Call of Duty Black Ops 4: guida al platino

0

Call of Duty Black Ops 4, titolo sviluppato da Treyarch, ha fatto il suo debutto il 12 ottobre 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Giunta al quarto capitolo, la software house ha lavorato per ampliare la formula. Treyarch riuscirà a conquistare i fan ancora una volta, stavolta a suon di zombie, multiplayer e battle royale?

How to play: il nostro consiglio è quello di dedicarvi prima di tutto ai trofei zombie, giocando sempre a modalità facile e, quando necessario, con i vostri amici. Una volta ottenuti tutti, è meglio passare a Blackout, la modalità battle royale, e iniziare a vincere partite e a sbloccare tutti gli operatori. Dedicatevi infine agli ultimi trofei rimasti, ovvero quelli riguardanti il multiplayer che richiedono solamente di giocare a lungo, per sbloccare il sudato platino.

Trofei bronzo

  • Vita da arena: In IX, sopravvivi al round 20 senza aprire i cancelli
    Per ottenere il trofeo, dovrete sopravvivere per 20 round nell’area iniziale senza aprire nessuna porta. Considerando la presenza di due sole armi, vi consigliamo di sfruttare lo spazio disponibile e tracciare una circonferenza per portarvi dietro gli zombie, salvo poi sparare una volta accumulati abbastanza. Vi consigliamo di cercare di ottenere questo trofeo da soli e, soprattutto, di abbassare la difficoltà a facile, così da indebolire gli zombie.
  • Avversario abile: In IX, ottieni un’insegna della sfida con tutti e 9 i medaglioni
    Per ottenere il trofeo, dovrete interagire con tutti e 9 le insegne presenti nell’arena principale. Toccandole con R3, si avvierà una sfida abbastanza semplice, come Uccidi 10 zombie con il corpo a corpo e, una volta fatta, dovrete tornare al centro dell’arena e interagire con l’altare. Ripetendo il procedimento per tutte le insegne, otterrete il trofeo.
  • Al macello: In IX, smembra 13 arti in una sola partita nella fossa
    Per ottenere il trofeo, dovrete prima di tutto arrivare nella fossa, tomba sotterranea posta dopo la statua dell’Eroe Caduto. Una volta arrivati, iniziate a sparare agli arti degli zombie per smembrarli e ottenere in breve tempo il trofeo.
  • Pronti al gong: In IX, sconfiggi gli 8 sfidanti evocati dal gong entro 5 minuti
    Per ottenere il trofeo, dovrete sconfiggere gli 8 boss evocati dal gong nei primi cinque minuti del match. Per raggiungere un tale traguardo, sarà necessario aprire tutte le porte, motivo per il quale conviene accordarsi con un gruppo e giocare in quattro. Se avete problemi a trovare i gong, seguite il video sottostante, ricordandovi, ovviamente, di settare la difficoltà a facile per sconfiggere più velocemente i nemici.

  • Dono di Serket: In IX, ottieni il Bacio di Serket
    Per ottenere il trofeo, dovrete prima di tutto sbloccare il Pack-a-Punch e completare diversi step. Per non perdervi nessun passaggio, vi invitiamo a seguire il video qui sotto.

  • Qui, micio micio: In IX, uccidi una tigre zombie con una tigre affetta da Squagliacervelli
    Prima di tutto, dovrete potenziare un’arma attraverso il Pack-a-Punch. Per sbloccare il macchinario, seguite il procedimento di Pronti al gong e sconfiggete tutti i boss, dopodiché raccogliete le loro teste e impilatele sul pilone nel tempio. A questo punto, spendete 5.000 punti per l’upgrade e 2.500 per aggiungere un effetto elementale e continuate a tentare la sorte fino a ottenere un’arma con Squagliacervelli. Una volta fatto, iniziate a uccidere le tigri fino a quando l’effetto della bocca da fuoco non si attiverà, sbloccando così il trofeo.
  • Alchimia acida: In IX, esegui un’uccisione con la trappola acida in ciascuna delle posizioni in cui puoi costruirla
    Contando che potrete costruire solamente una trappola acida per match, e che in totale ce ne sono quattro, sarà necessario giocare almeno quattro partite per ottenere il trofeo. Prima di tutto, dovrete completare tre sfide nell’arena, azione che vi farà ottenere i materiali necessari, dopodiché recarvi nelle quattro location indicate nel video e creare le trappole: ucciderete uno o più zombie senza ombra di dubbio.

  • Dono di costellazione: In IX, uccidi 9 zombie con un solo colpo non caricato della Morte di Orione
    Dopo aver ottenuto il Bacio di Serket in Dono di Serket, potenziate l’arma tramite il Pack-a-Punch per ottenere Morte di Orione: a questo punto, raggruppate gli zombie e uccidetene almeno 9 con un colpo non caricato per sbloccare il trofeo.
  • Qui non si tocca: In Viaggio disperato, sopravvivi al round 20 senza drenare l’acqua
    Rispetto al precedente trofeo, qui non dovrete fare altro che evitare di utilizzare le ruote acquatiche nella zona sommersa, precisamente nella stanza della Turbina e in quella del Cargo. A questo punto, impostando anche la difficoltà a facile, non dovreste avere problemi a sopravvivere per venti round, sia da soli che con i vostri amici.
  • Pack qui, Punch lì: In Viaggio disperato, usa la Pack-a-Punch in ogni luogo possibile
    Dopo aver sbloccato il Pack-a-Punch, dovrete utilizzarlo in tutte e quattro le zone della mappa. Considerando che il macchinario si sposterà ogni 2-4 round, vi consigliamo di sbloccarlo immediatamente per poter ottenere il trofeo nei primi 20 round. Per sbloccare il Pack-a-Punch, vi consigliamo di seguire il video qui sotto.

  • Carta, forbici, plasma: In Viaggio disperato, uccidi 9 zombie con esplosioni catalitiche in una sola partita
    Le esplosioni catalitiche avvengono dopo aver ucciso gli zombie di lava rossa, che per vostra sfortuna si faranno saltare sempre in aria. Porre fine alle loro sofferenze quando inseriti in un gruppo, vi consentirà di uccidere più di qualche zombie: ripetete il procedimento diverse volte e, una volta raggiunta quota 9 kill, otterrete il trofeo. Tenete conto che gli zombie di lava rossa inizieranno a spawnare con frequenza dal ventesimo round in avanti.
  • Conosco una scorciatoia: In Viaggio disperato, usa tutti i percorsi di viaggio rapido in una sola partita
    Dopo aver ottenuto il Manufatto Sentinella, spiegato in Esperienza empirica, vi basterà viaggiare attraverso gli otto portali per ottenere il trofeo (ogni viaggio rapido costerà ben 500 punti).
  • Attizzare le fiamme: In Viaggio disperato, uccidi 3 fuochisti colpendone il punto debole in una sola partita
    I fuochisti sono particolari nemici che spawneranno dal round 37 se giocate in solo e dal 25 se in coop. Vi consigliamo dunque di chiamare qualche amico per farvi aiutare e, una volta individuati i nemici, basterà colpirli i loro punti deboli per ottenere il trofeo.
  • Clandestino: In Viaggio disperato, passa 5 round consecutivi nella stiva di carico
    Dopo aver ottenuto il Manufatto Sentinella, spiegato in Esperienza empirica, potrete accedere alla Stiva di carico: passate cinque round interi senza abbandonarla per ottenere il trofeo. Per non avere troppi problemi, vi consigliamo di allagare la zona, così da rallentare gli zombie, e di sfruttare la machine gun per ucciderli senza troppi problemi.
  • Qui non si tocca: In Viaggio disperato, uccidi 50 zombie che si trovano sott’acqua in una sola partita
    Per ottenere il trofeo, vi consigliamo di fare lo stesso procedimento spiegato in Clandestino per sommergere gli zombie e ucciderli senza troppi problemi, sfruttando, appunto, la potente machine gun presente nella Stiva di carico.
  • Lato ovest tutta la vita: In Sangue dei morti, raggiungi il round 20 senza lasciare il lato ovest dell’isola
    Per ottenere il trofeo, dovrete passare i primi 20 round nella sezione ovest dell’isola. Oltrepassando la porta che richiede l’elettricità, il trofeo verrà mancato, dunque vedete bene di aprire solamente quelle normali, così da avere un ampio spazio dove scappare dagli zombie. Una volta raggruppati, sparate sulla massa di nemici per ucciderne diversi senza sprecare troppe munizioni. Se non volete correre rischi, abbassate il livello di difficoltà a facile e giocate con gli amici, così da poter sbloccare tutte le porte senza troppi problemi.
  • Kraken scatenato: In Viaggio disperato, uccidi 9 nemici con un solo colpo di Kraken
    Per ottenere il Kraken, dovrete avere molta fortuna e trovarla nella Cassa Misteriosa. Una volta presa, raggruppate un alto numero di nemici e usate il Kraken su di essi. Nei round alti potreste necessitare di un bonus per uccidere all’istante gli zombie, in quelli più bassi invece vi basterà sparare.
  • Molteplicità: In Assalto zombie, porta il moltiplicatore a 100
    Per portare il moltiplicatore a 100, non vi dovrete far colpire per molto tempo e, allo stesso tempo, uccidere tanti nemici. Il metodo migliore è quello di piazzare un alto numero di trappole e di sfruttare il Pack-a-Punch appena possibile, così da continuare a mietere vittime e alzare il moltiplicatore: una volta arrivati a 100, otterrete il trofeo.
  • Punteggio record: In Assalto zombie, raggiungi un punteggio personale di 250.000
    Giocando ad Assalto zombie online, ma da solo, dovrete sfruttare tutte le trappole a disposizione e potenziare le armi con il Pack-a-Punch il prima possibile, poiché gli zombie diventeranno presto aggressivi: una volta uccisi davvero tanti nemici, otterrete il trofeo.
  • Gioco di squadra: In Assalto zombie, raggiungi 500.000 punti squadra
    Giocando ad Assalto zombie online, dovrete sfruttare tutte le trappole a disposizione e potenziare le armi con il Pack-a-Punch il prima possibile, poiché gli zombie diventeranno presto aggressivi: raggiungendo ben 500.000 punti totali, che corrisponderanno a davvero molte kill, otterrete il trofeo.
  • Esperienza empirica: In Viaggio disperato, ottieni il Manufatto Sentinella
    Per ottenere il trofeo, dovrete recuperare il Manufatto Sentinella sulla nave. Rispetto al punto di spawn, l’oggetto sarà dalla parte opposta e dovrete aprire diverse porte prima di poter recuperare il Manufatto. Una volta fatto, sarete liberi di utilizzare il viaggio rapido e otterrete il trofeo.
  • Tripletta…trice: In Sangue dei morti, uccidi il Direttore con Spingardatrice, Acidatrice e Magmatrice in una sola partita
    Per ottenere il trofeo, basterà uccidere il Direttore tre volte: una con la Spingardatrice, una con l’Acidatrice e una con il Magmatrice.
  • Rievocazione storica: In Sangue dei morti, equipaggia insieme Cacciatore infernale, Cucchiaio, Spingardatrice e Tommy Gun
    Per ottenere il trofeo, dovrete conoscere bene la mappa e le diverse peculiarità. Se avete delle difficoltà, vi invitiamo a seguire il video qui sotto.

  • Roba forte in arrivo: In Sangue dei morti, forgia una magmatrice
    Anche qui servirà un’ampia conoscenza della mappa e delle peculiarità per ottenere il trofeo. Vi invitiamo a seguire il video qui sotto per non avere problemi e sbloccare Roba forte in arrivo.

  • L’inferno li fa, poi li accoppia: In Sangue dei morti, completa un viaggio in funivia con il Direttore
    Prima di tutto, accendete i due interruttori per attivare la corrente, in modo da far apparire il Direttore. Non uccidete subito il personaggio, anzi fatevi inseguire fin dentro la Funivia: completate un viaggio intero con lui dentro per ottenere il trofeo.
  • Rimedio paranormale: In Sangue dei morti, rianima un altro giocatore con uno scudo
    Prima di tutto recuperate le tre parti di essenza spirituale sparse per la mappa: uno fuori la caffetteria, uno appena fuori l’ufficio del direttore e l’ultimo appena dopo l’entrata della libreria. A questo punto, uccidete il Direttore per ottenere la chiave del suo ufficio e poter entrare. Accedete dunque ai tunnel cittadini, location contenente ben 3 spot dove potrete trovare lo scudo. A questo punto, cercate un tavolo da lavoro per assemblare lo Scudo Spettrale. Una volta fatto, premete L1 per utilizzare lo scudo e R2 per usare la chiave su uno zombie e infondere la vostra arma con l’energia, ripetendo il procedimento per ben due volte. Infine, fate andare a terra un compagno e premete L2+R2 per sparare un raggio blu e resuscitare immediatamente il vostro amico.
  • Violenza insensata: In Sangue dei morti, uccidi 5 zombie con il Redentore infernale prima che cominci il suo ritorno
    Per sbloccare il trofeo, dovrete prima di tutto recuperare in fretta il Redentore infernale. Vi invitiamo a seguire gli step indicati nel video qui sotto per non avere nessun problema.

  • Getta l’osso al cane: In Sangue dei morti, nutri una testa di lupo in Funivia, Cittadella, Model Industries in una partita
    In Funivia, Cittadella e Model Industries, è presente un’icona a forma di lupo arancione; uccidete uno zombie nelle vicinanze per far spawnare una testa di lupo, che mangerà poi il non-morto: per nutrirla completamente, serviranno ben 6 zombie. Utilizzate questa procedura in tutte e 3 le location per ottenere il trofeo.
  • Dalla A allo Zombi: Completa il tutorial Zombi
    Dal menu principale, completate il primo tutorial, così da sbloccarne un altro. Portate a termine anche questo per ottenere il trofeo.
  • Maestro d’armi: Porta tutte e 8 le armi speciali alla fase 3
    Come scritto nella descrizione, dovrete portare le 8 armi speciali alla fase 3 per ottenere il trofeo.
  • Corsa di studi: Usa Master in scivolate per cadere per 3 metri e uccidere 10 zombie allo stesso tempo
    Master in scivolate è un’abilità sbloccabile al livello 42 in zombie. Una volta equipaggiata, individuate una zona abbastanza in alto da cui buttarvi e sfruttate un compagno di squadra per attrarre un folto gruppo di zombie nello spiazzo sottostante. Lanciatevi e otterrete molto probabilmente il trofeo.
  • Ricaduta specialistica: Ottieni tutte le specialità in una sola partita
    Prima di iniziare un match, create una classe con l’abilità Salsa segreta e 3 altri perk. All’inizio, acquistate i perk selezionati, dopodiché continuate ad acquistare Salsa segreta per ricevere casualmente tutte le abilità. Ricordatevi che morendo perderete tutti i perk.
  • Regalo a sorpresa: Offri in dono un’arma strabiliante della cassa misteriosa a un compagno e fagliela accettare
    In una qualsiasi mappa, dopo aver trovato un’arma strabiliante nella cassa, premete R3 per colpirla e fargli cambiare il bagliore da blu a verde, segno che può essere presa da altri giocatori. A questo punto, basterà farla raccogliere da un compagno per ottenere il trofeo.
  • Grande fan degli specialisti: In Blackout, sbloccare Battery, Ruin, Firebreak, Seraph, Nomad, Prophet, Ajax, Crash, Torque e Recon
    Per sbloccare gli specialisti in Blackout, basterà continuare a giocare e salire di livello.
  • Fanatico di Zombi: In Blackout, sblocca Bruno, Scarlett, Diego, Shaw, Dempsey, Takeo, Nikolai e Richtofen
    Vedi Grande fan degli specialisti.
  • Storico di Blackout: In Blackout, sblocca Reznov, Mason, Woods e Menendez
    Vedi Grande fan degli specialisti.
  • Equipaggiamento speciale: Ottieni 10 medaglie basate sull’equipaggiamento speciale
    Trofeo che sbloccherete senza dubbio proseguendo nel multigiocatore.
  • Armi speciali: Ottieni 10 medaglie basate sulle armi speciali
    Trofeo che sbloccherete senza dubbio proseguendo nel multigiocatore.
  • Benvenuto nel club: Raggiungi il grado Sergente (livello 10) in multigiocatore giocando online
    Vedi Veterano temprato.
  • Centennale: Ottieni il 100% delle stelle
    Per ottenere tutte le stelle, dovrete completare i dieci Tutorial Specialisti perfettamente. Li potrete trovare su HQ Specialisti > Specialisti > Scegli uno Specialista > Continua per iniziare la missione. Completatene 3 per Specialista (a livello Recluta, Normale e Veterano) per tutti e 10 i personaggi per ottenere il trofeo.
  • ABC del multigiocatore: Completa i 10 tutorial specialista
    Vedi Centennale.
  • Combattente: Vinci 1 scontro con ogni specialista (10 totali)
    Vedi Centennale.
  • Segugio: Sblocca tutte le informazioni (file audio e video)
    Per sbloccare tutti i file audio, dovrete svolgere tutti questi compiti nelle Schermaglie Specialista:
    – Ottieni 10 Stelle di bonzo
    – Fai 15 uccisioni senza morire in un round
    – Fai 10 uccisioni con ogni categoria di arma primaria
    – Fai 25 uccisioni corpo a corpo
    – Fai 50 uccisioni con un’arma secondaria
    – Ottieni 10 stelle d’argento
    – Fai 100 uccisioni colpo alla testa
    – Fai 50 uccisioni utilizzando ricompense a punti
    – Raggiungi la cima della classifica 25 volte
    – Fai 100 uccisioni utilizzando armi Specialista e/o equipaggiamento
    – Fai 150 uccisioni a Veterano
    – Ottieni 10 stelle d’oro
    – Completa tutte le sfide di immersione in combattimento
  • Astronomo: Ottieni una stella con ogni specialista
    Vedi Centennale.

Trofei argento

  • Guerriero venerato: In IX, sconfiggi l’avversario più venerato
    Se volete sconfiggere l’avversario più venerato, vi invitiamo a seguire gli step mostrati nel video qui sotto.

  • Abbandonare la nave: In Viaggio disperato, completa la Prova
    Se volete completare la Prova in Viaggio disperato, vi invitiamo a seguire gli step mostrati nel video qui sotto.

  • Fuga riuscita: In Sangue dei morti, completa la fuga
    Se volete completare la fuga in Sangue dei morti, vi invitiamo a seguire gli step mostrati nel video qui sotto.

  • La mia prima vittoria: Vinci a Blackout
    Vedi Non è fortuna.
  • Non è fortuna: Vinci 10 partite a Blackout
    Con molta calma e abilità, dovrete riuscire a vincere ben dieci partite nella nuova modalità battle royale. Se non riuscite a ottenere il trofeo, vi consigliamo di giocare con un gruppo più esperto per migliorare e incrementare le chance di vittoria.
  • Veterano temprato: Raggiungi il grado Comandante (livello 55) in multigiocatore giocando online
    Per raggiungere il grado Comandante, dovrete giocare davvero tante partite: vi consigliamo di dedicarvi a Uccisione Confermata, modalità nella quale potrete ottenere tanti punti raccogliendo le piastrine.
  • Vincitore: Vinci 50 partite in multigiocatore
    Anche qui si tratta di un trofeo che richiede molta pazienza: se siete dei giocatori assidui, probabilmente sbloccherete il trofeo senza nemmeno rendervene conto.

Trofei oro

  • Premio prestigioso: Raggiungi il livello massimo o il Prestigio con 25 armi diverse in Zombie
    Nella modalità Zombie ci sono ben 33 armi e dovrete raggiungere il massimo livello con ben 25 di esse. Per fare ciò, sarà necessario uccidere davvero tanti nemici, motivo per il quale questo sarà uno degli ultimi trofei che sbloccherete. Il nostro consiglio è di prendere tante armi dalla Cassa misteriosa, lasciando per ultime invece quelle appese al muro.

Trofeo platino

  • Platino: Aggiudicati tutti gli altri trofei per sbloccarlo