Battletoads – Guida agli obiettivi

0

Amanti dei beat ‘em up a scorrimento? Battletoads è tornato per voi, dopo ben 26 anni, con un nuovo capitolo, sviluppato da Dlala e Rare, la storica software house videoludica che creò la serie, e pubblicato da Xbox Game Studios. Oltre a dare un sacco di pugni nei panni dei tre rospi muscolosi, troverete un gameplay variegato all’insegna dell’azione frenetica e della comicità tipica del brand. Le sfide sono tante e tutte divertenti, specialmente in compagnia, ma noi amanti di obiettivi e trofei vogliamo di più: ecco che Battletoads ci accontenta con 61 obiettivi che spaziano dal semplice progresso della storia alle imprese in cooperativa. Reclutate qualche amico e preparatevi a sbloccarli tutti, grazie alla guida di Gamehelp. Vi ricordiamo che il gioco è disponibile su Xbox One e Windows 10 (Microsoft Store e Steam) ed è incluso in Xbox Game Pass.

HOW TO PLAY: innanzitutto, se giocate da PC, consigliamo assolutamente il controller – il frenetico ritmo dei combattimenti potrebbe essere scomodo da gestire con mouse e tastiera. Se volete prima prendere confidenza con le meccaniche di gioco e sbloccare più facilmente gli obiettivi, vi consigliamo di cominciare creando un salvataggio con la difficoltà Girino (la più bassa) che vi tornerà utile specialmente per i collezionabili. Fatto ciò, potete passare a rigiocare l’avventura con difficoltà Battletoad (la più alta) per sbloccare il relativo obiettivo. Sconsigliamo di partire dalla difficoltà intermedia Rospo, semplicemente perché non c’è alcun vantaggio, se non il tasso di sfida più bilanciato.
Sebbene il gameplay sia sfaccettato, le meccaniche di Battletoads che dovrete saper padroneggiare bene sono quelle di combattimento, poiché per ottenere alcuni collezionabili è necessario prendere un punteggio alto negli scontri. La tentazione di premere i tasti in maniera sconclusionata potrebbe essere alta, specialmente all’inizio, piuttosto concentratevi sulle combinazioni essenziali:

  • tasto X premuto ripetutamente (da 3 a 5 a seconda del personaggio).
  • tasto A seguito da B.
  • tasto X seguito da B.

Fra uno scontro e l’altro, prendetevi anche del tempo per imparare le combo tipiche di Rash, Pimple e Zitz (protagonisti di Battletoads) così li alternerete con efficacia a seconda della situazione. Infatti, diventare abili con un solo personaggio non è una mossa saggia. In generale, quando ci sono molti nemici, schivate il più possibile con RT e, quando sarete in una posizione sicura, infliggete un colpo vasto e potente tenendo premuto il tasto B. Usate il tasto Y con saggezza per scaraventare gli avversari in aria e approfittatene per infliggere dei colpi aerei saltando con A. Infine, se non riuscite a capire come affrontare un boss o un semplice nemico, fermatevi e osservate attentamente il loro pattern, dopo qualche secondo sarà molto più chiaro e prevedibile.

BATTLETOADS

7

Difficoltà

61

1000

0 mancabili

10/20 ore

1/2 run

OBIETTIVI 

  • Souvenir da anfibi – Hai sostenuto l’industria del turismo jercuriana.
    Nella fase Lasciato in tronco dell’Atto 2, troverete un cartonato con il volto bucato dentro il negozio. Posizionatevi dietro di esso e premete il tasto X: obiettivo sbloccato.
  • Riconoscimenti extra – Guarda i riconoscimenti! Lo sai che non vedi l’ora.
    Nel menu principale, selezionate la voce Riconoscimenti, quindi, scorreteli velocemente fino alla fine tenendo premuto il pulsante giù del D-Pad o inclinando in basso la levetta sinistra.
  • Il Codice Dlala – Inserisci il Codice Dlala. Che sarà mai…?
    Durante i riconoscimenti, cliccate questi tasti in sequenza: giù, sinistra, A, sinistra, A. Il nome dello studio di sviluppo Dlala è letteralmente il codice: Down, Left, A, Left, A. Incredibile, vero?
  • Una mano fortunata – Vinci in modo impeccabile a morrospo.
    Questo minigioco dell’Atto 1 richiede un po’ di fortuna, ma, dopo qualche tentativo, dovreste riuscire a sconfiggere gli altri Battletoads senza mai perdere un round.
  • Alla faccia tua, tizio con l’ascia! – Trova un modo per bloccare l’arma di un campione.
    Nella fase Difficile da accettare dell’Atto 2, durante la boss fight con Axeley, attendete che la sua ascia si incastri nel terreno, quindi, sputate una gomma per bloccarlo (LT + A). Ricordatevi che, durante gli scontri, i Battletoads hanno solo due gomme a testa, non sprecatele prima.
  • Campione di schivate – Termina un combattimento senza subire danni.
    Al primissimo combattimento del gioco, sfruttate la schivata (tasto RT + levetta sinistra) per non farvi colpire, quindi, uccidete tutti i nemici. Nelle Impostazioni del menù di pausa, attivate l’opzione Indizi degli attacchi nemici, così sarà più facile prevedere quando un nemico sta per attaccarvi (comparirà una nuvoletta sulla testa del nemico). Per una sfida ancora più facile, selezionate la difficoltà Girino, i Battletoads vi ringrazieranno.
  • Si comincia… – Ottieni il tuo primo collezionabile.
    All’inizio di Battletoads, sarà il tutorial a suggerirvi di utilizzare la lingua per catturare il vostro primo collezionabile (mantenete premuto LT, inclinate la levetta in direzione del collezionabile e premete Y).
  • Nella terza dimensione – Usa la lingua per toccare lo sfondo.
    Nella fase Al luna dark dell’Atto 1, sarà il tutorial a suggerirvi di usare la lingua per aggrapparvi all’anello sullo sfondo (mantenete premuto LT, inclinate la levetta in direzione dell’anello e premete B).

OBIETTIVI   10

  • Caduta libera – Cadi per più di 10 metri fuggendo da un Topiano.
    All’inizio dell’Atto 4, quando dovrete scappare dai succhi gastrici del Topiano, lanciatevi da una grande altezza (meglio alla fine del livello) senza farvi colpire dagli ostacoli per almeno 10 metri.
  • Se chiudi gli occhi te lo perdi – Sconfiggi 25 bulbi oculari rosa in “Si passa al piano B”.
    Nella fase Si passa al piano B dell’Atto 1, durante la boss fight con Guardian, uccidete 25 occhi rosa.
  • Senso dell’umorismo distorto – Trova il “Warp Wall” mentre guidi una motospeeder.
    Nell’ultimo livello in turbo-bici, nell’Atto 4, fate attenzione a un particolare muro dotato di un cerchio pieno di colore celeste: investitelo e l’obiettivo sarà vostro.
  • Prova a riaccendere – Ripara la navicella senza riavviare.
    Al termine dell’Atto 3, la vostra navicella si guasterà e dovrà essere riparata tramite un pannello comandi: superate il minigioco senza mai perdere.
  • Intrallazzi per manomettere una porta – Manomettete una porta insieme in modalità cooperativa.
    Il primo terminale per manomettere una porta si trova nella fase Al luna dark dell’Atto 1. Chiedete a un amico di aiutarvi, oppure, se siete abbastanza veloci, potete collegare un secondo controller e fare tutto da soli.
  • Jefficace – In modalità cooperativa 3G, tutti i rospi fanno grind insieme su una ringhiera.
    Nell’ultima fase dell’Atto 2, giocando in tre, premete contemporaneamente il tasto X per grindare sulla prima superficie ghiacciata, altrimenti usate i corrispettivi tasti sulle successive.
  • Non tutti i rospi sono uguali – Ottieni un premio di partecipazione in modalità cooperativa.
    Reclutate un amico e ditegli di non fare nulla oppure collegate un secondo controller e mettetelo da parte, quindi, superate uno scontro: per ringraziare il secondo o terzo giocatore nullafacente, il gioco assegnerà un premio di partecipazione.
  • Riportare in vita un classico – Rianima un altro giocatore durante una partita cooperativa.
    Fate uccidere il compagno (un amico o un secondo controller collegato) durante un combattimento, quindi posizionatevi sul suo cadavere e usate il tasto RB per resuscitarlo.
  • Tre è il numero perfetto – In modalità cooperativa 3G, tutti e tre i rospi hanno colpito lo stesso nemico.
    All’inizio di Battletoads è più facile: reclutate altri due amici (se siete contorsionisti, potete anche collegare altri due controller) e posizionatevi di fronte a un nemico, quindi colpitelo contemporaneamente, oppure passatevelo infliggendogli un solo colpo a testa.
  • Togliersi uno sfizio – Ottieni tutti i collezionabili di un livello.
    Consigliamo di affrontare la primissima fase a difficoltà Girino: oltre a ispezionare l’ambiente, per ottenere l’ultimo collezionabile è necessario prendere una A in tutti gli scontri. Se il combattimento non è il vostro forte, potete studiare la posizione dei collezionabili nel primo livello in turbo-bici Alla regina: se doveste mancarne uno vi basterà ricaricare l’ultimo checkpoint. Attenzione: in caso di morte, dovete riprendere il collezionabile prima di passare al checkpoint successivo, altrimenti vi toccherà ripetere il livello daccapo.
  • Rospi in trappola – Completa Fai fiorire la fantasia.
    Completa la fase Fai fiorire la fantasia del primo Atto.
  • Road Rash – Completa Alla regina.
    Completate la fase Alla regina del primo Atto.
  • Parchi giochi violenti – Completa Al luna dark.
    Completate la fase Al luna dark del primo Atto.
  • Non siamo qui per pettinare bambole – Completa Allora è così che funziona.
    Autoesplicativo, completate la fase Allora è così che funziona del primo Atto.

OBIETTIVI   15

  • Ehi, è a noleggio! – Realizza 75 collisioni sfiorate guidando una motospeeder.
    Nei livelli in turbo-bici, schivate all’ultimo secondo 75 ostacoli. Per gli ostacoli più stretti consigliamo di usare la levetta sinistra, mentre per quelli più grandi conviene effettuare le schivate con i tasti RB e LB.
  • Studente modello – Ottieni 20 punteggi A negli scontri.
    Durante i combattimenti, nell’angolo inferiore destro dello schermo viene mostrata la valutazione (da D a S) che varierà in base alla qualità delle vostre mosse. In generale, evitate di farvi colpire e realizzate combo più lunghe possibili; è importante anche limitare il lasso temporale fra un colpo e l’altro, ovvero passare troppo tempo a schivare i nemici comporta un abbassamento di punteggio. Utilizzare la lingua per avvicinare i nemici (LT + X) mentre siete in aria vi darà modo di creare un gruppo di avversari storditi con cui sarà più facile eseguire combo. Se un nemico ha il blocco attivo, prima di colpirlo sinceratevi di sfondarlo tenendo premuto il tasto B. Naturalmente, questo obiettivo è più facile da sbloccare giocando ripetutamente la prima fase di gioco a difficoltà Girino.
  • Azzuffarsi… con stile! – Ottieni il tuo primo punteggio S in uno scontro.
    Si ottiene facilmente nei primi combattimenti, se avete difficoltà, impostate la difficoltà Girino e seguite i consigli dell’obiettivo precedente.
  • Facciamo progressi – Ottieni un totale di 25 collezionabili.
    Prestate attenzione all’ambiente, in alcuni casi sono ben visibili, altre volte bisogna risolvere dei puzzle. La meccanica della lingua (LT + Y) è la vostra migliore amica, così come quella dello sputo (LT + B). In alternativa, potete puntare a ottenere il punteggio A in tutti gli scontri di una fase, ma non sarà una passeggiata.
  • SFONDA B-B-B-BLOCCHI!! – Sfonda 50 tentativi di blocchi nemici.
    Tenete premuto il tasto B per poi rilasciarlo di fronte a 50 nemici in posizione difensiva (si riconoscono dal fatto che, colpendoli, non subiscono danni per merito di un oggetto che funge da scudo). Probabilmente sbloccherete questo obiettivo semplicemente giocando.
  • Venni, vidi i boscaioli, vinsi – Completa Lasciato in tronco.
    Autoesplicativo, completate la fase Lasciato in tronco nell’Atto 2.
  • Fuori di tronco – Completa Difficile da accettare.
    Autoesplicativo, completate la fase Difficile da accettare nell’Atto 2.
  • A prova di medaglione – Completa Le fatiche del cavallo con le maniglie.
    Autoesplicativo, completate la fase Le fatiche del cavallo con le maniglie nell‘Atto 2.
  • Ci hanno provocato – Completa Zuffe spaziali.
    Autoesplicativo, completate la fase Zuffe spaziali nell’Atto 3.
  • Primi passi in salita – Completa Arriviamo in alto.
    Autoesplicativo, completate la fase Arriviamo in alto nell’Atto 3.
  • GIUSTIZIA DI STRADA! – Completa Giustizia di strada!
    Autoesplicativo, completate la fase Giustizia di strada!
  • Escursione con gli amici – Completa Più grande di quanto sembri.
    Autoesplicativo, completate la fase Più grande di quanto sembri nell‘Atto 3.
  • Disagio ad alta quota – Completa All’apice.
    Autoesplicativo, completate la fase All’apice nell’Atto 3.
  • I più ricercati della galassia – Completa Indesiderabili.
    Autoesplicativo, completate la fase Indesiderabili nell‘Atto 3.
  • Non solo per le vacanze – Infliggi una serie di 15 colpi per distruggere un totem.
    Nei panni di O.W.T.H., durante la fase Tra l’incudine e il martello dell’Atto 3 , distruggete uno dei due totem infliggendo correttamente 15 colpi di seguito.
  • Paparazzo – Scatta una foto al nemico quando è a distanza di attenzione.
    Quando dovrete scattare le foto ai nemici nei panni di Bratty durante la fase Tra l’incudine e il martello dell’Atto 3, immortalate un nemico quando sarà molto vicino a voi, a tal punto da riempire tutto lo schermo del telefono. Occhio a non farvi colpire!
  • [OBIETTIVO SEGRETO] Il clistere del mio nemico – Completa Reazione emotiva.
    Autoesplicativo, completa la fase Reazione emotiva all’inizio dell’Atto 4.
  • [OBIETTIVO SEGRETO] Di nuovo insieme, ma per poco – Completa Lo spettacolo è finito!
    Autoesplicativo, completa la fase Lo spettacolo è finito! dell’Atto 4.
  • [OBIETTIVO SEGRETO] Pacifista – Sopravvivi alla prima battaglia spaziale per 45 secondi senza sparare.
    Come da titolo, nella prima battaglia in navicella, all’inizio dell’Atto 3, limitatevi a spostarvi e a schivare finché non otterrete l’obiettivo.

OBIETTIVI   20

  • Con amici simili… – Completa Tra l’incudine e il martello.
    Autoesplicativo, completate la fase Tra l’incudine e il martello nell’Atto 3.
  • La purga – Fuggi da un Topiano in meno di 4 minuti.
    Quando fuggirete dai succhi gastrici del Topiano nei panni della Regina Oscura nell’Atto 4, correte più veloce che potete e planate il meno possibile. Ripetere il livello per studiarne la struttura è un buon modo per capire come superare certi passaggi più velocemente.
  • Severo ma giusto – Occupati dei tuoi amici senza alcun riavvio.
    Superate la fase Tra l’incudine e il martello dell’Atto 3 senza mai perdere. Nei panni di Pimple, date la priorità ai quick time event (salta e abbassati): anche se i nemici al rallentatore si avvicinano, questi saranno facilmente eliminabili dopo aver schivato i colpi più veloci. Quando, invece, controllate O.W.T.H., concentratevi su un totem alla volta e procedete con relativa moderazione, poiché un errore vi farà perdere più tempo. Infine, nel momento in cui controllate Bratty, seguite le indicazioni delle frecce per colpire i nemici nell’ordine in cui appaiono.
  • Per me, per te – In modalità cooperativa, realizza una combo da 100 colpi.
    Per questo obiettivo vi servirà necessariamente almeno un amico, preferibilmente uno con dimestichezza con i comandi. Affrontate il primo livello in cooperativa cercando di realizzare una combo da 100 durante i combattimenti. Il contatore tiene conto dei colpi di tutti i giocatori e si azzera quando uno di voi viene colpito, perciò fate in modo che il compagno più debole venga protetto.
  • Intoccabili – In modalità cooperativa, completa Si passa al piano B senza subire danni.
    Autoesplicativo, superate questa fase evitando danni. Preferibile giocare in due, così da limitare i danni che potrebbe subire un terzo giocatore.
  • Vivi e lascia guidare – In modalità cooperativa 3G, rimanete tutti sulle bici insieme per 300 secondi.
    Munitevi di due amici esperti di Battletoads e cercate di resistere il più a lungo possibile durante la fase Alla regina, primo livello in turbo-bici.
  • Prova approfondita – Distruggi 50 nemici in combattimenti spaziali.
    Obiettivo che si sblocca semplicemente giocando, dato che vi basterà uccidere 50 nemici nei livelli di tipo battaglia spaziale.
  • Trasformazione potente – Distruggi 200 nemici con trasformazioni.
    Molto probabilmente otterrete questo obiettivo semplicemente giocando, ma se volete ottimizzare i tempi, dovete cercare di uccidere i nemici (non semplicemente infliggervi danni) con le trasformazioni, ottenute tramite queste combinazioni: B tenuto premuto e poi rilasciato, salto con A e trasformazione con B, colpo con X e trasformazione con B.
  • Effetti speciali – Usa 200 abilità da rospo.
    Usate la lunga lingua da rospo per afferrare nemici (LT + X), aggrapparvi agli anelli (LT + B), raccogliere collezionabili e mosche (LT + Y) oppure per sputare (LT + A) per un totale di 200 volte.
  • Battlemaniacali – Sconfiggi 100 nemici.
    Autoesplicativo, lo otterrete senza neanche accorgervene.
  • A quando la seconda stagione? – Hai completato la storia a una difficoltà qualsiasi.
    Completate tutte le fasi a qualsiasi difficoltà. Se volete ottimizzare i tempi e vi sentite esperti, cominciate subito con la difficoltà massima Battletoad per ottenere anche Rospo-coccola!
  • Siete morti, idioti! – Arrendetevi agli arcinemici.
    Alla fine dell’Atto 3, dopo che avrete riparato la navicella, ci sarà una scena animata. NON saltatela, guardatela tutta e, al caricamento dell’Atto 4, l’obiettivo sarà sbloccato. In caso contrario, potete recuperarla nella sezione Filmati del menu principale.

OBIETTIVI   25

  • [OBIETTIVO SEGRETO] Ri-ciclo – Completa Cavalieri dell’incubo.
    Autoesplicativo, completate la fase Cavalieri dell’incubo, ovvero il livello in turbo-bici della Fase 4.

OBIETTIVI   30

  • I pantaloni prima di tutto – Completa Si passa al piano B.
    Autoesplicativo, completate la fase Si passa al piano B, l’ultima del primo Atto.
  • Jeff la slitta – Completa Mal-trattato di pace.
    Autoesplicativo, completate la fase Mal-trattato di pace, l’ultima dell’Atto 2.
  • Rospo-coccola! – Termina il gioco alla difficoltà “Battletoad”.
    Se vi trovate in difficoltà, giocare in cooperativa con amici esperti potrebbe agevolarvi il lavoro. Per il resto, serve studiare i pattern dei nemici e le abilità dei singoli Battletoads, cambiandoli di volta in volta a seconda del vostro stile di gioco. Non è un achievement impossibile, poiché il gioco presenta numerosi checkpoint, anche durante le boss fight.
  • Tanto vale finire – Ottieni un totale di 75 collezionabili.
    Oltre a dover ispezionare attentamente gli ambienti, dovete imparare a combattere bene, dato che i livelli classici regalano un collezionabile solo completando gli scontri con il punteggio A. La difficoltà Girino è sicuramente la più indicata per questo obiettivo.

OBIETTIVI   40

  • Battletoad ai ripari – Completa Stazioni di emergenza.
    Autoesplicativo, completate la fase Stazioni di emergenza, l’ultima dell’Atto 3.

OBIETTIVI   50

  • [OBIETTIVO SEGRETO] Il panino non è mai arrivato– Completa Offese ai Topiani.
    Autoesplicativo, completate la fase Offese ai Topiani, ovvero il penultimo livello di gioco in cui si svolge la boss fight finale.

OBIETTIVI   60

  • Hai usato un tutorial? – Ottieni tutti i collezionabili del gioco!
    Come da titolo, guadagnate i 78 collezionabili di Battletoads. Il modo più semplice è giocare in difficoltà Girino, in tal modo i collezionabili di tipo “Ottieni il punteggio A in tutti gli scontri” saranno più semplici da ottenere.

Ora siamo anche su Twitch.