Cuphead – Guida al platino
Dopo essere uscito su PC, Xbox One e successivamente anche su Nintendo Switch, Cuphead è arrivato improvvisamente anche su PlayStation 4, con un annuncio che vede i due eroi, Cuphead e Mugman, protagonisti di un breve trailer. Dopo aver, quindi, avuto a che fare con gli obiettivi presenti sulle altre piattaforme, è arrivato il momento di guadagnarsi anche i trofei di PS4 e il premio più ambito dai giocatori: quello di platino. Il suddetto gioco non è stato stravolto, quindi è possibile sapere con anticipo quali sono le sfide più ardue e quali sono i migliori modi per essere superate. E proprio per questo, ecco la guida al platino di Cuphead.
Cuphead: How to play
Cuphead non è un gioco adatto a tutti e per completarlo ci vuole pazienza. Ci saranno livelli in cui avrete nemici che spuntano da ogni parte, soprattutto nelle boss fight e ogni vostro movimento deve essere accurato, per evitare di buttare via una partita che eravate quasi riusciti a portare a termine. Gli approcci possono essere diversi, ma quello che è forse il giusto compromesso fra impegno e divertimento prevede di finire il gioco e poi tornare nei singoli livelli per prendere voti più alti, raccogliere le monete o semplicemente terminarli secondo certe condizioni (che trovate nella lista qui sotto). Se, invece, vi volete concentrare su ogni livello finché non lo completate al 100% siete liberi di farlo, ma il divertimento sta anche nel sapere come va a finire la stravagante storia che vede due tazzine vendere l’anima al Diavolo. Come terminare Cuphead al 100%? Seguendo i nostri consigli e la nostra guida al platino, pronta ad essere il più accurata possibile.
Cuphead: guida completa al Platino
- Uno di meno – Sconfiggi un boss
Di facile comprensione: dopo aver sconfitto un boss, ecco che arriva subito il trofeo. - Pescecane della finanza – Compra ogni oggetto all’Emporio Cotechino
Bisogna comprare tutti gli oggetti presenti all’Emporio Cotechino. Per fare ciò bisogna avere le monete: per maggior informazioni vedere il trofeo, spiegato di sotto, Ricco Sfondato.
- Forzieri pieni – Raccogli ogni moneta in ogni livello
Autoesplicativo: bisogna prendere tutte le monete presenti nei livelli.
- A passo di parata – Completa 20 parate
È necessario attivare la parata al momento giusto: ne bastano 20 e il trofeo sarà vostro. - Maestro di parata – Completa 100 parate
Come il precedente, ma bisogna arrivare a 100. - Potenza ceramica – Sconfiggi un boss con una mossa Super
Nulla di troppo complicato: basta solo portare il nemico allo stremo. Ecco un esempio con uno dei primi boss presenti nel gioco:
- Furia ceramica – Sconfiggi un boss con una mossa EX
Simile al precedente, solo che cambia la mossa da usare. - Tagliando corto – Trova una scorciatoia
Ci sono 3 scorciatoie nel gioco: basta trovarne una e avrete il trofeo.
- Palla rimbalzante – Para cinque volte prima di toccare terra
Una volta in aria e da grandi altezze, basta essere veloci con le dita (tanto nei livelli più concitati avrete tanto da parare). Ecco altrimenti un modo semplice per ottenerlo:
- Vendersi l’anima – Sottomettiti al demonio
A fine gioco potremo decidere il nostro destino: per questo trofeo bisogna sottomettersi.
- Due passi nel verde – Sconfiggi ogni boss di Isola Calamaio I
Bisogna eliminare tutti i boss dell’Isola di Calamaio I. - Giorno di fiera – Sconfiggi ogni boss di Isola Calamaio II
Bisogna eliminare tutti i boss dell’Isola di Calamaio II. - Quattro salti in centro – Sconfiggi ogni boss di Isola Calamaio III
Bisogna eliminare tutti i boss dell’Isola di Calamaio III. - Serata d’azzardo – Completa il casinò
Bisogna sconfiggere tutti i nemici presenti. Se riuscite a non subire danni contro il Re Dado, avrete anche il trofeo Dado da brodo.
- Ballo della perdizione – Sconfiggi il demonio
Autoesplicativo: quando dobbiamo decidere se sottometterci o meno, se scegliamo di resistere allora dobbiamo combattere. Qui sotto potete trovare un video che mostra tutte le mosse di cui è capace il Diavolo e com’è possibile sconfiggerlo nel giro di pochi minuti.
- In grande spolvero – Ottieni un voto S
Bisogna completare un livello in maniera impeccabile e veloce. - Gran mago – Ottieni tutte le mosse Super
Bisogna difendere le urne in cui è imprigionato il Calice delle Meraviglie.
- Ricco sfondato – Raccogli ogni moneta nel gioco
Bisogna trovare tutte le monete presenti in gioco.
- Pacifista – Completa tutti i livelli senza uccidere alcun nemico
Si può fare, anche se ci vuole un po’. In caso, ecco qui un esempio di come completarli velocemente.
- Alla perfezione – Completa un livello senza farti colpire
Simile al precedente, anche se basta farlo solamente una volta: non potendo essere colpiti bisogna analizzare il livello, i nemici e cercare il giusto momento per avanzare. Se vi sentite pronti potete tentare di completare il livello anche senza uccidere nessuno. - Dado da brodo – Sconfiggi Re Dado senza farti colpire
Legato a Serata d’azzardo, se riuscite potete sconfiggere Re Dado senza subire danni e guadagnare entrambi i trofei.
- Bravo Zulu P-26 – Sconfiggi un boss usando solo proiettili da mini-aereo
Autoesplicativo, ma ecco un modo semplice per averlo.
- Anime salvate – Completa il gioco a livello Normale
Non un’impresa difficilissima, ma non è comunque una passeggiata se non siete amanti del genere. - Saperne una più del diavolo – Completa il gioco a livello Esperto
Trofeo più tosto del precedente, ma se lo avete raggiunto, sicuramente sarete più allenati. - Sceriffo – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio I
Non semplicissimo, ma con un po’ di pazienza è possibile farlo. Ecco una guida in cui è possibile sconfiggerli con votazione A+.
- Boss – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio II
Come sopra, lasciamo direttamente un video esplicativo.
- Sindaco – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss di Isola Calamaio III
Come già visto per Sceriffo e Boss.
- Sovrano – Ottieni un voto A o migliore su tutti i boss dell’Inferno dell’Isola Calamaio
Il trofeo relativo ai boss infernali.
- Tronfio trionfo – Ottieni tutti gli altri trofei
Dopo aver ottenuto tutti gli altri trofei di bronzo, argento e oro di Cuphead, e dopo aver seguito la nostra guida al platino, potrete mettere in bacheca il trofeo più importante.