Cuphead – Guida al platino

0

Dopo essere uscito su PC, Xbox One e successivamente anche su Nintendo Switch, Cuphead è arrivato improvvisamente anche su PlayStation 4, con un annuncio che vede i due eroi, Cuphead e Mugman, protagonisti di un breve trailer. Dopo aver, quindi, avuto a che fare con gli obiettivi presenti sulle altre piattaforme, è arrivato il momento di guadagnarsi anche i trofei di PS4 e il premio più ambito dai giocatori: quello di platino. Il suddetto gioco non è stato stravolto, quindi è possibile sapere con anticipo quali sono le sfide più ardue e quali sono i migliori modi per essere superate. E proprio per questo, ecco la guida al platino di Cuphead.

Cuphead: How to play

Cuphead non è un gioco adatto a tutti e per completarlo ci vuole pazienza. Ci saranno livelli in cui avrete nemici che spuntano da ogni parte, soprattutto nelle boss fight e ogni vostro movimento deve essere accurato, per evitare di buttare via una partita che eravate quasi riusciti a portare a termine. Gli approcci possono essere diversi, ma quello che è forse il giusto compromesso fra impegno e divertimento prevede di finire il gioco e poi tornare nei singoli livelli per prendere voti più alti, raccogliere le monete o semplicemente terminarli secondo certe condizioni (che trovate nella lista qui sotto). Se, invece, vi volete concentrare su ogni livello finché non lo completate al 100% siete liberi di farlo, ma il divertimento sta anche nel sapere come va a finire la stravagante storia che vede due tazzine vendere l’anima al Diavolo. Come terminare Cuphead al 100%? Seguendo i nostri consigli e la nostra guida al platino, pronta ad essere il più accurata possibile.

Cuphead: guida completa al Platino

CUPHEAD

8

Difficoltà

10

12

6

1

0 mancabili

20-25 ore

1 run

TROFEI BRONZO

  • Uno di meno – Sconfiggi un boss
    Di facile comprensione: dopo aver sconfitto un boss, ecco che arriva subito il trofeo.
  • Pescecane della finanza – Compra ogni oggetto all’Emporio Cotechino
    Bisogna comprare tutti gli oggetti presenti all’Emporio Cotechino. Per fare ciò bisogna avere le monete: per maggior informazioni vedere il trofeo, spiegato di sotto, Ricco Sfondato.

  • Forzieri pieni – Raccogli ogni moneta in ogni livello
    Autoesplicativo: bisogna prendere tutte le monete presenti nei livelli.

  • A passo di parata – Completa 20 parate
    È necessario attivare la parata al momento giusto: ne bastano 20 e il trofeo sarà vostro.
  • Maestro di parata – Completa 100 parate
    Come il precedente, ma bisogna arrivare a 100.
  • Potenza ceramica – Sconfiggi un boss con una mossa Super
    Nulla di troppo complicato: basta solo portare il nemico allo stremo. Ecco un esempio con uno dei primi boss presenti nel gioco:

  • Furia ceramica – Sconfiggi un boss con una mossa EX
    Simile al precedente, solo che cambia la mossa da usare.
  • Tagliando cortoTrova una scorciatoia
    Ci sono 3 scorciatoie nel gioco: basta trovarne una e avrete il trofeo.

  • Palla rimbalzante – Para cinque volte prima di toccare terra
    Una volta in aria e da grandi altezze, basta essere veloci con le dita (tanto nei livelli più concitati avrete tanto da parare). Ecco altrimenti un modo semplice per ottenerlo:

  • Vendersi l’anima – Sottomettiti al demonio
    A fine gioco potremo decidere il nostro destino: per questo trofeo bisogna sottomettersi.

TROFEI ARGENTO

  • Due passi nel verde – Sconfiggi ogni boss di Isola Calamaio I
    Bisogna eliminare tutti i boss dell’Isola di Calamaio I.
  • Giorno di fieraSconfiggi ogni boss di Isola Calamaio II
    Bisogna eliminare tutti i boss dell’Isola di Calamaio II.
  • Quattro salti in centro – Sconfiggi ogni boss di Isola Calamaio III
    Bisogna eliminare tutti i boss dell’Isola di Calamaio III.
  • Serata d’azzardo – Completa il casinò
    Bisogna sconfiggere tutti i nemici presenti. Se riuscite a non subire danni contro il Re Dado, avrete anche il trofeo Dado da brodo.

  • Ballo della perdizione – Sconfiggi il demonio
    Autoesplicativo: quando dobbiamo decidere se sottometterci o meno, se scegliamo di resistere allora dobbiamo combattere. Qui sotto potete trovare un video che mostra tutte le mosse di cui è capace il Diavolo e com’è possibile sconfiggerlo nel giro di pochi minuti.

  • In grande spolvero – Ottieni un voto S
    Bisogna completare un livello in maniera impeccabile e veloce.
  • Gran mago – Ottieni tutte le mosse Super
    Bisogna difendere le urne in cui è imprigionato il Calice delle Meraviglie.

  • Ricco sfondato – Raccogli ogni moneta nel gioco
    Bisogna trovare tutte le monete presenti in gioco.

  • Pacifista – Completa tutti i livelli senza uccidere alcun nemico
    Si può fare, anche se ci vuole un po’. In caso, ecco qui un esempio di come completarli velocemente.

  • Alla perfezione – Completa un livello senza farti colpire
    Simile al precedente, anche se basta farlo solamente una volta: non potendo essere colpiti bisogna analizzare il livello, i nemici e cercare il giusto momento per avanzare. Se vi sentite pronti potete tentare di completare il livello anche senza uccidere nessuno.
  • Dado da brodo – Sconfiggi Re Dado senza farti colpire
    Legato a Serata d’azzardo, se riuscite potete sconfiggere Re Dado senza subire danni e guadagnare entrambi i trofei.

  • Bravo Zulu P-26 – Sconfiggi un boss usando solo proiettili da mini-aereo
    Autoesplicativo, ma ecco un modo semplice per averlo.

TROFEI ORO

  • Anime salvate – Completa il gioco a livello Normale
    Non un’impresa difficilissima, ma non è comunque una passeggiata se non siete amanti del genere.
  • Saperne una più del diavolo – Completa il gioco a livello Esperto
    Trofeo più tosto del precedente, ma se lo avete raggiunto, sicuramente sarete più allenati.
  • Sceriffo – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio I
    Non semplicissimo, ma con un po’ di pazienza è possibile farlo. Ecco una guida in cui è possibile sconfiggerli con votazione A+.

  • Boss – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio II
    Come sopra, lasciamo direttamente un video esplicativo.

  • Sindaco – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio III
    Come già visto per Sceriffo e Boss.

  • Sovrano – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss dell’Inferno dell’Isola Calamaio
    Il trofeo relativo ai boss infernali.

TROFEO PLATINO

  • Tronfio trionfo – Ottieni tutti gli altri trofei
    Dopo aver ottenuto tutti gli altri trofei di bronzo, argento e oro di Cuphead, e dopo aver seguito la nostra guida al platino, potrete mettere in bacheca il trofeo più importante.