Crash Bandicoot 4: It’s About Time – Guida alle gemme chiare
In Crash Bandicoot 4: It’s About Time, oltre alle gemme colorate nascoste, ci saranno da trovare 38 gemme chiare nei livelli normali e altrettante nei livelli N. Vertiti. Queste gemme segrete sono collezionabili necessari sia per sbloccare le skin, sia per raggiungere il 100% e il 106% di completamento del titolo e vedere i due finali segreti, che per raggiungere i trofei “Un marsupiale con gli strass“, “Re delle gemme“ e “emmeg elled eR” (che vi spieghiamo dettagliatamente nella nostra guida al platino).
Queste gemme chiare sono 6 per livello, divise così: 3 le troverete raggiungendo l’80% dei frutti raccolti, 1 per distruggere tutte le casse, 1 per morire meno di 3 volte e, infine, l’ultima è la gemma nascosta che vi spiegheremo come prendere dettagliatamente in questa guida (grazie anche all’aiuto di PowerPyx e SpazioGames).
Brusco Risveglio
Livello normale: Arriverete a una fase in cui il gioco vi chiederà di abbassarvi per passare sotto una specie di casetta. Prima di andare dall’altra parte, quando siete sotto la stessa, saltate per raccogliere la gemma.
Livello N. Vertito: proprio all’inizio del livello, andando a destra della spiaggia.
Picco N. Sanity
Livello normale: Vi basterà tenervi sulla sinistra per vedere la gemme chiara, vicino a dei totem.
Livello N. Vertito: quando arrivate all’inseguimento con il mostro finale, dopo aver raggiunto il checkpoint, dovrete saltare su una corda, ma prima di risaltare giù, salite tutto in cima e avrete la gemma.
Che Faticaccia!
Livello normale: Poco prima della fine del livello, sulla sinistra, vedrete una sporgenza (raggiungibile con un doppio salto in scivolata). Da qui, vi basterà saltare sulle due casse impilate per raggiungere la gemma.
Livello N. Vertito: dopo il primo checkpoint, e superato il secondo gruppo di squali “salterini”, arriverete a un barile con una cassa sopra. Attivatelo con la maschera quantica e saltate oltre la cassa e oltre lo schermo, avrete così la gemma.
Crash Compattatore
Livello normale: Subito dopo la sezione con i binari, colpite la cassa con il punto “!” e, dopo averlo fatto, saltate sopra con il doppio salto. Proseguite fino a trovare le gemma (e fate attenzione al nemico dietro l’angolo).
Livello N. Vertito: proprio alla fine del capitolo, praticamente all’ultimo checkpoint, dopo aver ottenuto la maschera blu vi ritroverete in una sezione di piattaforme 2D. Nella parte superiore di quella sezione c’è la gemma nascosta. Vi basterà guardare lo screenshot che mostra l’inizio del percorso che conduce lì (appena prima di una palla rimbalzante nemica).
In Viaggio
Livello normale: Dopo che avrete ottenuto la maschera Lani-Loni salite sull’ascensore e, di sopra, andate a sinistra. Superate la cassa di nitro, saltate sulla cassa “rimbalzante” con un doppio salto per raggiungere la gemma.
Livello N. Vertito: immediatamente dopo il livello Bonus, sotto una griglia, scivolate sotto dal lato opposto da cui siete venuti.
Camion Fermo
Livello normale: vi basterà andare a destra dalla sezione in cui vedrete il braccio meccanico “portatore” dell’auto rovinata.
Livello N. Vertito: a metà della sezione desertica del livello, la gemma è nascosta dietro il pilastro dove potete vedere un frutto Super Bumpa. Per arrivare qui, saltate sulla cassa TNT e poi fate un doppio salto. Una volta fatto questo cadete dentro e fate un doppio salto per evitare di morire.
Il Bottino Chiama
Livello normale: dopo la piattaforma del livello Bonus (“?”), saltate sulle successive 3 nell’acqua e poi saltate giù all’estrema destra. C’è una cassa su una piccola piattaforma nell’acqua, attaccatela per far uscire la gemma nascosta.
Livello N. Vertito: dietro alcune casse come indicato dalla freccia blu nella foto. Dovrete fare un doppio salto.
Sta Arrivando!
Livello normale: subito dopo l’inizio del livello, dove si trova la seconda scatola di TNT, nell’angolo in basso a destra, troverete la gemma.
Livello N. Vertito: non appena controllerete Crash, andate dietro un pilastro come mostrato di seguito.
Cascarci in pieno
Livello normale: subito dopo aver fatto il primo doppio salto sul muro, ve la troverete praticamente davanti.
Livello N. Vertito: saltate su uno dei nemici che camminano per raggiungerla.
Molo per surf elettrici
Livello normale: poco dopo la piattaforma Bonus (“?”), troverete una sezione con una zattera che galleggia a destra. Prendetela ed evitate i vari ostacoli e, dopo la fine del “mini-viaggio”, troverete 6 scatole d’acciaio: la gemma chiara è proprio sopra di loro.
Livello N. Vertito: alla vostra sinistra, prima dell’ultima sezione con la zattera.
Fai una giravolta
Livello normale: la troverete dopo le prime casse di TNT, sull’estrema destra.
Livello N. Vertito: dopo aver visto il breve filmato, usate Akano per ruotare verso l’alto nella direzione della freccia.
Pozioni folli
Livello normale: dopo aver fatto il primo doppio salto sul muro, camminate tutto a destra e dietro l’angolo troverete la gemma.
Livello N. Vertito: quando riprendete il controllo di Crash, scorrete verso il basso e dovreste vederla sulla destra.
Fà con calma
Livello normale: in una delle alcove dove trovate uno di quei “gatti con le maschere verdi” andate verso sinistra. Sconfiggete il nemico e, quindi, entrate nella parte dove si trovava lo stesso e andate il più a sinistra possibile finché non trovate la gemma chiara. È dietro un muro.
Livello N. Vertito: dopo essere arrivati sulla sporgenza mostrata sotto, superate il drago e, quindi, andate avanti. Usate Akano per fare un doppio salto fino alla gemma chiara.
Sbilanciamento
Livello normale: andate oltre il bonus e il secondo checkpoint per raggiungere una grata rossa che vi solleverà. Invece di andare sopra, proseguite verso destra per raggiungere una porta. Completate il percorso oltre la porta stessa per raggiungere la gemma chiara.
Livello N. Vertito: quando attraversate il ponte pieghevole con i due draghi, andate sotto una delle travi finali per trovare la gemma.
Anticonformista
Livello normale: recuperata la maschera, superate i soffitti per vedere la gemma sulla vostra sinistra (fate attenzione ai due nemici).
Livello N. Vertito: dietro il cassonetto nella foto, vicino al secondo checkpoint.
Cucina casalinga
Livello normale: quando arrivate al diner di Dingodile, tornate dietro, verso lo schermo, per trovare un’area nascosta. Alla fine di quest’area, su una sporgenza separata dopo un gruppo di casse, troverete la gemma chiara.
Livello N. Vertito: verso la fine del livello, arriverete a un’area con un piccolo ponte sullo sfondo. Eccovi la gemma chiara.
Io, tu e Bayou
Livello normale: prima della seconda tavola, andate verso il barile sulla destra del checkpoint. Qui troverete una cassa di metallo con un punto esclamativo, colpitela e tornate al molo da cui siete venuti. Fuori dall’inquadratura, sulla destra, sono presenti tre casse di metallo, su cui dovrete saltare per raggiungere la gemma chiara.
Livello N. Vertito: all’inizio del livello, usate la tenda da sole per salire su un balcone avente con sé la gemma nascosta.
Non perdere tempo
Livello normale: dopo il secondo giro in nave, raggiungete il checkpoint e da lì andate a sinistra. Saltate sulle casse, il più in alto possibile, per raggiungere la gemma.
Livello N. Vertito: non appena riprenderete il controllo di Crash, fate uno slide più un doppio salto verso la parte inferiore dello schermo per atterrare su una piattaforma con la gemma nascosta.
Isolati dalla neve
Livello normale: circa a metà del livello, nella prima sezione, andate sulla vostra destra e, sopra le casse, fuori dallo schermo, troverete la gemma.
Livello N. Vertito: è praticamente imperdibile, dato che la troverete sulla strada.
Calma e sangue freddo
Livello normale: dopo essere arrivati alla piattaforma Bonus (“?”) potrete vedere una sporgenza da raggiungere. Usate la maschera quantica del tempo per superare il corso d’acqua e, dopo averlo fatto, scivolate e usate un doppio salto per raggiungere la sporgenza sulla sinistra. Da qui, saltate ancora, su una cassa di legno, per raggiungere la gemma.
Livello N. Vertito: la troverete durante la parte sulla rotaia. Quando venite dalla rotaia stessa, sul lato destro, dopo aver saltato attraverso il secondo cancello che si apre e chiude rapidamente, rimanete in basso per afferrare rapidamente questa gemma nascosta.
Orsi a ripetizione
Livello normale: dopo essere arrivati alle piattaforme rotanti, fermatevi e, al termine, della piattaforma su cui vi trovate, sulla sinistra, lasciatevi cadere: finirete su una piattaforma nascosta dove si trova la gemma.
Livello N. Vertito: dopo l’ultimo “assistente di laboratorio”, usate le piattaforme mobili a vostro vantaggio per raggiungere la gemma nascosta fluttuante a mezz’aria.
Costruzione ponti
Livello normale: dopo le prime due mura elettrificate, andate verso l’inquadratura, mentre siete sulla piattaforma superiore. La gemma sarà proprio qui.
Livello N. Vertito: durante la parte con l’orso polare, quando uno degli alberi cade, è precisamente a sinistra dello stesso.
Ritorno al passato
Livello normale: dietro l’ostacolo durante la vostra discesa.
Livello N. Vertito: poco prima della sezione di “scivolamento”, dovreste vedere una cassa di metallo con una cassa con freccia su. Usate la cassa della freccia per raggiungere la gemma nascosta che si trova sopra la cassa di metallo, a mezz’aria.
Fossil Fueled
Livello normale: poco dopo l’inizio del livello, dovreste vedere un’area “nebbiosa” sotto di voi. Scendete qui e camminate verso la parte inferiore dello schermo per ottenere la gemma nascosta.
Livello N. Vertito: circa a metà del livello dovrete gelatinizzare un nemico per raggiungere la gemma nascosta, che galleggia sopra una cassa di TNT.
Scatto del dinosauro
Livello normale: dopo essere stati inseguito dal T-Rex per la seconda volta, all’inizio della sezione di lava camminate dietro la roccia, la gemma è lì.
Livello N. Vertito: immediatamente prima dell’inizio del primo inseguimento, accanto ad alcune ossa distruttibili.
Strada bloccata
Livello normale: arriverete su una piattaforma con tre casse di TNT e vedrete un piccolo dinosauro uscire dall’uovo. Liberatevi della TNT e saltate verso l’inquadratura. Raggiungerete un tronco che emerge dall’acqua. Saltate ancora verso l’inquadratura per raggiungere la gemma chiara.
Livello N. Vertito: mentre salite sulla cascata come Dingodile, dovreste vedere una cassa nitro e un nemico accanto a una pila di casse. Usate questa pila per fare un doppio salto verso la gemma nascosta, che si trova dietro la foglia della pianta nella foto qui sotto.
Out for launch
Livello normale: dopo aver preso l’ascensore fino al primo checkpoint, troverete la gemma immediatamente a sinistra della cassa del checkpoint.
Livello N. Vertito: all’inizio del livello, nella stessa stanza delle due casse di fuoco e una cassa di TNT. Fate un doppio salto e avrete la gemma.
Errore di consegna
Livello normale: poco dopo il “lamento” di Cortex vi lascerete cadere verso il basso, raccogliendo dei frutti Wumpa. Qui, invece di proseguire verso destra, premete “Su” per cadere in una piattaforma nascosta dove si trova la gemma.
Livello N. Vertito: immediatamente prima di prendere l’ultimo ascensore del livello, saltate due volte su di esso.
Clandestini
Livello normale: dopo esservi infilati nei tubi, arriverete davanti a degli emettitori rossi di elettricità. Invece di proseguire, invertite la gravità per trovarvi sul soffitto, nascosti dall’inquadratura. Andate verso destra e colpite una cassa. Ora andate dal lato opposto e trovate la gemma.
Livello N. Vertito: quando usate l’ascensore per scendere, prima del checkpoint che vi porta ad Akano.
Crash Landed
Livello normale: poco dopo il percorso Bonus (“?”), entrerete in un tunnel dove alcuni pesci mostruosi stanno cercando di mordervi, da sinistra e da destra. Quando avete raccolto la maschera verde, in questo tunnel, tornate indietro di pochi passi nella direzione da cui siete venuti e premete il tasto Triangolo per fluttuare attraverso un’apertura nel soffitto. Questo vi porterà a una sezione del tunnel segreto con la gemma nascosta.
Livello N. Vertito: all’interno del sentiero della gemma blu, dopo la prima cassa con il punto esclamativo (“!”), saltate verso la parte inferiore dello schermo per trovare alcune piattaforme nascoste. Ci sono delle scatole impilate su una di esse, saltate sulla scatola superiore per raggiungere la gemma in alto.
Spuntino veloce
Livello normale: da qui, invece di andare avanti, andate sulla sinistra per recuperare la gemma chiara.
Livello N. Vertito: quando otterrete l’abilità della maschera blu, passate attraverso la sezione di piattaforme 2D. Su una di quelle che potete far apparire/scomparire con l’abilità della maschera, c’è la gemma nascosta. È sul sentiero principale ed è facile da vedere.
Rush Hour
Livello normale: alla fine della sezione con Dingodile del livello. Prima di entrare nell’ascensore, procedete un pochino più a destra per individuare questa gemma.
Livello N. Vertito: all’inizio del livello ci sono 4 piattaforme su cui potete saltare (le prime 4 piattaforme nel livello). Posizionatevi sulla quarta (cerchiata in rosso nella foto di sotto) e aspettate che cada. Così facendo, prenderete la gemma nascosta.
Casse in fuga
Livello normale: da questo corridoio, la gemma sarà sopra la vostra testa, ma per raggiungerla oltrepassatela e andate verso una cassa metallica. Saltateci sopra e sparate dietro di voi, mentre siete in aria, per colpire la cassa con il punto “!”. Questa farà comparire una “cassa-molla” sotto la gemma. Tornate indietro per sfruttarla.
Livello N. Vertito: all’inizio del livello, gelatinizzate il bidone della spazzatura per arrivare alla cassa più vicina al percorso in avanti. Quando ci arrivate, saltateci sopra, scattate all’indietro, saltate sulle due casse a mezz’aria e, infine, cadete nell’alcova con la gemma.
Lavorazione Nitro
Livello normale: invertite la gravità e raggiungete una seconda “ruota-ingranaggio” nel livello. Da qui, saltate sulla terza e lasciatevi trasportare fino al punto più in alto: troverete una cassa elastica con molteplici frutti e la gemma.
Livello N. Vertito: nella stessa area della cassa del conto alla rovescia.
Toxic Tunnels
Livello normale: raccolta alla fine del del caveau, che richiede le 4 gemme colorate per l’apertura. Sarà in bella vista alla fine dello stesso, praticamente imperdibile.
Livello N. Vertito: dopo una sezione 2D in cui dovete correre a sinistra, mentre diversi carri minerari continuano a venire verso di voi, ci sarà un’altra sezione con piattaforme mobili. In alto a destra di quell’area c’è la gemma nascosta.
Cortex Castle
Livello normale: appena prima della cassa checkpoint finale, saltate sul bordo del laser in movimento, da lì saltate più in alto fino a una cassa TNT e poi alla gemma chiara.
Livello N. Vertito: quando arrivate ad Akano, girate verso le casse TNT. Da qui, saltate, attivate Akano e, quindi, fate un doppio salto + rotazione con lui per volare verso la gemma nascosta.
Seeing Double
Livello normale: mentre giocate come Cortex, superato il primo checkpoint e dopo la prima griglia laser viola, saltate su una scatola d’acciaio rimbalzante. Quest’ultima vi lancerà all’ingresso di un muro segreto. Attraversatelo per trovare la gemma nascosta all’altra estremità.
Livello N. Vertito: durante la parte come Crash (o Coco), ci sarà una sezione di piattaforme con laser viola e lame che volano verso di voi. Saltate sulle lame mentre rallentate il tempo, quindi, saltate su una scatola a mezz’aria, da quest’ultima fate un salto in alto tenendo per essere catapultati fino alla gemma nascosta.