F1 2018: guida al platino

0

F1 2018, titolo targato Codemasters, è uscito il 24 agosto 2018. Come ormai da un decennio, l’opera è finalmente arrivata su PlayStation 4, Xbox One e PC. Noi siamo immediatamente scesi in pista, principalmente con il nostro alter ego, e abbiamo conquistato pole position in fretta e furia.

F1 2018 trofei

Trofei bronzo

  • Sorridi!: Entra in modalità foto
    La nuova modalità di F1 2018 è la modalità foto: basterà premere Options durante la gara, selezionare Flashback e schiacciare nuovamente Options per ottenere il trofeo.
  • Qualcosa da dimostrare: Accetta un contratto con Toro Rosso, Williams o Sauber
    Iniziando la modalità Carriera potrete scegliere la vostra scuderia: selezionate una tra Toro Rosso, Williams o Sauber per ottenere il trofeo.
  • Concorrente: Accetta un contratto con Renault, Haas, McLaren o Force India
    Iniziando la modalità Carriera potrete scegliere la vostra scuderia: selezionate una tra Renault, Haas, McLaren o Force India.
  • Grandi aspettative: Accetta un contratto con Ferrari, Mercedes o Red Bull
    Iniziando la modalità Carriera potrete scegliere la vostra scuderia: selezionate una tra Ferrari, Mercedes o Red Bull.
  • Giro Turistico: Completa una stagione intera di 21 gare in modalità Carriera o Campionati
    Vi basterà correre una stagione intera senza saltare nessuna gara per ottenere il trofeo. Potrete comunque evitare prove libere e qualificazioni, ma così facendo non riuscirete a sbloccare altri trofei fondamentali per il platino.
  • Umili origini: Completa il tuo primo giro di prova
    Dovrete selezionare le Prove Libere dalla Workstation e completare il primo giro per ottenere il trofeo.
  • Di nuovo in pista: Completa un giro a Hockenheim
    Sbloccherete il trofeo correndo durante la modalità Carriera, in quanto Hockenhein è uno dei 21 circuiti.
  • Meglio di così: Applica al veicolo tutte le migliorie di un reparto
    Per ottenere il trofeo, preparatevi a impiegare molto tempo. Applicare tutte le migliorie a un reparto richiederà molti punti Punti Risorse. Per farmare velocemente questa risorsa, vi basterà fare le Prove Libere e completare 5 programmi su 6, tralasciando magari Strategia di corsa, ovvero quello che richiede più tempo. Soddisfacendo le richieste, otterrete 325 Punti Risorse, la cifra massima per ogni weekend, e potrete iniziare a migliorare il veicolo: per fare ciò, entrate nella Workstation e selezionate Visualizza Albero R&S per trovare tutte le migliorie esistenti. A questo punto, concentratevi su un lato e iniziate i lavori, che richiederanno due settimane per essere completati, e in più di qualche occasione non andranno a buon fine: in questi casi, spendete ancora qualche punto e in una settimana avrete il pezzo montato. Proseguendo nella carriera e sfruttando ogni weekend, dovreste riuscire a ottenere il trofeo senza troppi problemi.
  • Improvvisa. Adattati. Vinci: Completa una gara usando quattro diverse mescole per le gomme
    Iniziamo dicendo che potrete ottenere il trofeo anche in una gara da 5 giri. Una volta partiti, premete L1 per aprire il pannello di comunicazione con il team e selezionate l’opzione per cambiare le gomme: effettuate il pit stop ed effettuate la modifica. Ripetendo questo procedimento per tre volte e completando la gara, otterrete il trofeo.
  • È lì dentro, da qualche parte: Completa una gara con una marcia in meno
    Questo trofeo è senza ombra di dubbio quello che richiede più fortuna in assoluto, in quanto per ottenerlo non potrete fare affidamento sulle vostre abilità. Dopo la sesta gara in modalità Carriera, il team vi chiederà di installare un nuovo Cambio: rifiutate l’offerta e tenetevi il pezzo. Così facendo, inizierete ad avere alcuni problemi con le marce e potreste correre con una in meno. Purtroppo, ciò accade spesso a inizio gara e il problema si risolve da solo, dunque dovrete essere fortunati a riscontrare il malfunzionamento a fine gara. Vi consigliamo di effettuare un backup del salvataggio prima di rifiutare la sostituzione del Cambio, in quanto per diversi trofei serviranno anche più di due stagioni, e un inconveniente del genere potrebbe allungare ulteriormente il tempo necessario per sbloccarne alcuni.
  • Un nuovo sfidante: Ottieni la prima vittoria in qualsiasi stagione completa
    Per ottenere il trofeo, vi basterà vincere una gara in modalità Carriera. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà e far mangiare la polvere ai vostri avversari.
  • Benvenuti nel mondo reale: Completa una gara con tutti gli aiuti disattivati
    Trofeo relativamente semplice da ottenere: vi basterà disattivare tutti gli aiuti dal menu principale e completare una gara qualsiasi. Sembrerà stupido dirlo, ma vi raccomandiamo di guidare con prudenza: senza aiuti, il veicolo sarà difficile da manovrare.
  • Nel posto giuro, al momento giusto: Arriva sul podio a Singapore nella McLaren di Fernando Alonso
    Dal menu principale, selezionate Gran Premio, poi il team McLaren, il pilota Fernando Alonso e infine il circuito di Singapore. A questo punto vi basterà arrivare tra i primi tre per ottenere il trofeo. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà.
  • Era l’ora: Registra un giro pulito in una Prova a tempo
    Per ottenere il trofeo, vi basterà selezionare Prova a tempo dal menu principale, scegliere un veicolo e un percorso qualsiasi e registrare un giro pulito. In pratica, dovrete completare un giro senza tagliare le curve o uscire con tutte e quattro le ruote dal tracciato.
  • Viva la squadra: Ottieni una miglioria a costo ridotto a causa del morale alto
    Per ottenere il trofeo, dovrete prima di tutto far alzare il morale di un determinato reparto. Per fare ciò, vi basterà elogiare il team durante le interviste: a questo punto, gli upgrade del reparto verranno scontati.
  • Con le buone si ottiene tutto: Negozia un nuovo contratto
    Durante la carriera, potrete rinegoziare il contratto: basterà accettare l’offerta di un team (il vostro o uno diverso) per ottenere il trofeo.
  • I piani migliori: Perdi una miglioria per una modifica al regolamento
    Durante la carriera, vi capiterà automaticamente di perdere una miglioria per una modifica del regolamento, ed è per questo che l’ottenimento del trofeo è estremamente semplice. Se state cercando di sbloccare Meglio di così non dovete preoccuparvi: con pochi Punti Risorse potrete adattare il pezzo e non buttare risorse preziose.
  • Fino a qui, tutto bene: Usa un flashback
    Per ottenere il trofeo, dovrete premere Options e selezionare Flashback: a questo punto scegliete con L2 e R2 il momento da cui volete ripartire e premete quadrato.
  • Purple Rain: Ottieni un risultato perfetto in un programma di prova sul bagnato
    Iniziamo col dire che dovrete attendere le Prove Libere sul bagnato. Una volta disponibili, vi basterà ottenere 325 Punti Risorse per sbloccare il trofeo. I circuiti dove piove di solito sono Silverstone, Red Bull Ring, Hockenheim e Spa-Francorchamps.
  • Sono le piccole cose: Utilizza il display multifunzione per regolare il tuo assetto sulla pista
    Per ottenere il trofeo, vi basterà premere cerchio durante la gara e modificare un’impostazione qualsiasi.
  • Non è finita: Hai completato una gara in un campionato online
    Per ottenere il trofeo, basterà completare una qualsiasi gara di campionato online. Il rischio principale, in questo caso, è quello di non concludere una gara a causa degli avversari fin troppo aggressivi: vi consigliamo quindi di prestare la massima attenzione ai veicoli in pista.
  • E dai, ALEX!: Chiedi gentilmente al tuo ingegnere di gara di smettere di parlarti quando sei in pista
    Per ottenere questo trofeo, vi basterà premere L1 durante una qualsiasi gara e scendere nel menu fino a selezionare il comando “Zitto Jeff”.
  • Il posto migliore: Conquista la pole position
    Per ottenere questo trofeo, dovrete ottenere il miglior tempo nelle Qualifiche. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà e far mangiare la polvere ai vostri avversari.
  • Tutti cominciano da zero: Ottieni un voto in abilità nel multigiocatore
    Per ottenere un voto abilità nel multigiocatore, vi basterà completare 5 gare online.
    Attenzione: il trofeo è momentaneamente buggato e non ottenibile.
  • Ritorno a casa: Finisci a punti a Le Castellet in una Renault
    Per ottenere il trofeo, selezionate la voce Gran Premio dal menu, utilizzate un veicolo Renault e scegliete di gareggiare a Le Castellet. A questo punto, vi basterà piazzarvi tra i primi dieci per ottenere il trofeo.
  • Superficialmente familiare: Completa una gara in una Lotus classica al Circuito delle Americhe
    Per ottenere il trofeo, selezionate la voce Gran Premio dal menu, utilizzate un veicolo Lotus e scegliete di gareggiare al Circuito delle Americhe. A questo punto, vi basterà completare la corsa per ottenere il trofeo.
  • Brevetto in corso: Fai un giro valido in una Prova a tempo con un assetto preso da un fantasma avversario
    Per ottenere il trofeo, selezionate la voce Prova a tempo dal menu e, una volta arrivati alla classifica dei tempi, selezionate uno dei concorrenti e utilizzate il loro assetto. A questo punto, vi basterà completare un giro per ottenere il trofeo.
  • Per Thomas: Vinci il Gran Premio di Spagna con Kimi Raikkonen
    Per ottenere il trofeo, selezionate la voce Gran Premio dal menu, utilizzate una Ferrari e scegliete di gareggiare con Kimi Raikkonene in Catalunya. A questo punto, vi basterà vincere la corsa per ottenere il trofeo.
  • Veloce come un fulmine: Ottieni un tempo di reazione inferiore a 0,16 secondi dalla griglia con partenza manuale
    Potrete ottenere questo trofeo in qualsiasi modalità, a patto che impostiate la partenza manuale. All’inizio dovrete tenere premuto il tasto X e, una volta spente tutte le luci, rilasciarlo il prima possibile. Ottenere un tempo di reazione inferiore a 0,16 secondi non è facile: nel caso, riavviate la sessione fino a sbloccare il trofeo.
  • Fuori dalla porta: Completa un giro di qualifica valido utilizzando la modalità ERS giro veloce
    Per ottenere questo trofeo, vi basterà semplicemente completare un giro di qualifica, in quanto la modalità ERS giro veloce è quella di default.
  • A sinistra: Arriva sul podio dopo esser stato eliminato in Q1
    Per ottenere questo trofeo, dovrete prima di tutto ottenere un pessimo tempo in Qualifica, dopodiché basterà premere Options e ritirarsi dalla sessione per risultare eliminati. A questo punto, dovrete rimontare gli avversari in gara e arrivare tra i primi tre. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà.
  • Ora o mai più: Completa una gara con la batteria completamente scarica
    Questo trofeo è uno dei più complicati, poiché la batteria si ricarica automaticamente frenando o procedendo per inerzia (senza accelerare). Il circuito migliore per riuscire nell’impresa è quello di Baku (Azerbaijan): impostate la modalità ERS su manuale e l’erogazione ERS al massimo (5) e accelerate nell’ultimo rettilineo per concludere con la batteria scarica.
  • Nell’11 iniziale: Piazzati tra i primi 11 online
    Vedi il trofeo Il Soldato.
  • Il soldato: Piazzati tra i primi 25 online
    Per ottenere questo trofeo, dovrete raggiungere il grado 25 online. Sarà necessario accumulare punti esperienza tramite qualifiche e gare di qualsiasi genere. L’unico modo per ottenere il trofeo è quello di gareggiare per diverse ore.
  • Leva del cambio: Con il cambio manuale abilitato, gareggia su una vettura con cambio non sequenziale
    Per ottenere il trofeo, selezionate la voce Gran Premio dal menu, utilizzate una vettura classica come la Lotus 79 e accertatevi che il cambio manuale sia abilitato. A questo punto, vi basterà completare la corsa per ottenere il trofeo
  • A tutta birra: Completa una gara in ogni circuito breve
    Per ottenere questo trofeo, dovrete completare una gara nei quattro circuiti brevi, che sono Bahrein, Circuito delle Americhe, Silverstone e Suzuka.
  • Chi vince ride: Ottieni una medaglia d’oro in un campionato
    Per ottenere il trofeo il più velocemente possibile, selezionate la voce Campionato dal menu e scegliete quello con 6 round solamente. A questo punto, vi basterà vincere i primi quattro e abbandonare le ultime due corse per ricevere la medaglia d’oro e ottenere il trofeo.

Trofei argento

  • Non fa male: Sali sul podio in una qualsiasi modalità di gioco
    Uno dei trofei più semplici di tutti: vi basterà concludere una gara tra i primi tre posti per salire sul podio.
  • Cappotto: Segna i tempo più veloci nelle 3 sessioni di libere, ottieni la pole position e vinci il Gran Premio
    Se siete alle prese con gli altri trofei, dovreste sbloccare Cappotto con il semplice proseguo della Carriera. Se così non fosse, vi basterà impegnarvi nelle varie sessioni per ottenere il miglior tempo. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà e far mangiare la polvere ai vostri avversari.
  • Scettro: Vinci un totale di 4 gare online
    Per ottenere il trofeo, dovrete vincere quattro gare online, che siano esse classificate, non classificate o di campionato. Il nostro consiglio è di correre con più amici possibili per scalare le posizioni.
  • Il club dell’1,6%: Vinci una gara con distanza 25%+ contro avversari IA definitiva
    Se non siete dei veterani, potreste avere molti problemi a ottenere questo trofeo. Sconfiggere lealmente l’IA a difficoltà definitiva è infatti un’impresa ardua, ma c’è un metodo per rendere la sfida più abbordabile. Scegliete prima di tutto il percorso di Monza e utilizzate uno tra Sebastian Vettel o Lewis Hamilton per partire in pole position. Dalle opzioni, poi, settate la difficoltà definitiva, la distanza a 25%+ e disattivate danni e regole. A questo punto, potrete tranquillamente tagliare le chicane invece che percorrerle regolarmente, guadagnando ogni volta secondi importanti. Sfruttate i flashback quando necessario e, se vi dimostrerete dei piloti quantomeno dignitosi, dovreste ottenere il trofeo.
  • Sicurezza innanzitutto: Ottieni una “A” in Sicurezza nel multigiocatore
    Per ottenere questo trofeo, dovrete completare 5 gare classificate online e determinare il vostro Grado di Sicurezza. Per migliorarlo e raggiungere A, sarà necessario completare le gare evitando ogni tipo di irregolarità come tagli alle curve o contatti con altri giocatori. Guidando correttamente nelle prime 5 gare, otterrete il livello B: continuate a completare le corse in questo modo per ricevere una promozione e ottenere il trofeo. Se avete problemi con avversari che vi tamponano, ricordatevi che potete semplicemente retrocedere in ultima posizione e condurre una gara tranquilla e pulita.
  • Voglio il meglio e do il meglio: Guadagna il massimo di punti risorsa in una sessione di prova
    Per ottenere il trofeo, dovrete ottenere 325 Punti Risorse durante le prove libere: per far ciò, sarà necessario completare 5 programmi su 6.
    L’ottenimento di questo trofeo è strettamente legato a quello di Meglio di così.
  • Come una leggenda: Ottieni 41 piazzamenti sul podio in modalità Carriera
    Considerando che ogni stagione ha 21 gare, ne serviranno come minimo 2 per ottenere il trofeo. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà e far mangiare la polvere ai vostri avversari.
  • Sulla strada: Vinci il Mondiale Piloti in USA o prima
    Per ottenere questo trofeo, dovrete vincere il Mondiale Piloti entro la diciottesima gara. Per riuscire nell’impresa, sarà fondamentale ottenere il maggior numero di vittorie possibili, oltre a rimanere quasi sempre sul podio. Tenete a mente che a fine Gran Premio in USA il distacco tra voi e il secondo posto dovrà essere maggiore di 75 punti. Se faticate più del dovuto, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà.
  • Sicuro di te: Ricevi una promozione a prima guida
    Probabilmente otterrete il trofeo con il normale svolgimento della Carriera, in quanto basterà offrire prestazioni superiori a quelle del vostro compagno di squadra e vincere la sfida rivalità.
  • Scintille: Genera abbastanza elettricità con l’ERS da far funzionare una lampadina per un anno
    Stiamo parlando probabilmente dell’ultimo trofeo che otterrete, che per fortuna è anche uno dei più semplici. Vi basterà selezionare la modalità ERS su manuale e accertarvi di impostare l’Erogazione ERS almeno a Medio (2) in ogni gara, producendo così abbastanza elettricità. Non avendo modo di controllare i progressi, dovrete continuare a correre fino al momento in cui non sbloccherete il trofeo, che sarà molto probabilmente dopo tutti gli altri.

Trofei oro

  • Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa: Vinci il campionato piloti di Formula 1
    Per ottenere questo trofeo, dovrete concludere il campionato piloti al primo posto. Ovviamente, per vincere il titolo dovrete ottenere numerose medaglie d’oro, argento e bronzo, attuando le giuste strategie nelle 21 gare della stagione. Se avrete problemi, potrete comunque abbassare al minimo il livello di difficoltà e far mangiare la polvere ai vostri avversari.
  • È uno sport di squadra: Vinci il campionato costruttori di Formula 1
    Vale lo stesso discorso fatto per Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa, ovvero che dovrete fare il maggior numero di punti possibili, ma ciò potrebbe non bastare. Infatti, per vincere il campionato costruttori dovrete avere un compagno di scuderia molto bravo. Il nostro consiglio è di correre per Mercedes o Ferrari e vincere il maggior numero di gare possibili, sperando che il partner faccia lo stesso.

Trofeo platino

  • Collezionista di trofei: Conquista tutti i trofei di F1 2018
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di F1 2018.