Kingdom Come: Deliverance – Guida al platino

0

Kingdom Come: Deliverance, gioco di ruolo firmato Warhorse Studios, è arrivato sul mercato il 13 febbraio 2018. Il titolo è riuscito a guadagnarsi sin da subito l’attenzione dei fan del genere, che hanno apprezzato sempre più l’impronta storica che il team gli ha dato, ambientando l’opera nella Boemia del quindicesimo secolo. Per ottenere i 49 trofei e sbloccare, così, il platino, saranno necessarie tra le 100 e le 150 ore di gioco, oltre che una buona dose di pazienza e di disponibilità a ricaricare il salvataggio. Prima di tutto bisognerà fare attenzione ad alcuni trofei facili da perdere durante il percorso, portare avanti la storia seguendo alcune regole ben precise, tornando sui propri passi in alcuni casi, per poi, dopo la fine della quest principale, dedicarvi a trofei più specifici, soprattutto quelli che richiedono azioni particolari. Consigliamo di tentare il platino di Kingdom Come: Deliverance solo se disposti a rigiocare spesso diverse porzioni di gioco, entrando a compromessi con una buona dose di bug, purtroppo ancora presenti nella versione attuale (1.04), e a spenderci oltre 100 ore.

Kingdom Come: Deliverance

La guida al platino di Kingdom Come: Deliverance.

Trofei bronzo

  • Figlio di fabbro: Completa la prima missione

Basterà completare la prima missione principale per ottenerlo.

Ecco uno dei trofei missabili. Durante la missione principale Corri, nel bel mezzo della fuga da Skalica, vi imbatterete in un gruppo di tre cavalieri pronti a importunare una donzella. Uccidendoli, perderete il trofeo Misericordioso ma sbloccherete Cavaliere. Lasciare Theresa al suo destino non vi negherà la chance di corteggiarla per ottenere Rubacuori.

  • Risveglio: Unisciti alla guarnigione di ser Radzig

Basterà completare la missione principale Risveglio per ottenerlo.

  • Un nuovo amico: Salva ser Capon dai cumani

Basterà completare la missione principale La preda per ottenerlo.

Anche questo trofeo è mancabile. Durante la missione principale Pericolo Rosso, dovrete salvare Ginger, lo stalliere. Sarà fondamentale chiedere informazioni al gemello presso l’accampamento dei carbonai e poi uccidere i banditi vicini. Così scoprirete dove si trova il ragazzo e, una volta raggiunto, dovrete convincerlo a tornare alla fattoria tramite l’opzione “Vai lì e vedi cosa succede”. A questo punto, riferite a Sir Radzig Kobyla di Neuhof l’accaduto, attendete 24 ore e andate a parlare con Ginger, che è tornato da poco in città: interagite con lui per sbloccare il trofeo.

  • Runt: Uccidi Runt

Basterà completare la missione principale Il Battesimo del Fuoco per ottenerlo. Se avete difficoltà a uccidere Runt, equipaggiate un arco con le frecce perforanti, e con una decina di colpi sconfiggerete il nemico. Per resistere agli attacchi, vi consigliamo di girare attorno al palo di legno in fondo alla casa, costringendo così il vostro avversario a sferrare soltanto colpi leggeri.

  • Vita Monastica: Diventa un monaco

Basterà completare la missione principale Povertà, Castità ed Obbedienza per ottenerlo.

  • Figlio illegittimo: Scopri l’identità del tuo vero padre

Basterà completare la missione principale Risveglio per ottenerlo.

  • Conquistatore: Conquista l’accampamento nemico a Vranik

Basterà completare la missione principale Payback per ottenerlo.

Il nome della quest potrebbe essere leggermente diverso in quanto derivante dalla versione inglese.

  • Cittadino di Talmberg: Completa tutti gli obiettivi opzionali nella missione Assedio

Durante la 24esima missione principale, ovvero Assedio, dovrete completare tutti gli obiettivi opzionali per sbloccare questo trofeo: ciò vuol dire che lo misserete non portando a compimento anche un solo obiettivo. Nell’elenco qui sotto vi lasciamo i passaggi da fare per ottenerlo:

– Parlare con il Capitano Robard fino ad offrirgli il vostro aiuto per chiedere la pece ai carbonai;

– Parlare col Mastro Feyfar fino a sbloccare la quest secondaria Missilista, che ovviamente dovrete completare;

– Parlare col Quartiermastro e offrire il vostro aiuto per risolvere il problema della mancanza di carne. Potrete scegliere se procurarvela tramite la caccia o comprarla nelle taverne (vi costerà circa 60 groschen);

– Parlate ancora col Quartiermastro e offrite il vostro aiuto per risolvere il problema della mancanza di birra. Andate nella Taverna nella Radura, unico posto dove ottenerla, e persuadete il Locandiere (servirà l’abilità Parlantina sopra il 15 per riuscire nell’impresa);

– Parlate ora con Sir Divish, che vi chiederà di portare un medico a Talmberg. Andate dunque al monastero di Sasau e interagite prima con frate Nicodemus e poi con Johanka per sbloccare la quest secondaria Nelle mani di Dio. Una volta completata, basterà parlare ancora una volta con il monaco per mandarlo da Sir Divish;

– Andate a Uzhitz e parlate con padre Godwin. Se avete bevuto con lui per la quest Le vie del Signore, sarà più propenso ad aiutarvi, altrimenti dovrete convincerlo. Anche qui servirà almeno l’abilità Parlantina al 15, ma anche chi non ha curato questa statistica potrà bere una pozione del Bardo per incrementarla di 5 unità;

– Parlate col Capitano Bernard per ottenere un nuovo obiettivo, ovvero trovare un erborista in grado di coltivare qualcosa che mantenga svegli. Dei tre segnalini rossi sulla mappa che appariranno, voi dovrete andare in quello più a ovest e procurarvi 120 unità di menta (vicino alle case o negli orti), 60 di valeriana (sulle strade o sui terreni umidi) e 12 di assenzio (ai lati delle strade);

– Una volta raccolto il tutto, portatelo all’erborista e attendete che la pozione sia pronta (serviranno 2 giorni circa), dopodiché portatela a Bernard;

– Andate al campo dei carbonai tra Neuhof e Talmberg a chiedere della pece e proponete di mandare qualcuno a prenderla. Tornate dal Quartiermastro che invierà una scorta a prelevare la risorsa;

A questo punto, dovreste aver completato tutti gli obiettivi opzionali e sbloccato il trofeo.

Ennesimo trofeo missabile. In questo caso, dovrete farvi arrestare a Skalica: basterà compiere qualche crimine come rubare oggetti esposti nei mercati. Una volta allertate le guardie, basterà arrendervi (L1+ X su PlayStation 4 e  LB + A su Xbox One) e dichiarare di non avere soldi, così da costringere i soldati a portarvi in carcere.

  • Peccatore: Ubriacati assieme a padre Godwin

Anche qui parliamo di un trofeo facilmente missabile. Durante la missione Le vie del Signore, verrete a sapere che padre Godwin è in possesso di informazioni vitali. Dovrete parlare con il prete, che vi darà appuntamento alla locanda la sera stessa. A questo punto, basterà presentarvi e selezionare sempre la prima opzione di dialogo, fino ad accettare di bere, facendo partire la cutscene e sbloccando poi il trofeo.

  • Dottore della peste: Cura tutti i malati a Merhojed

Basterà completare la missione secondaria Peste per ottenerlo. La quest si sbloccherà durante Domande e Risposte, inoltre dovrete aver appreso l’abilità Lettura in Più forte di una spada e portare con voi una Valeriana, due Cardi e un Carbone. Soddisfatti questi requisiti, non avrete problemi a completare il vostro incarico.

  • Giuda: Tradisci i tuoi amici della missione Fratelli di forca

Basterà seguire la serie di quest di Fritz e Mathias, che troverete fuori dalla Taverna vicino al monastero di Sasau.

Allo stato attuale (patch 1.04) la missione è vittima di bug e non è sempre completabile.

  • Freud: Scopri la verità sul passato di Erik

Basterà completare la missione secondaria Valori di famiglia per ottenerlo. Una volta incontrato Erik, dovrete avere successo in tutte e 4 i dialoghi: per farlo, vi servirà più di 12 in Parlantina. Come al solito, potete usare la pozione del Bardo per aumentare la statistica di 5 punti.

  • Mastro cacciatore: Diventa il mastro cacciatore di Talmberg

Andate dal cacciatore di Talmberg, posizionato a sud-est della città, e parlategli per ottenere la missione Caccia alla Lepre. Recatevi alla Locanda nella Radura e parlate con Andrew il locandiere per ricevere la quest Pecora nei panni di lupo. Completate quest’ultima e schieratevi dal lato di Hanekin Hare, dopodiché seguitelo nel suo nascondiglio per sbloccare la missione Cherchez La Femme. Completate anche questo incarico per convincere Hanekin a portarvi da Sir Davish e farvi diventare il nuovo mastro cacciatore di Talmberg.

I nomi delle quest secondarie potrebbero essere leggermente diversi, in quanto derivanti dalla versione inglese.

  • Guastafeste: Sventa tre esecuzioni

Basterà completare la missione secondaria Soldi per una vecchia corda per ottenerlo, quest che otterrete parlando col boia a ovest di Rattay.

  • Cattive compagnie: Danza con il diavolo

Iniziamo col dire che il completamento di questo trofeo farà automaticamente fallire Misericordioso, dunque vi invitiamo a fare un backup del salvataggio se non volete giocare più run. Durante la quest Le vie del Signore, padre Godwin vi parlerà di una strana donna, che secondo lui è una strega, e vi chiederà di indagare, sbloccando così la missione secondaria Danza con il diavolo. Scoprirete presto che si tratta dell’erborista di Uzhitz, che vi dirà di esser stata derubata del suo unguento e che tre donne sono sospettate. Se non riuscirete a farle parlare, dovrete seguirle nei boschi di notte: a questo punto, scoprirete gli strani rituali che praticano, finendo sedotti e drogati. Interverranno dunque dei banditi, che dovrete prontamente uccidere, dopodiché attendete il risveglio al mattino per riferire l’accaduto a padre Godwin.

  • Illibato: Votati alla castità e resta vergine fino al termine del gioco

Anche questo trofeo è missabile. Semplicemente dovrete evitare di corteggiare Theresa e Stephanie, oltre che non bere con padre Godwin.

  • Alcolizzato: Sviluppa una dipendenza dall’alcool

Per ottenere questo trofeo, dovrete accumulare tra le 30 e le 40 bottiglie d’alcool. Una volta ottenute, bevetene fino a che potete, dopodiché aspettate 24 ore per ripetere il procedimento: dovreste sbloccare il trofeo prima di esaurire gli alcolici. Molto importante è non mangiare o dormire, così da non rallentare il progresso della dipendenza e soprattutto non salvare.

  • Insonne: Rinuncia al sonno per due giorni e due notti

Basterà utilizzare la funzione Attesa per far passare velocemente i due giorni e sbloccare il trofeo. Vi consigliamo di salvare prima e ricaricare una volta ottenuto, così da non mantenere i malus dati dall’insonnia.

  • Sovrappeso: Abbuffati fino a scoppiare per due giorni

Per ottenere il trofeo, dovrete mantenere un livello di sazietà superiore a 100 per due giorni. Il modo migliore per riuscire nell’intento è quello di raggiungere quota 120, attendere 8 ore e mangiare di nuovo, ripetendo questo ciclo fino al momento in cui sbloccherete il trofeo.

  • Denutrito: Soffri la fame per tre giorni

Anche qui basterà utilizzare la funzione Attesa per far passare le 72 ore. Vi consigliamo di non dormire, così da non creare un nuovo salvataggio e dover utilizzare numerose risorse per tornare sazi.

  • Topo di biblioteca: Leggi 20 libri

Durante la missione Mantenere la pace, dovrete chiedere a Bailiff di insegnarvi a leggere, così da sbloccare la quest La penna e la spada. Una volta completata, basterà acquistare o rubare 20 testi e leggerli per sbloccare il trofeo.

  • Edward Kelly: Prepara 15 tipi di pozione

Per sbloccare il trofeo basterà apprendere le ricette presso le farmacie o comprarle assieme agli ingredienti e preparare 15 pozioni diverse.

  • Assassino Furtivo: Elimina 20 nemici furtivamente

Per sbloccare il trofeo, dovrete raggiungere il livello 5 in Furtivo, così da apprendere l’abilità Uccisione Furtiva. A questo punto, vi basterà prendere un pugnale e designare le vittime: il nostro consiglio è di puntare su quelle addormentate.

  • Cacciatore: Caccia 50 capi di selvaggina

Basterà andare a caccia e uccidere 50 animali, sia con l’arco che con armi da mischia,

  • Bardo: Raggiungi il massimo livello di dialogo

Per raggiungere il livello massimo di dialogo (20), dovrete semplicemente parlare con tutti, scegliendo sempre le frasi bianche e, quando ci sarà da fare delle scelte, cercare sempre di risolvere la questione con l’eloquenza.

  • Ser Simpatia: Acquista fama in ogni città e villaggio

Ogni città e villaggio ha il suo sistema di reputazione e voi dovrete essere degli abitanti modello ovunque. Per fare ciò, sarà necessario non uccidere o rubare, oltre che aiutare i cittadini.

  • Assassino Seriale: Uccidi 200 persone

Basterà uccidere le guardie per sbloccarlo con il proseguo dell’avventura.

  • Esploratore: Scopri tutti i luoghi sulla mappa

La descrizione parla chiaro: esplorate il più possibile. Se avete delle zone coperte dalla nuvole sulla mappa, recatevici per renderle visibili. Una volta scoperto tutto, otterrete il trofeo.

  • Cavallerizzo: Trionfa nella corsa di cavalli a Talmberg

Per prima cosa, dovrete completare la quest Pericolo Rosso, dopodiché parlare con Zora, venditrice di cavalli di Neuhof, che vi incaricherà di portare un destriero a Sir Devish. Una volta effettuata la consegna, dovrete convincere il nobile che i cavalli di Zora sono di qualità, confutando la vostra affermazione grazie alla vostra abilità di Cavallerizzo, ammesso l’abbiatee a un livello alto. Dopo averlo convinto, parlate con lo stalliere di Sir Devish per far organizzare la gara, che dovrete vincere per ottenere il trofeo.

  • Mago del commercio: Risparmia 2000 groschen con le trattative

Per ottenerlo senza troppi problemi, il consiglio è di dedicarvi al trofeo in una fase molto avanzata della storia, così da essere più ricchi e soprattutto avere accesso a tesori dal valore più alto. Durante la vendita o l’acquisto, potrete tenere premuto X per iniziare la trattativa che vi consentirà di marginare di più. Potrete vedere lo stato di completamento andando nel menu e selezionando Giocatore > Statistiche > Dialogo > Denaro risparmiato con le trattative.

  • Detenuto: Trascorri tre giorni in prigione

Il trofeo è molto semplice da ottenere: attaccate un passante e, non appena arriveranno le guardie, ferite anche loro, salvo poi arrendervi con L1 + X e accettare la galera. Di solito si ottengono più di 3 giorni, quindi una volta fuori dal carcere sbloccherete il trofeo.

  • David Horak: Raccogli 10.000 erbe

Senza dubbio uno dei trofei più noiosi. Il nostro consiglio è di raccogliere più erbe possibili già durante le quest, così da far diminuire sensibilmente il totale mancante. Per controllare l’avanzamento, vi basterà aprire il menu e selezionare Giocatore > Statistiche > Erbe raccolte.

  • Giocatore d’azzardo: Vinci 1.000 groschen nel minigioco dei dadi

Il gioco dei dadi è randomico, dunque non vi possiamo dare nessun consiglio vero e proprio, se non quello di salvare prima di iniziare a scommettere.

Trofei argento

  • Misericordioso: Non uccidere nessuno nella storia principale (Tranne Runt)

Siamo davanti al trofeo più complicato di Kingdom Come: Deliverance, in quanto non uccidere nessuno, soprattutto considerando il fuoco amico, non sarà un’impresa facile. Ecco alcune regole per evitare spiacevoli episodi:

– Utilizzare solo armi con danno d’impatto;

– Utilizzare gli stordimenti stealth quando possibile (L2 in modalità furtiva);

– Utilizzare il più possibile l’eloquenza.

Ricordatevi di controllare sempre che non sia morto nessuno andando nel menu e selezionando Giocatore > Statistiche > Combattimento > Nemici / Persone uccise.

Ecco anche le missioni principali nelle quali potreste trovarvi a uccidere:

– In Pericolo Rosso non dovrete uccidere i carbonai, ma solamente mentire dicendo di averlo fatto;

– In Il Battesimo del fuoco dovrete lasciare ai vostri alleati il compito di uccidere i nemici;

– In Tutto ciò che luccica non dovrete uccidere né il cavaliere misterioso né Jezhek;

– In Un ago nel pagliaio dovrete solamente arrestare Pio.

  • Ranger: Percorri a piedi più di 50 chilometri

Molto semplice come obiettivo, lo sbloccherete con il proseguo dell’avventura.

  • Pellegrino: Trova tutti i sacrari votivi e le croci espiatorie

In realtà dovrete interagire con un totale di 90 sacrari votivi o croci espiatorie. Li troverete vicino alle strade principali, dunque esplorate bene la mappa, magari a cavallo per essere più veloci, e segnatevi dove siete già stati.

  • Ladro: Ruba oggetti per un valore totale di 30.000 groschen

Anche qui si tratta di rubare molto e soprattutto nel tempo. Per vedere i progressi, basta andare nel menu e selezionare Giocatore > Statistiche > Crimini.

  • Livello massimo: Raggiungi il livello massimo

Come dice la descrizione, basterà raggiungere il livello massimo per ottenere il trofeo.

  • Guerriero: Esegui 100 combo in allenamento

Il consiglio è quello di fare pratica con un allenatore e poi ripetere per 100 volte il procedimento con i banditi o addirittura con il capitano Bernard per accelerare il procedimento.

  • Cecchino: Elimina 50 nemici con colpi alla testa

Nonostante la difficoltà nel mirare con l’arco, per facilitarvi la vita basterà provocare i nemici e scoccare la freccia non appena saranno abbastanza vicini. Purtroppo, non sempre vengono contate le uccisioni con più di un colpo, dunque utilizzate attrezzatura potente per non necessitare di una seconda occasione.

  • Spilorcio: Accumula 5000 groschen

Il metodo più veloce è quello di ottenere la mappa dei tesori nascosti, così da fare vostra la refurtiva e venderla per arricchirvi.

  • Rubacuori: Corteggia Theresa

Durante la missione principale Mantenere la pace, parlerete con Nightingale, ovvero una guardia, che vi sbloccherà la quest secondaria Corteggiamento. Portatela a termine per sbloccare il trofeo, perdendo però l’occasione di ottenere Illibato.

  • Casanova: Corteggia la signora Stephanie

Dopo il completamento della missione Risveglio, dovrete tornare a Rattay dove Stephanie vi chiederà di prendere dei regali per il matrimonio della sorella: un cavallo, del vino e una corona. La quest si chiamerà Al tuo servizio, mia signora e, una volta completata, la lady vi regalerà una maglietta. Potrete così indossarla per iniziare a corteggiarla e sbloccare il trofeo.

  • Nobile brigante: Completa la missione Un Nobile Brigante

Dopo aver completato la missione principale La preda, otterrete la quest Un Nobile Brigante da Sir Hans Capon. Portatela a termine per sbloccare il trofeo.

Trofei oro

  • Completista: Completa tutte le missioni

Allo stato attuale, il trofeo ha qualche problema e basta completare 80 missioni su 105, che includono quest principali, secondarie e attività, per sbloccarlo. Per vedere i progressi basta andare sul menu e selezionare Giocatore > Missioni > Missioni completate.

  • Titoli di coda: Completa la storia principale

Dovrete completare Kingdom Come: Deliverance per ottenerlo.

Trofeo platino

  • Trofeo di platino: Ottieni tutti i trofei

Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Kingdom Come: Deliverance.