Mortal Shell – Guida al platino

0

Mortal Shell, il titolo souls-like di Cold Simmetry, è finalmente arrivato. Questa particolare opera è la prima creazione della suddetta software house e prende spunto, ovviamente, dalle già note realizzazioni di FromSoftware. Parlando della trama, possiamo dire che è un GDR ricco di azione che mette alla prova la sanità mentale e la resilienza del player all’interno del mondo di gioco. Mentre i resti dell’umanità avvizziscono e marciscono, nemici fanatici si annidano tra la rovine, i quali non mostrano alcuna pietà: se vorrete sopravvivere dovrete possedere consapevolezza, precisione e una certa dose di istinto. Individuate i santuari nascosti dei devoti e scoprite il vostro vero obiettivo. La particolarità del prodotto è quella di “possedere i gusci mortali di guerrieri morti” per apprendere le loro abilità e sfruttarle contro i nemici. Se vi sentite pronti a intraprendere quest’avventura e a prendere tutti i trofei, compreso quello di platino, ecco la guida targata Gameshelp che fa proprio al caso vostro.

How to play: Mortal Shell è un gioco abbastanza ostico, soprattutto per i neofiti del genere, quindi, il nostro consiglio è quello di giocare, dapprima e tranquillamente, la storia del titolo, per poi andare nel “New Game+” e prendere i trofei mancati nella prima run. Infine, dopo ovviamente aver fatto tutto questo e aver appreso le basi del combattimento, nonché qualche trucchetto per sconfiggere facilmente i vostri nemici, intraprendere i trofei forse più ostici del videogame: “Forever Alone” e Life is Suffering”, che vi richiederanno di non usare alcun guscio.

MORTAL SHELL

6

Difficoltà

8

11

6

1

5 mancabili

40 ore

2 run

TROFEI BRONZO

  • Fun Guy – Pick 50 mushrooms
    Ci sono principalmente 2 tipi di funghi all’interno del mondo di gioco, che sono i Weltcap e i Tarspore (i primi utilizzati per recuperare la salute e i secondi per l’immunità al veleno). Potrete trovarli sempre negli stessi posti dove li avete presi la prima volta, attendendo ovviamente il respawn. Assicuratevi di prenderli sempre, anche durante la normale esplorazione e, dopo essere arrivati a 50, sbloccherete il trofeo.
  • Step Goal – Kill an enemy with bear trap
    Queste trappole le troverete quasi facilmente sparse per terra, soprattutto all’inizio dell’area della foresta. Per sbloccare questo trofeo, dovrete far morire un nemico utilizzando solamente il danno che queste trappole gli infliggeranno. Il nostro consiglio è: nella prima parte della foresta, arriverete in un’area piena di tende e nemici, eliminateli fino a farne rimanere uno, così da guidare quest’ultimo avanti e indietro su di una trappola. Una volta che sarà sconfitto in questo modo, avrete l’obiettivo.
  • Flesh and Instinct – Find your first Shell
    Subito dopo il boss tutorial iniziale, verrete teletrasportati in una nuova area. Da qui andate dritti attraverso il tunnel, fino a trovare una spaccatura, da lì andate a sinistra verso un vicolo cieco per trovare il guscio di Harros e raggiungere l’obiettivo.
  • Is This a Sparta? – Kill an enemy by kicking them off a platform
    Dovrete dapprima sbloccare l’abilità chiamata “Recollection of Strength”, che vi permetterà di tirare un calcio premendo il tasto quadrato. Da qui, dovrete semplicemente cercare di spingere (utilizzando ovviamente la mossa del calcio) un nemico da una sporgenza e farlo cadere.
  • Bring the Glands Back to Me – Bring a gland to Dark Father
    Dopo che avrete sconfitto il primo dei tre boss della storia principale, riceverete uno dei tre oggetti chiave della ghiandola. Portatelo con voi fino alla Torre Fallgrim e consegnatelo al Vecchio Prigioniero, che vi assegnerà questo trofeo.
  • The Good Times are Killing Me – Jam with a brigand
    Potrete ricevere uno strumento all’interno del gioco, più precisamente un liuto proprio agli inizi della storia (trovabile in alcune casse, lasciato cadere da alcuni nemici o comprato direttamente da Vlas). Per sbloccare questo simpatico trofeo, dovrete trovare dei nemici seduti attorno intenti a suonare il suddetto strumento (nei dintorni di Fallgrim), avvicinarvi lentamente a loro, tirare fuori il vostro liuto e andare a tempo.
  • It’s a me – Kill an enemy with a hardened plunge
    Per sbloccare questo trofeo, dovrete utilizzare la vostra abilità “natia” (se così possiamo chiamarla), ovvero quella di indurire il vostro guscio per infliggere ingenti danni. Dovrete salire su un punto alto, lasciarvi cadere su un gruppo di nemici, indurire il guscio e farli esplodere: trofeo assicurato.
  • Purrfect – Pet Vlas’s Cat
    Vlas è il mercante di gioco, che potrete trovare sulle scale esterne della Fallgrim Tower. Al suo fianco troverete un gatto, interagiteci e sbloccate l’obiettivo.

TROFEI ARGENTO

  • Brigand Life – Waste your life away with Baghead
    Baghead è un NPC che potrete trovare nell’area di Fallgrim. Per raggiungerlo: dal punto in cui entrate per la prima volta a Fallgrim, andate sulla destra, nell’area della palude, poi attraverso il tunnel con Gorf the Frog e poi svoltate immediatamente a sinistra su un sentiero. Alla fine del percorso troverete Baghead seduto vicino a una cassa. Dopo aver parlato con lui, vi chiederà due oggetti:
    1. Un Roasted Rat
    2. Un Superior Moonshine
    Dopo che gli avrete dato il secondo, vi chiederà di “uscire con lui per sempre”. Una volta accettato partirà un filmato, con annessi titoli di coda dove riceverete il trofeo. Non preoccupatevi, però, una volta che ricaricherete il gioco sarete portati a prima di accettare la sua offerta e, questo finale, non è “effettivo” per l’opera.
  • [TROFEO MANCABILE] Bars Tended – Become familiar with all items
    Dovrete raggiungere il livello massimo di familiarità con tutti gli oggetti di gioco, che sono trovabili tranquillamente anche nel New Game+. C’è solo un oggetto completamente perdibile che acquisirete dopo aver battuto il boss del tutorial, ma non è richiesto per questo trofeo.
  • Sugar Baby – Spend over 50,000 Tar in the Vlas’s Shop
    Uno degli obiettivi sicuramente più ostici (in termini di pazienza e tempo) del titolo: dovrete spendere 50.000 Tar da Vlas durante una sola run. Per fare questo vi consigliamo di sbloccare prima l’altro mercante, ovvero Sester Genessa, così da potergli vendere qualcosa e racimolare Tar da spendere con Vlas (dato che non potrete vendergli nulla per raggiungere questo trofeo).
  • Untarnished – Parry over 100 attacks
    Vi basterà parare 100 volte altrettanti 100 attacchi e il trofeo sarà vostro.
  • You Seem Different… – Unlock all of the Shells in the game
    Tutti e 4 i gusci potrete trovarli nell’area iniziale di Fallgrim, subito dopo aver passato il tutorial. Abbiamo fatto una guida a parte con le locazioni di quest’ultimi, quindi, vi inviamo a cliccare sul nome di questo trofeo per essere indirizzati alla stessa.
  • Different Kinds of Grisha – Defeat all different versions of Grisha in the game
    Grisha è praticamente il miniboss del gioco, non sarà facilissimo batterlo, ma con un po’ di pazienza e istinto ce la farete. Queste sono tutte le versioni che dovrete sconfiggere per raggiungere il trofeo. Prima di spiegarvele, se volete saperne di più su come battere questo e gli altri boss del gioco, vi basterà cliccare sul nome di questo trofeo e, ora, eccovi la lista:
    1. Normal Grisha: dovrete affrontarlo forzatamente per raggiungere il guscio di Solomon. Sarà situato in una grotta nell’area di Fallgrim.
    2. Weak Grisha: dopo che avrete attivato per la prima volta la nebbia a Fallgrim, appariranno questi due tipi di “nemici normali uguali a Grisha“.
    3. Enslaved Grisha: dovrete sconfiggerlo per forza per superare l’area chiamata Abandonded Chamber.
  • Faded the Fire – Defeat Imrod, the Unrepentant
    Dovrete sconfiggere il suddetto boss, situato alla fine dell’area Shrine of Ash. Se volete saperne di più su come battere questo e gli altri boss del gioco, vi basterà cliccare sul nome di questo trofeo.

  • Matryr’d the Martyr – Defeat Tarsus, the First Martyr
    Dovrete sconfiggere il suddetto boss, situato alla fine dell’area Crypt of Martyrs. Se volete saperne di più su come battere questo e gli altri boss del gioco, vi basterà cliccare sul nome di questo trofeo.

  • Tragic Loss – Defeat Crucix, the Twiceborn
    Dovrete sconfiggere il suddetto boss, situato alla fine dell’area Seat of Infinity. Se volete saperne di più su come battere questo e gli altri boss del gioco, vi basterà cliccare sul nome di questo trofeo.

  • Felled the Glandfather – Defeat The Unchained
    Trofeo legato alla storia, dato che il suddetto è il boss finale del gioco, quindi: vi sarà impossibile da mancare. Se volete saperne di più su come battere questo e gli altri boss di Mortal Shell, vi basterà cliccare sul nome di questo trofeo.

  • Nailed It – Kill two or more enemies with one shot from the ballistazooka
    Per avere questa particolare arma, dovrete dapprima comprare da Vlas i “Tools”, così da migliorarli nel banco di aggiornamento delle armi. Dopo aver fatto ciò, vi basterà “mettere in fila indiana” due nemici, tirare fuori il vostro ballistazooka e ucciderli entrambi con un colpo solo.

TROFEI ORO

  • [TROFEO MANCABILE] Forever Alone – Beat the game without ever bonding with a shell
    Dovrete sostanzialmente finire il gioco “nudi”, ovvero senza alcun guscio. Vi consigliamo di farlo dopo come ultimo trofeo, così da avere chiari i vari shortcut e le meccaniche di combattimento.
  • [TROFEO MANCABILE] Face Off – Defeat Hadern in the tutorial
    Dovrete battere Hadern, che è il boss del tutorial, durante proprio il tutorial. Vi sembrerà impossibile, ma con un po’ di pazienza, potrete farcela. Se volete saperne di più su come battere questo e gli altri boss di Mortal Shell, vi basterà cliccare sul nome di questo trofeo.

  • [TROFEO MANCABILE] Seeker of False Truths – Unlock all secret lore
    Vi basterà cliccare sul titolo del trofeo stesso, per essere indirizzati alla nostra guida al riguardo.
  • [TROFEO MANCABILE] Life is Suffering – Beat the game in obsidian dark form
    Potrete accorpare questo trofeo con quello di sopra, Forever Alone, dato che dovrete completare Mortal Shell senza guscio, ma nella forma Obsidian Dark che, oltre a farvi rimanere “nudi”, vi permetterà di indurirvi per colpire i nemici.
  • Crossed the Threshold – Complete Mortal Shell
    Trofeo legato alla storia, vi sarà impossibile da mancare.
  • The Nihilist – Renounce humankind
    Situato nell’area di Fallgrim, c’è una sorta di santuario con cui potrete interagire. Si trova attraverso l’area paludosa, oltre Gorf the Frog nel muro più lontano, attraverso un buco. Interagire con esso vi farà perdere tutti i gusci e i loro aggiornamenti e vi trasformerà nella forma Obsidian Dark, necessaria anche per il trofeo Life is Suffering.

TROFEO PLATINO

  • Platinum – Obtain all other trophies
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Mortal Shell.