Monster Hunter Rise – Guida sul come usare Insetti Filo, Filscatto e Filocaduta

0

Con l’aggiunta degli Insetti Filo in Monster Hunter Rise (il nuovo titolo targato Capcomil gameplay si apre a nuove componenti, per quanto riguarda l’esplorazione delle vaste mappe di gioco e il combattimento, le quali aggiungono una velocità e dinamicità agli scontri e agli spostamenti che sono in netto contrasto con la pesantezza del sistema di gioco dei titoli passati.  In questa guida andremo a scoprire come usarli nel migliore dei modi.

Monster Hunter Rise insetti
Pronti a scoprire come utilizzare questi piccoli insetti?

Il giocatore ha a disposizione due Insetti Filo, i quali una volta usati, avranno un breve tempo di ricarica prima di poter essere riutilizzati. A questi se ne può aggiungere un terzo selvatico, che si può trovare in giro per la mappa di gioco. Essendo quest’ultimo, però, non addomesticato resterà con noi con un tempo limitato entro il quale poter essere utilizzato. Ma a cosa servono? Semplicemente, gli Insetti Filo, una volta sparati, producono un filo di seta che è abbastanza resistente da poter essere utilizzato dal cacciatore per rendere gli spostamenti molto più rapidi e poter raggiungere altezze più elevate, alla stregua di un novello Spider-Man. Possono, però, anche ampliare di molto le opzioni di combattimento.

Utilizzare il Filscatto in Monster Hunter Rise

Per utilizzare il Filscatto, assicurandovi di aver rinfoderato l’arma, si hanno tre opzioni:

  • ZL + X vi permetterà di lanciare il Filscatto verso l’alto, così da far sollevare il cacciatore. Utile per superare ostacoli, piattaforme o per sferrare un attacco aereo.
  • ZL + A farà eseguire al cacciatore un Filscatto in avanti, utile per chiudere la distanza con un mostro o per schivare gli attacchi avversari.
  • Tenendo premuto ZL si potrà puntare liberamente (con la levetta destra o con i comandi di movimento) e premendo, poi, ZR si effettuerà il Filscatto in qualsiasi direzione si stia puntando

Questi possono essere combinati tra loro, sta solo all’abilità del giocatore stesso scegliere in che maniera. Per esempio, ZL + X mentre siamo a mezz’aria ci farà procedere in avanti, mentre ZL + A in basso. Ovviamente, si può utilizzare anche la mira libera per spostarci mentre siamo a mezz’aria, anche se per forza di cose bisognerà essere molto rapidi prima di toccare terra. Premendo, invece, A mentre si è a mezz’aria, il cacciatore rimarrà appeso all’Insetto Filo per alcuni secondi: utile per ragionare sulla prossima mossa da fare. Il “cooldown” dell’insetto viene arrestato mentre si è appesi, quindi, purtroppo non si può utilizzare questa tecnica per far riposare le cariche. Durante l’arresto a mezz’aria si possono eseguire tutte le mosse di cui sopra, così come si potrà premere B per lasciarsi cadere o premere B mentre si punta la levetta sinistra in qualsiasi direzione per eseguire un air-roll nella suddetta direzione. Utilissimo quando si deve correggere una posizione, che sia per raggiungere un mostro fuori portata o per posizionarsi meglio per poi sferrare un attacco aereo. Si può eseguire un arresto a mezz’aria anche dopo aver saltato da una piattaforma alta, anche se costerà alcuni Insetto Filo.

Come scalare i muri con gli Insetti Filo

Come detto in precedenza, grazie agli Insetti Filo in Monster Hunter Rise, si ha una mobilità e una verticalità maggiore rispetto ai precedenti capitoli. Questo fa si che ci si possa aggrappare a qualsiasi parete verticale per scalarla. Basterà puntare l’Insetto Filo verso un muro e poi utilizzare lo scatto nella sua direzione. Successivamente, basterà premere R mentre si tiene la levetta sinistra verso l’alto per far sì che il nostro cacciatore inizi ad arrampicarsi.

Arrampicarsi in questo modo, a differenza dell’utilizzare le liane, comporterà un consumo della Resistenza abbastanza rapido, la quale se esaurita farà cadere il cacciatore a terra. Se, però, si hanno abbastanza Insetti Filo, si potrà utilizzarli per tornare sulla suddetta parete e continuare la scalata, poiché nel frattempo avremo recuperato abbastanza stamina. Così come si può semplicemente fare una sosta a mezz’aria per ottenere il medesimo effetto.

Recupero Filocaduta

Probabilmente il vantaggio più prezioso degli Insetti Filo è che ci permettono di recuperare rapidamente quando si viene abbattuti da un mostro, sia a terra che in aria. Premendo ZL + B il nostro cacciatore utilizzerà un Insetto Filo per tirarsi fuori pericolo, usando la levetta sinistra in qualsiasi direzione si voglia. Attivare una Filocaduta costa un Insetto Filo, quindi, conviene sempre tenerne almeno uno di riserva quando si è nel bel mezzo di una caccia.

Attacchi speciali

Gli Insetti Filo ci permettono anche di eseguire degli attacchi speciali chiamati Fildiseta. Questi si attivano normalmente quando l’arma è sguainata, premendo ZL + X o ZL + A per armi melee. Quando, invece, l’arma è a distanza si attivano premendo R + X o R + A. Il costo dei Fildiseta è influenzato dal tipo di abilità di ogni arma e il loro recupero risulta essere leggermente meno rapido rispetto a quando si utilizza il Filscatto. Ogni arma possiede un determinato attacco Fildiseta.

Dove trovare gli Insetti Filo

Ai due insetti di scorta a disposizione del giocatore, come detto in precedenza, se ne può aggiungere un terzo sul campo, con il risultato di rendere le cose decisamente più semplici, sia per quanto riguarda gli spostamenti che il combattimento. Come altre forme di vita endemiche che forniscono buff e che vagano per ogni area, si incontreranno anche gli Insetti Filo in natura. Basterà premere A quando si è vicino a uno di loro per aggiungerlo all’indicatore di Insetti Filo nella parte inferiore dello schermo. C’è da ricordare che il terzo insetto durerà solo per un tempo limitato.

È abbastanza comune imbattersi negli Insetti Filo selvatici durante le nostre scorribande, ma per conoscerne la posizione esatta in ogni area basterà premere + seguito da Y per aprire una versione dettagliata della mappa dell’area stessa. Premendo poi X si aprirà la lista dei watemark e usando L/R si raggiungerà la scheda “Altra Vita Endemica”. Da qui, selezionando “Insetti Filo” verranno evidenziate tutte le posizioni degli insetti. La nostra guida agli insetti di Monster Hunter Rise è terminata, ma vi consigliamo di leggere anche: