato acconciatura o stile della barba.
    Per poter cambiare acconciature o stile dovrete, prima di tutto, sbloccare le modifiche dal fabbro. Per farlo avrete bisogno dei punti richiesta, che si ottengono semplicemente spedendo soldi dal fabbro stesso. Appena avrete un punto da poter spendere recatevi dal lui che si trova nel punto chiamato “Punto di partenza”, quindi, una volta scelto premete il tasto triangolo e selezionate “Ho una richiesta per Tome”. Utilizzate quel punto per sbloccare il menù “capelli”, fatto ciò andate nel menù appena sbloccato, sempre tramite il fabbro, cambiate acconciatura e il gioco è fatto.
  • Modifica stile – Hai cambiato l’aspetto di un oggetto.
    Andate dal fabbro e una volta lì interagite con esse e selezionate “Modifica stile” e cambiate l’aspetto a qualsiasi oggetto desideriate. Fatto ciò avrete ottenuto il trofeo.
  • Capolavoro all’avanguardia – Hai forgiato un oggetto.
    Niente di più semplice, recatevi dal fabbro e forgiate un qualsiasi oggetto.
  • Fabbro leggendario – Hai trovato Muramasa e l’hai portato con te.
    Completa la missione secondaria “La scia del Maestro” per ottenere automaticamente il trofeo.
  • Lavoro di squadra – Hai completato dieci missioni con PNG o “Regno Yokai con un compagno” con altri utenti.
    Avete due modi per ottenere questo trofeo: fare delle quest online con i vostri amici, oppure avviare missioni in single player in cui sono presenti degli NPC che vi aiuteranno. Le missioni in questione sono “Maestro delle lame gemelle” nella regione Omi, per sbloccare questa missione è però necessario aver completato la missione Dojo da 500.000 padronanza con le doppie katane. Altrimenti c’è la missione “La grande caccia ai demoni”. Una volta selezionata una delle sopra elencate, vi basterà ripeterla per 10 volte e otterrete il trofeo.
  • Conversatore Yokai – Hai comunicato con uno Yokai 10 volte.
    Per “comunicare” con un Yokai, si intende il convincere i Nurikabe (i muri con gli occhi) a farvi passare, o parlare con i Mujina (i mimik negli scrigni). Troverete i muri “Nurikabe” in varie missioni sia secondarie che principali. Non appena ne troverete uno, dovrete convincerlo a farvi passare utilizzando i gesti. I gesti sono divisi in 3 tipologie: rossi, blu e gialli. I Nurikabe cambiano ogni volta la tipologia di gesto richiesto per farvi passare, ma non importa il gesto che farete, basterà azzeccare il colore giusto. Per cui, andate di fronte al muro ed eseguite un gesto qualsiasi delle tre tipologie. Se il muro aggrotta gli occhi, oppure non reagisce, avrete sbagliato gesto, riprovate quindi con un altro gesto dei due colori restanti. Nel caso sbagliaste troppo spesso, il Nurikabe in questione vi attaccherà. In questo caso fatevi uccidere oppure tornate al santuario, così il muro verrà ripristinato e potrete riprovare fino a utilizzare il gesto corretto. I Mujina, invece, sono leggermente più complicati. Per prima cosa dovrete trovare uno scrigno con al suo interno il Mujina (nel caso lo apriste potrete sempre tornare al santuario e ripristinarlo). Trovato lo scrigno, utilizzate il gesto “Fischia” per far si che esca allo scoperto. Una volta che avrete il Mujina di fronte a voi, il mostro eseguirà un gesto. Per farvi contare l’interazione ai fini di questo trofeo, dovrete ripetere lo stesso gesto che il Mujina vi ha appena fatto. Se eseguirete il gesto corretto, il Mujina vi lascerà il bottino a terrà sparendo e verrà contato ai fini del trofeo. Dopo aver “comunicato” 10 volte, otterrete il trofeo.
  • Maestro del Caos – Hai confuso un nemico per la prima volta.
    Niente di troppo difficile, per ottenere questo trofeo dovrete semplicemente far sì che due stati alteranti (ad esempio paralisi, veleno, fuoco, acqua, ecc.), siano attivi contemporaneamente su un unico nemico. Fatto ciò avrete ottenuto il trofeo.
  • Ristorato nella sorgente – Hai utilizzato la prima sorgente termale.
    Guarda il video nel trofeo “Amante delle sorgenti” per ottenere anche questo.
  • Domatore di Yokai – Hai sconfitto tutti i tipi di Yokai.
    Per questo trofeo dovrete armarvi di un po’ di pazienza, infatti non si tratta di un obiettivo difficile da portare a termine, ma piuttosto lungo. Tutto ciò che dovrete fare è uccidere un nemico almeno una volta durante la vostra partita. La cosa buona è che, a parte i Mujina e i Nurikabe, nessun nemico è nascosto, quindi dovrete semplicemente esplorare le zone di gioco. Per quanto riguarda i due nemici celati sono si nascosti, ma molto facili da trovare. Basta esplorare e guardare con un po’ di attenzione.
  • Appallottolatore di sterco – Sei diventato il migliore amico di Ryunoshin il Cultore dello sterco.
    Per ottenere questo trofeo vi basterà guardare il video qui sotto.

  • Tizio orrendo – Hai usato la maschera di un tizio orrendo per sconfiggere un nemico.
    Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere un nemico qualsiasi utilizzando la maschera Hyottoko, che può essere trovata come ricompensa nella missione secondaria “Tra le fiamme”  o tra gli oggetti che troverete sparsi per terra o si può comprare utilizzando 220 gloria alla “Casa da tè” nascosta. La maschera purtroppo non ucciderà all’istante il vostro nemico, ma emetterà un getto di fuoco davanti che lo danneggerà, vi consigliamo perciò di indebolire il bersaglio prima di utilizzare la maschera.
  • Tedoforo – Hai acceso tutti e tre i falò di segnalazione del male ad Itsukushima.
    Per ottenere questo trofeo vi basterà guardare il video che vi indica l’ubicazione di tutti i falò.

  • Restauratore dell’Hiragumo – Hai raccolto tutti i frammenti del bollitore Hiragumo sul monte Shigisan.
    Guardate il video per scoprire dove trovare tutti i frammenti e ottenere il trofeo

  • Massacratore di Nue – Hai sconfitto il Nue del monte Hiei.
    Vi basterà guardare questo video per trovare il maledetto Nue e sconfiggerlo.

  • Fine dei tempi – Hai sconfitto lo Derrick il boia.
    Guardate il video e troverete l’ubicazione di questo boss opzionale, che una volta sconfitto vi farà ottenere il trofeo.

TROFEI ARGENTO

  • Libertà ristabilita – “Rivelazione del Re demone” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Massimo esperto – Hai raggiunto la competenza massima con la tua prima arma.
    Anche questo trofeo metterà a dura prova la vostra pazienza, infatti tutto ciò che dovrete fare sarà raggiungere il livello 999999 con la vostra prima arma. Per “prima arma” si intende l’arma che avete selezionato come preferita all’inizio di tutto. Ovviamente, per salire di livello non dovrete fare altro che uccidere nemici a volontà. Vi consigliamo, qualora non siate riusciti a ottenerlo alla prima run, di farmare questi punti in modalità NG+ dato che ne otterrete di più.
  • Cliente abituale del fabbro – Hai avanzato un totale di 60 richieste al fabbro.
    Per ottenere questo trofeo dovrete spendere più o meno 16/17 milioni di soldi dal fabbro, così facendo otterrete 60 richieste. Il modo più semplice di ottenere soldi è, ovviamente, quello di vendere ogni equipaggiamento inutile che trovate sin dall’inizio del gioco. Una volta ottenuti i 60 punti dovrete spenderli tutti e 60 su un singolo oggetto. Non è importante quale, basta che spendiate i 60 punti tutti in un solo oggetto.
  • Maestro della qualità – Hai raccolto tutti i materiali migliori.
    I materiali migliori sono quelli evidenziati in viola e verde, dovrete ottenerne almeno uno per tipo solamente dei materiali presenti nel gioco base. Qui di seguito vi lasciamo un elenco con scritti tutti gli oggetti necessari al trofeo:
    1. Oggetti che otterrete come drop casuali o scomponendo l’equipaggiamento dal fabbro:
    – Frammento Divino;
    – Tamahagane ottimo;
    – Legno ottimo;
    – Lingotto ottimo;
    – Lacca ottima;
    – Corda di cuoio ottima;
    – Kozane di cuoio ottimo;
    – Kozane di ferro ottimo.
    2. Oggetti che otterrete come drop sconfiggendo Yokai:
    – Corno di demone, drop molto comune dei demoni grandi;
    – Ciuffo di capelli Yokai, drop del boss “Hino-enma” e della Yokai “Dardo volante” oppure ottenibile come premio missione;
    – Guscio di Kappa, drop raro dello Yokai “Kappa”;
    – Lingua ritorta, drop dei “Onyudo”;
    – Stecca di Bangasa, ottenibile come premio missione;
    – Piuma di Tengu corvo, drop dello Yokai “Tengu corvo” e come premio missione;
    – Artiglio di Nue, drop raro del boss “Nue”;
    – Zanna di grande millepiedi, drop del boss “Grande millepiedi” nella missione principale;
    – Zampa di ragno, drop raro del boss “Joro-Gumo” e drop dei ragni giganti della missione “Castello del nido di ragno”;
    – Pietra oculare di Umi-bozu, drop raro del boss “Umi-bozu” e premio di alcune missioni crepuscolo;
    – Pelliccia di tigre bianca, drop raro del boss “Tigre bianca” e premio di alcune missioni crepuscolo;
    – Artiglio di Orchessa, drop raro del boss “Orchessa” e premio per il completamento di alcune missioni crepuscolo;
    – Gigantesco osso sacro, drop del boss “Gasha-dokuro” nella missione “La fonte del male”;
    – Scaglia Orochi, drop del boss “Yamata-no-Orochi” dopo che lo avrete sconfitto per la seconda volta.
  • Vagabondo del crepuscolo – Hai completato la prima missione crepuscolo.
    Questo è un trofeo online. Vedete il trofeo “Samurai leggendario” per sapere come si ottiene.
  • Acquisitore divino – Hai ottenuto il primo oggetto divino.
    Una volta sconfitto il boss finale, dropperà in terra degli oggetti, inclusi quelli divini, vi basterà prenderli per ottenere il trofeo.
  • Amante delle sorgenti – Hai utilizzato tutte le sorgenti termali.
    Vi lasciamo qui sotto il video che vi indica dove trovare tutte le fonti termali, seguendo questi passaggi otterrete anche il trofeo “Ristorato nella sorgente”.

  • Maestro dei gesti – Hai acquisito 40 gesti.
    I gesti potrete:
    – Riceverli come ricompense delle missioni;
    – Ottenerli interagendo con i Mujina (trofeo “Conversatore Yokai”);
    – Ottenerli comprandoli nella “Casa da tè nascosta” spendendo gloria.
    Dopo aver raggiunto i 40 gesti (potete controllare quanti gesti avete ottenuto nel menù: Titoli, Dati di gioco, Altro), otterrete il trofeo.
  • Leader dei Kodama – Hai raccolto tutti i Kodama.
    Guardate questa serie di video, che vi indicano la posizione di tutti i Kodama.

  • Amico dei Guardiani – Hai raccolto tutti gli Spiriti Guardiani.
    Per ottenere questo trofeo vi basterà finire tutte le missioni del gioco, che vi serviranno per ottenere anche il trofeo “Samurai leggendario”. Infatti, gli spiriti guardiani vi saranno dati come ricompensa alla fine di alcune missioni.

TROFEI ORO

  • Fine della battaglia – “Gli occhi della Regina” completato.
    Trofeo legato alla storia impossibile da mancare.
  • Samurai leggendario – Hai completato tutte le missioni.
    Dovrete completare tutte le missioni principali, tutte le missioni secondarie pre-finale e le missioni “I due Re: Nioh” e “Incontro sull’altra riva”, che verranno sbloccate dopo l’epilogo (missione “Gli occhi della regina”), tutte le missioni Dojo e, infine, le missioni crepuscolo. Quest’ultime sono le uniche missioni del gioco a richiedere una connessione internet per essere giocate. Per sbloccarle dovrete prima completare la loro controparte normale nella mappa. Dopo aver completato la missione verrà sbloccata la medesima, ma “Crepuscolo”, visibili sulla parte sinistra dello schermo, che dovrete completare a difficoltà aumentata. Purtroppo potrete giocare solamente due missioni crepuscolo su nove al giorno e vengono cambiate ogni giorno alle 06.00 di mattina. Dovrete aspettare che i giorni passino per fare quelle di cui avete bisogno (sperando appaiano). Inoltre, vi ricordiamo che le missioni crepuscolo richieste per il platino solo solamente quelle presenti nel gioco base, ossia 9. Ai fini di questo trofeo e del platino, occorre fare solamente quelle. Le altre dei DLC serviranno solamente per i rispettivi trofei nelle tabelle DLC.

TROFEO PLATINO

  • Tu sei Nioh – Ottenuti tutti i trofei.
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Nioh Remastered.