Inside: guida ai collezionabili

0

A due anni dal debutto, Inside, opera targata Playdead, ha seguito le orme di Limbo ed è arrivato finalmente su Nintendo Switch. Perfettamente adatto alla console ibrida, visto il genere platform, il titolo si è distinto per una direzione artistica eccelsa e degli enigmi alquanto interessanti. Come spesso accade in questo genere di produzioni, la ricerca dei collezionabili richiede tempo e fatica. Per aiutare gli utenti più in difficoltà con i quattordici “globi” (questa la forma dei collezionabili), ecco a voi la guida per non mancarne nemmeno uno.

I quattordici globi

Globo numero 1: Avviate il capitolo 6 e nuotate verso sinistra fino ad arrivare a una parete rocciosa. A questo punto, andate sott’acqua e oltrepassate l’ostacolo dal basso: una volta arrivati sulla terraferma, fate cadere l’asse di legno verso destra per trovare il primo globo.

Globo numero 2: Avviate il capitolo 7 e dirigetevi a destra, verso i campi di grano. Dopo circa una decina di secondi, troverete un leggero spiazzo di terreno: provate ad aggrappare un oggetto da terra fino a quando non incapperete nella maniglia di una botola. Calatevi al suo interno e dirigetevi verso sinistra per trovare il secondo globo.

Globo numero 3: Avviate il capitolo 9 e gettatevi sull’ammasso di carcasse in basso a destra. A questo punto, spostate il carro a sinistra, saliteci sopra e aggrappatevi all’asse di legno che sporge per farla cadere e aprire una fessura. Entrate nella nuova zona e sfruttate la corda posta al centro per salire, oscillare e lanciarvi verso sinistra. Dopodiché fate un ulteriore salto per trovare il terzo globo.

Globo numero 4: Avviate il capitolo 15 e dirigetevi verso sinistra, dove potete notare una griglia. Rimuovetela e andate oltre per trovare il quarto globo.

Globo numero 5: Avviate il capitolo 16 e scivolate verso destra, aggrappandovi poi al tubo. A questo punto scendete fino a trovare delle scale a sinistra: lanciatevi verso di esse e proseguite verso il basso per trovare il quinto globo.

Globo numero 6: Avviate il capitolo 30 e scendete verso il basso fino a individuare un cubo: colpitelo da destra verso sinistra per rivelare un’apertura. Proseguite verso l’unica via adesso disponibile fino a riemergere: salite le scale e collegatevi al casco per controllare l’uomo, facendolo lanciare sul vostro mezzo. A questo punto tornate nella macchina da immersione, mettetevi precisamente sotto l’altro casco e immergetevi quel tanto che basta per lanciarvi poi in alto e far collegare l’uomo all’apparecchio. Risalite ora la scala e utilizzate nuovamente il casco per comandare un terzo individuo e trovare così il sesto globo.

Globo numero 7: Avviate il capitolo 32 e dirigetevi a sinistra fino a rientrare nella macchina da immersione. Proseguite in acqua fino ad arrivare a una parete metallica: immergetevi e ritornate in superficie di colpo per scagliarvi di potenza contro la parete. Dopo il secondo colpo, si creeranno due sporgenze che potrete semplicemente raggiungere con il vostro personaggio: utilizzatele per arrivare alla scala. Una volta in cima, troverete subito il settimo globo.

Globo numero 8: Avviate il capitolo 32 e proseguite verso destra fino a trovare un gruppo di persone intrappolate in alto. Spostate la scatola per rivelare un bottone: premetelo e spostatevi. Nel momento in cui il cubo è in aria, riposizionate la scatola al posto originale. A questo punto arrampicatevi sul cubo, premete nuovamente il pulsante e, una volta in aria, aggrappatevi alla cella che tiene prigionieri gli uomini per liberarli. Avanzate verso destra fino a trovare una sorta di parete di legno malridotta: aggrappatevi con il vostro gruppo per rivelare un passaggio segreto. Scendete la scala, prendete la torcia (fondamentale per allontanare i cani) e proseguite verso sinistra per trovare l’ottavo globo.

Globo numero 9: Avviate il capitolo 44 e aprite la botola a destra. Entrate in acqua, ma non immergetevi, e attendete che la sirena si diriga verso di voi, salvo tornare in superficie poco prima di essere acciuffati. A questo punto correte verso sinistra, immergetevi quanto prima e proseguite lungo l’unica via disponibile e riemergete appena potete, così da trovare il nono globo.

Globo numero 10: Avviate il capitolo 46 e avanzate fino ad arrivare verso la parte più profonda dell’abisso. Proseguite in basso fino a trovare una porta gigante sulla sinistra: tirate le due leve per aprirla. Al suo interno troverete il decimo globo.

Globo numero 11: Avviate il capitolo 48 e proseguite verso destra fino a trovare l’indovinello in cui sarà necessario muovere una piattaforma in base allo spostamento della luce: il vostro compito sarà lasciare la piattaforma esattamente a metà e tornare indietro. Non appena arrivati nella zona con l’acqua, immergetevi per rivelare una porta nascosta. Oltrepassatela e proseguite verso destra fino a trovare una piattaforma in superficie: saliteci sopra per trovare l’undicesimo globo.

Globo numero 12: Avviate il capitolo 50 e gettatevi nel primo buco a destra. Spostate il cubo in grado di saltare precisamente sotto l’apertura, premete il pulsante su di esso e, una volta in aria, premete il pulsante a sinistra per chiudere il buco. A questo punto dirigetevi a sinistra per tornare dove eravate e spingete il cubo in fondo a destra. Salite su di esso, fatelo saltare e azionate il pulsante per rivelare una nuova piattaforma. Svolgete nuovamente l’azione e lanciatevi infine sulla piattaforma, così da salire in alto e trovare il dodicesimo globo.

Globo numero 13: Avviate il capitolo 54 e fatevi lanciare dagli esseri umani nel primo buco. A questo punto, dirigetevi verso sinistra fino ad arrivare all’ascensore: azionatelo e tornate da dove siete venuti, spostando gli esseri umani al piano di sopra. Spostatevi a sinistra fino a quando il vostro gruppo non precipiterà di sotto, riunendosi a voi. Tornate verso l’ascensore ma non fate entrare tutti gli esseri umani: spingete il pulsante dopo pochi secondi per chiudere le porte e tornare al piano di sotto, salvo poi premerlo nuovamente e tornare al punto di partenza. A questo punto dirigetevi a destra e fatevi lanciare sulla corda a destra, salendo di piano e riunendovi poco dopo con la restante parte del gruppo. Proseguendo verso sinistra, troverete il tredicesimo globo: fatevi lanciare in aria dai compagni per aggrapparvi a esso.

Globo numero 14: Avviate il capitolo 57 e seguite quanto diremo solamente se avete distrutto i precedenti globi. Aggrappatevi alla scala a destra e salite fino a raggiungere un globo gigante. Entrate al suo interno e, come fatto per i precedenti, aggrappatevi a un punto (che stavolta non vedrete) per rompere il globo.