Borderlands 3: guida al platino

0

Una delle saghe più irriverenti e follemente creative di tutto 2K torna ora in cerca di fama sulle ultime console. Borderlands 3 non è solo l’ultimo capitolo assolutamente da avere per tutti gli appassionati, ma anche un action RPG dalla lunga longevità e dal carattere galvanizzante. In seguito al suo debutto il 13 settembre 2019, l’opera sta toccando altissimi indici di gradimento tra critica e i fruitori. Le cripte e i segreti ancora non scoperchiati dei capitoli precedenti hanno lasciato un fitta nebbia di misteri. Pianeti ostili, nemici sanguinari e buffi personaggi condiscono un core RPG che vi regalerà decine di ore di puro godimento.

How to play: il nostro consiglio è quello di portare a termine la storia principale per avere l’accesso a tutte le aree delle mappe, che in caso contrario rimarrebbero bloccate. Il 70% dei trofei sono perlopiù lunghi in termini di tempistiche e prevedono una conoscenza approfondita delle zone, ma niente di particolarmente complesso se avete completato la main story. Assicuratevi di vivere appieno la vostra run senza troppi pensieri e seguite i nostri suggerimenti per ottenere il platino in circa 50 ore di gioco.

Borderlands 3: guida al platino

Trofei bronzo

  • Hai un futuro – Raggiungi il livello 2.
    Trofeo legato alla normale progressione del gioco e impossibile da mancare.
  • Verso le stelle –Trofeo legato alla normale progressione del gioco e impossibile da mancare.
  • Proprio come alle sfilate – Sblocca 10 teste o skin per i personaggi.
    Essi sono consumabili che possono essere droppati dai nemici o trovati in diverse aree di gioco. Una volta raccolti, aprite il menù e sbloccateli premendo X.ATTENZIONE: Qualora il trofeo subisca un bug vi consigliamo di comprare altre skin da Crazy Earl fino a quando non ve lo rilascerà.
  • Un quarto di auto alla volta– Sblocca 10 parti rubando veicoli.
    Nella mappa di gioco noterete la presenza di alcuni veicoli violacei. Rubandoli dalla loro posizione e portandoli presso un qualunque garage, sbloccherete dei pezzi unici per la creazione di altri progetti.
  • Cliente generoso – Dai la mancia a Maxxi.
    Una volta che la sensuale ballerina sarà a bordo della nave Sanctuary, vi basterà dirigervi verso il bancone del suo negozio per dare una mancia di 100 e 1000. Non è importante il numero, il trofeo lo sbloccherete comunque.
  • Niente chiappe in faccia, ragazzi – Vinci un duello.
    Sfida o fatti sfidare da un tuo amico in coop e poi riempilo di mazzate. Facile no?
  • Non andare verso la luce – Rianima un altro giocatore.
    A volte essere misericordiosi su Borderlands 3 è un bene: rianimate un vostro amico in difficoltà per ottenere il trofeo e un po’ di exp.
  • Amichetti d’armi! – Invia un oggetto a un amici.
    Premendo il tasto Options sulla vostra PlayStation 4 potrete accedere alla voce Social in game ed inviare un oggetto a un vostro amico.
  • Patata bollente – Vinci una granata innescata ad una slot machine.
    Come si dice? Sfortunati nel gioco e fortunati in amore? Qui è tutto il contrario. Sulla Sanctuary troverete una sala piena di slot machine sul lato sinistro. Azionatele finché una di esse non vi lascerà un ricordino esplosivo.
  • Un’azione contro i remoto è una cosa… –  Ottieni un punteggio perfetto al poligono in una difficoltà qualsiasi.
    Odio profondo per questo trofeo, dato che abbiamo avuto non pochi problemi nell’esecuzione. Vi rassicuriamo però: la sfida da compiere al poligono di tiro sulla Sanctuary la potrete fare anche in due, magari coordinandovi. Sparate a 15 bersagli entro 20 secondi per raggiungere l’obiettivo.
    ATTENZIONE: chi avvia la sfida prenderà il trofeo in caso di successo, quindi fate una volta a testa per risolvere il problema.
  • Mi chiama Earl – Acquista 20 oggetti cosmetici da Crazy Earl.
    Nella zona più bassa della nave si cela un indispettito ometto dietro una porta blindata: Earl. Egli vi proporrà di scambiare dell’eridium con degli oggetti cosmetici presenti nel suo catalogo: compratene 20 e sbloccherete il trofeo.
  • Mattatoio n. 3 – Completa tutti i Circle of Slaughter.
    Al termine della trama principale avrete a disposizione delle sfide particolari sotto la voce delle secondarie: i Circle of Slaughter. Trattasi di missioni da affrontare solo o in compagnia, in cui si affrontano orde di nemici impetuosi e vengono elargite numerose sfide da svolgere in battaglia. Vi consigliamo di effettuarli con un amico a fine storia, dato che sono le imprese più stancanti da intraprendere.
  • I cento nomi della sabbia – Scopri tutti i luoghi con un nome di Pandora.
    Attendete la fine della storia principale per avere accesso a tutte le aree ed esploratele tramite le secondarie legate. Tutto ciò che non è visibile al termine di side quest e main dovrà essere visitato di persona, ma saranno davvero in poche.
  • Impantanato – Scopri tutti i luoghi con un nome di Eden-6.
    Attendete la fine della storia principale per avere accesso a tutte le aree ed esploratele tramite le secondarie legate. Tutto ciò che non è visibile al termine di side quest e main dovrà essere visitato di persona, ma saranno davvero in poche. ATTENZIONE: Un luogo della mappa non è segnalato come area vera e propria, ma come zona scoperta e si tratta di una cascata con un cartello, situata sulla sinistra di una scrittura eridiana nella prima mappa del pianeta.
  • Esploratore urbano – Scopri tutti i luoghi con un nome di Promethea.
    Attendete la fine della storia principale per avere accesso a tutte le aree ed esploratele tramite le secondarie legate. Tutto ciò che non è visibile al termine di side quest e main dovrà essere visitato di persona, ma saranno davvero in poche.
  • Xenoarcheol… insomma, quella cosa lì – Scopri tutti i luoghi con un nome di Nekrotafeyo.
    Attendete la fine della storia principale per avere accesso a tutte le aree ed esploratele tramite le secondarie legate. Tutto ciò che non è visibile al termine di side quest e main dovrà essere visitato di persona, ma saranno davvero in poche.
  • À la carte – Completa 20 missioni secondarie.
    Vedi il trofeo oro “Cose da fare nel tempo libero
  • Caccia grossa – Completa tutte le cacce leggendarie di Sir Hammerlock.
    In Eden-6 vi imbatterete in un buffo omino baffuto che farà parte delle vicende della storia principale. Ogni tanto vi darà delle particolari missioni di caccia per stanare ed uccidere esseri feroci, per poi appenderli come trofei. Obiettivo legato al completamento di tutte le secondarie per il trofeo oro “Cose da fare nel tempo libero”. Ecco di seguito un video in cui trovare tutte e 10 le bestie da abbattere per ottenere l’ambito trofeo:
    Nota bene: Sulla Sanctuary è disponibile la stanza personale di Sir Hammerlock, nella quale sono esposte le teste dei mostri abbattuti. Qualora ve ne mancassero solo una manciata, vi basterà analizzare gli spazi vuoti sulle pareti e sarà indicata l’habitat di provenienza.

  • Zer0 s0pravvisuti – Elimina tutte le vittime designate da Zer0.
    In seguito alle vicende legate a ciò che accede nella sua terra natia, lo zelante killer ci rivelerà la presenza di banditi temibili sparsi nei vari mondi. Durante l’esplorazione sarà facile imbattersi in loro in qualche anfratto, mentre sulla mappa lo scontro comparirà con la legenda di due spade che si incrociano.

  • Dove c’è barile, c’è casa – Uccidi un nemico con un barile esplosivo.
    Nell’area di gioco sono sparsi barili di diverso colore ed efficacia, ciascuno con un malus differente. Fatene esplodere uno rosso vicino ad un nemico per ottenere il trofeo.
  • Ho come voglia di punzecchiare qualcosa – Uccidi un nemico infilzandolo con una baionetta.
    Alcune armi (drappate dai nemici o nelle casse) possono avere come accessorio aggiuntivo un coltello che aumenta il vostro danno corpo a corpo. Uccidetene uno con questa e avrete il trofeo.
  • Una gran scotchatura – Uccidi due o più nemici con una granata adesiva.
    Ci sono decine di granate diverse in Borderlands 3, ciascuna con un effetto singolare, che può variare dalle esplosioni, alle bizzarre reazioni elementali. Trovatene una con l’abilità adesiva e colpite un gruppetto di nemici, non sarà difficile dato che sarete sempre circondati.
  • Carta fedeltà – Ottieni una Ricompensa produttore da ciascun produttore di armi.
    In Borderlands 3 tutte le armi appartengono ad una casa di produzione particolare e dovrete usare almeno un’arma di ciascun armaiolo fino al raggiungimento di una ricompensa sui social del gioco.
  • Benvenuti nei Crimson Raider – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.
  • Addio, Pandora! – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • Questione d’affari – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • Invasione? Me ne faccio un baffo – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • Lontano dagli occhi, vicino ai piedi  – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • Rabbrividiamo – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • Un giorno tutto questo nulla sarà tuo – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • Non fateli arrabbiare – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

  • ApoCalypso! – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.
  • Sono una dea, una gloriosa guerriera – Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.
  • È tutto oro quel che luccica – Usa una chiave dorata.
    Le chiavi dorate sono facilmente scaricabili dal menù di gioco. Qui sotto, vi lasciamo 4 codici differenti:
    – ZFKJ3-TT3BB-JTBJT-T3JJT-JWX9H
    – HXKBT-XJ6FR-WBRKJ-J3TTB-RSBHR
    – Z65B3-JCXX6-5JXW3-3B33J-9SWT6
    – ZRWBJ-ST6XR-CBFKT-JT3J3-FRXJ5

Trofei argento

  • Dalle stalle alle Cripte – Trofeo legato alla normale progressione del gioco e impossibile da mancare.
  • Storie dalla tavoletta eridiana – Decifra tutte le tavolette eridiane.
    Durante le vostre scampagnate esplorative vi sarete sicuramente imbattuti in dei curiosi triangoli impossibile da decifrare, spesso in angoli angusti o ai confini della mappa. Verso gli ultimi capitoli della storia principale, apprenderete la capacità di tradurle e potrete tornare nei luoghi precedentemente visitati per tradurle tutte.

  • Padrone di tutto ciò che vedi –Scopri tutti i luoghi col nome.
    Sbloccate ogni area di tutti i pianeti disponibili al termine della trama e di tutte le secondarie per ottenere il trofeo. Obiettivo legato alla trama e al trofeo d’oro “ Cose da fare nel tempo libero”. Se vi dovessero mancare ancora delle zone dopo aver fatto tutto, vi consigliamo di esplorarle con comodo alla fine (sono in marrone sulla mappa. Nota Bene: anche il più insignificante pezzo di terra tralasciato può essere l’area mancante, ve lo assicuriamo. Nel dubbio consultate l’elenco dei collezionabili di ogni mondo premendo R3 dalla mappa in menù.
  • La prova definitiva – Completa tutti i Terreni di prova eridiani.
    Al termine della trama principale sbloccherete delle missioni secondarie alquanto complesse, che vi stimoleranno in numerose sfide ai confini della galassia. Rivisitate i pianete precedenti nel post game e potrete godere di terreni mai visti fin ora.
  • Impeccabile – Equipaggia oggetti di rarità viola o superiore in ogni slot.
    Aumentando di livello sbloccherete degli slot aggiuntivi per armi ed equipaggiamento nel vostro zaino. Posizionate in ognuno di essi un oggetto viola o leggendario per ottenere il trofeo.
  • Stiamo calmi! – Ottieni tutte le ricompense delle Cripte.
    Trofeo legato alla normale progressione del gioco e impossibile da mancare.

Trofei oro

  • Il più duro dei duri – Raggiungi il livello 50.
    Completata la storia e le varie missioni secondarie acquisirete abbastanza punti da arrivare intorno al livello 45 senza troppo problemi. Probabilmente vi mancherà qualche cosa, ma tra Cripte, nemici, prove eridiane e side quest raggiungerete questo traguardo semplicemente completando tutte le aree di gioco.
    Nota bene: anche online tra amici o nelle sfide multigiocatore è possibile salire di livello, non abbiate fretta.
  • Cose da fare nel tempo libero –Completa tutte le missioni secondarie.
    Le missioni secondarie appariranno nella mappa con il simbolo del punto esclamativo e spesso saranno legati a NPC o volantini da caccia. Durante la normale esplorazione delle aree di gioco e nel completare i nomi di tutti i luoghi vi imbatterete sicuramente in tutte. ATTENZIONE: alcune missioni secondarie devono essere innescate tramite eventi, come il conseguimento di un altro obiettivo secondario o la fine del gioco.
  • Non ci mancherai! – Completa la missione ”Castigo divino”.
    Trofeo legato alla normale progressione della trama e impossibile da mancare.

Trofei platino

  • Il cacciatore definitivo
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Borderlands 3.