Astro Bot Rescue Mission – Guida al platino

0

Astro Bot Rescue Mission, esclusiva del 2018 per PlayStation VR, è entrato a far parte della rosa titoli che Sony ha deciso di regalare ai suoi utenti in occasione della sua campagna Play at Home e noi di GamesHelp siamo qui per aiutarvi con il platino del gioco. Sono ben 9 i titoli messi a disposizione dei giocatori per il download gratuito dal 26 marzo al 23 aprile e, se scaricati durante questo lasso di tempo, rimarranno di proprietà del giocatore come veri e propri acquisti. Si aggiungono a questa lista di regali anche due perle del parco titoli playstation: Ratchet & Clank, disponibile fino al 1° aprile (affrettatevi se vi interessa), e Horizon Zero Dawn Complete Edition, che sarà disponibile gratuitamente a partire dal 19 aprile fino al 14 maggio. Nel caso non aveste ancora avuto modo di controllare i titoli della campagna Play at Home vi consigliamo di darci un occhiata. Se decideste di scaricarli, vi linkiamo le relative guide al platino: ABZU, The Witness, Subnautica, Horizon Zero Dawn, Ratchet & Clank. Vi ricordiamo che tra i giochi più recential momento in cui scriviamo ci sono It Takes Two (eccovi la nostra guida al platino e recensione), Balan Wonderworld (eccovi anche di quest’ultimo la nostra guida al platino e recensione) e Oddworld: Soulstorm (anche qui la nostra guida al platino e recensione).

How To Play: Astro Bot Rescue Mission è un gioco relativamente semplice che si presta molto bene ad un gameplay rilassato per ottenere il platino. È possibile ottenere tutti i trofei in una sola run, ma non è necessario farsene un cruccio, non ci sono trofei mancabili e sarà possibile rigiocare i singoli livelli della storia per recuperare eventuali collezionabili persi.

ASTRO BOT RESCUE MISSION

3

Difficoltà

14

19

3

1

0 mancabili

10-15 ore

1 run

TROFEI BRONZO

  • Umili inizi – Hai ottenuto il tuo primo giocattolo nell’Astro Ship.
    Il trofeo si sblocca ottenendo il primo giocattolo nel minigioco con l’artiglio arcade. Il vostro primo passo verso il platino di Astro Bot Rescue Mission. Ulteriori dettagli sono disponibili nella guida al trofeo “Vero Collezionista”
  • Muoviti! – Hai completato la prima fase.
    Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare, si ottiene completando il primo livello.
  • La gloria ti aspetta… – Hai completato interamente la tua prima sfida (ottenendo 2 bot).
    Primo trofeo relativo al completamento delle sfide. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • Il mondo dei giocattoli – Hai ottenuto metà dei giocattoli nell’Astro Ship.
    Secondo tra i trofei dedicati al minigioco con l’artiglio arcade. Ulteriori dettagli sono disponibili nella guida al trofeo “Vero Collezionista”.
  • Gentiluomo – Hai eliminato il boss ragno senza guardarlo.
    Poco prima di sconfiggere il boss del quarto mondo, quando viene il momento di togliere i vestiti alla signora ragno con gli shuriken guardate (dignitosamente) da un’altra parte per ottenere il trofeo e rispettare la sua privacy. (Maggiori informazioni nella guida al trofeo “cuore spezzato”)
  • Licenzia il capo! – Hai colpito il nome del presidente nei ringraziamenti.
    Nella scena dei crediti, tra le parole che scorrono verso l’alto, assicuratevi di abbattere il nome di “Shuhei Yoshida“, presidente di Sony Computer Entertainment. Nel caso abbiate già completato il gioco potete accedere alla scena dei crediti selezionando nuovamente il livello finale. Non dovrete nemmeno battere di nuovo il boss.
  • Goool! – Hai segnato un gol in spiaggia.
    Nel secondo mondo, verso la fine del secondo livello trovare due porte da calcio, colpite la palla con il tasto quadrato e segnate un gol in una delle due porte per sbloccare questo achievement.
  • Glug glug! – Ti sei schizzato con il gioco dell’acqua.
    Nel secondo mondo, accedendo al primo livello potrete equipaggiare la pistola ad acqua. Utilizzando il touchpad potrete rivolgere l’arma verso la telecamera stessa e farvi una bella doccia rinfrescante, non migliorerà la vostra igiene personale ma vi farà guadagnare questo trofeo.
  • Ventosa – Astro ti si è attaccato in faccia mentre eri sott’acqua.
    Durante un qualsiasi livello acquatico mettete a mollo il robottino ed avvicinatevi con il visore fino a quando Astro non si spiaccicherà sulla vostra faccia. Il trofeo è ottenibile molto facilmente all’interno dell’astronave, colpendo la cassa blu con il tasto quadrato.
  • Tu mi fai girar – Hai sconfitto 8 nemici con un unico attacco ruotante.
    Per eseguire un attacco rotante basterà tenere premuto il tasto quadrato per qualche secondo e poi rilasciare. Ci sono diversi punti all’interno del gioco in cui è possibile colpire molti nemici allo stesso tempo noi di GamesHelp vi consigliamo il terzo livello del quarto mondo. Con un po’ di tempismo e di lungimiranza non sarà affatto difficile.
  • Alla deriva nello spazio – Hai colpito Astro con il controller nel menu VR.
    Il trofeo è tanto autoesplicativo quanto crudele: nel menù di selezione livello risparmiate ogni pietà e colpite il piccolo Astro fluttuante con il vostro controller per ottenere il trofeo.
  • Zap zap! – Hai preso la scossa mentre spruzzavi acqua.
    Questo obiettivo è sbloccabile facilmente durante la sesta sfida, vi basterà colpire un nemico elettrificato con la vostra pistola ad acqua e “zap”, il gioco è fatto.
  • Occhio al Burrone! – Hai sconfitto un nemico tirandogli via la corda da sotto i piedi.
    Per ottenere questo trofeo basterà strisciare il touchpad verso il basso e ritirare la fune sotto ai piedi dei nemici qualora essi cercassero di raggiungerci utilizzandola. Si può ottenere nei livelli che prevedono l’uso del rampino.
  • Fortunato! – Hai trovato un premio dimenticato dentro una gru.
    Anche questo trofeo è collegato al gioco dell’artiglio arcade nell’astronave. Giocando a tale gioco può accadere che casualmente appaia una sfera che contiene una moneta. Afferratela con l’artiglio e otterrete il trofeo. Per ulteriori dettagli sul minigioco vi rimandiamo ancora una volta al trofeo “Vero Collezionista”.

TROFEI ARGENTO

  • Estrazione dolorosa – Hai sconfitto il boss gorilla.
    Per accedere alla battaglia con il primo boss sarà necessario aver completato i primi 4 livelli ed aver ottenuto almeno 20 robottini. Aspettate che abbassi la testa e concentrate gli attacchi su uno dei denti fino a che non si romperà. Questo vi permetterà di agganciare il dente con il rampino e strapparlo via. Ripetete l’operazione fino alla vittoria. (Video esplicativo della battaglia più sotto).
  • Boss esplosivo – Hai sconfitto il boss polpo.
    Per accedere alla battaglia con il secondo boss sarà necessario aver completato i primi 4 livelli del secondo mondo ed aver ottenuto almeno 40 robottini. Il polpo ha un totale di 3 fasi a difficoltà crescente e per sconfiggerlo dovrete colpirlo un totale di 3 volte. Ognuna delle fasi è composta da una serie di attacchi diretti che dovrete schivare e di minion che dovrete sconfiggere. Prestate attenzione al momento in cui il polpo infila la proboscide nella lava e inizia a succhiare: questo è il segnale che sta per lanciarvi una palla di fuoco che potrete congelare con la pistola ad acqua e rispedire al mittente per stordirlo e passare alla fase successiva. (Video esplicativo della battaglia più sotto).
  • La grigliata – Hai sconfitto il boss volatile.
    Per accedere alla battaglia con il terzo boss sarà necessario aver completato i primi 4 livelli del terzo mondo ed aver ottenuto almeno 60 robottini. Anche questo boss si divide in tre fasi ed anche questa volta si tratta di un combattimento schematico in cui dovremo schivare un certo numero di attacchi aspettando che il pennuto si renda vulnerabile. Aspettate che arrivi il momento in cui il boss cerca di colpirvi direttamente con il becco. A questo punto attirate il suo attacco al centro del bersaglio che apparirà sulla piattaforma in modo che rimanga incastrato ed usate il rampino per raggiungere la sua maschera e colpirlo negli occhi. A differenza della sfida precedente, il boss volatile presenterà delle sezioni di platforming più intenso tra una fase e l’altra. Attenzione: mantenere l’equilibrio sarà più problematico. (Video esplicativo della battaglia più sotto).
  • Cuore spezzato – Hai sconfitto il boss ragno.
    Per accedere alla battaglia con il quarto boss sarà necessario aver completato i primi 4 livelli del quarto mondo ed aver ottenuto almeno 80 robottini. La battaglia è molto semplice, la ragna alterna attacchi con le ragnatele a sezioni in cui farà apparire delle uova da cui nasceranno dei minion aggressivi. Per sconfiggerla dovrete tagliare nei punti gialli le ragnatele con le quali si appende a muri e soffitto utilizzando gli shuriken. Così facendo il ragno cadrà sulla vostra stessa piattaforma e potrete attaccarla con quadrato. Ripetete l’operazione 3 volte e in una piccola animazione simpatica dovrete lanciare gli shuriken per un’ultima volta tagliando i lacci del giacchetto in pelle e lasciando il boss in mutande. Se durante questa ultima fase eviterete di guardare direttamente il boss sbloccherete il trofeo “gentiluomo”. (video esplicativo della battaglia più sotto).
  • Squalo alla griglia – Hai sconfitto il boss squalo.
    Per accedere alla battaglia con il quinto boss sarà necessario aver completato i primi 4 livelli del quinto mondo ed aver ottenuto almeno 100 robottini. Anche lo squalo avrà diverse fasi con difficoltà via via crescente. Nel susseguirsi delle fasi dovremo evitare attacchi di vario tipo, saltare piovre fluttuanti e sopravvivere fino all’apparizione della piattaforma sulla quale potremo sconfiggere i granchi e lanciare la tnt allo squalo. (video esplicativo della battaglia più sotto).

  • Salvataggio mondo 1 – Hai trovato tutti i bot nel mondo 1.
    Primo trofeo nella serie di trofei dedicati ai robottini. Ne servono 32 per ogni mondo, vi rimandiamo a “La gloria è arrivata” (più sotto) dove abbiamo linkato un video con la posizione di questi collezionabili.
  • Salvataggio mondo 2 – Hai trovato tutti i bot nel mondo 2.
    Secondo trofeo nella serie di trofei dedicati ai robottini. Ne servono 32 per ogni mondo, vi rimandiamo a “La gloria è arrivata” (più sotto) dove abbiamo linkato un video con la posizione di questi collezionabili.
  • Salvataggio mondo 3 – Hai trovato tutti i bot nel mondo 3.
    Terzo trofeo nella serie di trofei dedicati ai robottini. Ne servono 32 per ogni mondo, vi rimandiamo a “La gloria è arrivata” (più sotto) dove abbiamo linkato un video con la posizione di questi collezionabili.
  • Salvataggio mondo 4 – Hai trovato tutti i bot nel mondo 4.
    Quarto trofeo nella serie di trofei dedicati ai robottini. Ne servono 32 per ogni mondo, vi rimandiamo a “La gloria è arrivata” (più sotto) dove abbiamo linkato un video con la posizione di questi collezionabili.
  • Salvataggio mondo 5 – Hai trovato tutti i bot nel mondo 5.
    Quinto trofeo nella serie di trofei dedicati ai robottini. Ne servono 32 per ogni mondo, vi rimandiamo a “La gloria è arrivata” (più sotto) dove abbiamo linkato un video con la posizione di questi collezionabili.
  • Camaleonti mondo 1 – Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 1.
    Primo trofeo relativo ai camaleonti. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • Camaleonti mondo 2 – Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 2.
    Secondo trofeo relativo ai camaleonti. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • Camaleonti mondo 3 – Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 3.
    Terzo trofeo relativo ai camaleonti. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • Camaleonti mondo 4 – Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 4.
    Quarto trofeo relativo ai camaleonti. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • Camaleonti mondo 5 – Hai trovato tutti e 4 i camaleonti nel mondo 5.
    Quinto trofeo relativo ai camaleonti. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • La gloria sta arrivando... – Hai completato interamente 10 sfide (ottenendo 2 bot).
    Secondo trofeo relativo al completamento delle sfide. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • La gloria è quasi qui... – Hai completato interamente 20 sfide (ottenendo 2 bot).
    Terzo trofeo relativo al completamento delle sfide. Ulteriori informazioni e video guida alla voce “La gloria è arrivata”.
  • La gloria è arrivata! – Hai completato interamente tutte le sfide (ottenendo 2 bot).
    L’ottenimento di questo trofeo si divide in due fasi diverse. Prima di tutto, per poter sbloccare venti delle ventisei sfide sarà infatti necessario raccogliere tutti e 20 i camaleonti. Quattro per ogni mondo. (Qui sotto un video con la posizione di ogni camaleonte e robottino) Per sbloccare le sei sfide rimanenti sarà sufficiente sconfiggere i sei boss presenti nel gioco. Non sottovalutate questo trofeo. Le sfide sono probabilmente la parte più difficile per arrivare al platino di  Astro Bot Rescue Mission. Tra le gare a tempo, il platforming di precisione e le varie difficoltà aggiuntive potrebbe volerci un po’ a concluderle. Qui sotto un video guida per tutte le sfide.

  • Vero collezionista – Hai ottenuto tutti i giocattoli nell’Astro Ship.
    Per ottenere questo trofeo dovrete prima aver sconfitto il boss finale, solo così infatti si sbloccherà l’accesso all’ultimo dei giocattoli disponibili nel gioco dell’artiglio. Serviranno cento monete per poter fare un tentativo all’artiglio arcade dentro l’astronave e ci sono in totale 107 oggetti da collezionare.

TROFEI ORO

  • E.T. torna a casa – Hai sconfitto l’alieno e completato il gioco.
    ultimo tra i trofei dedicati ai Boss. Dopo aver completato i cinque mondi potremo finalmente affrontare il boss finale. Si tratta sicuramente della più difficile tra le battaglie affrontate fino ad ora. Anche la battaglia con questo boss è contenuta nella video guida che potete vedere alla voce “Squalo alla Griglia” (poco più in alto).
  • Salvataggio robot – Hai trovato tutti i bot in tutti i mondi.
    Il trofeo è abbastanza autoesplicativo, la video guida presente alla voce “La gloria è arrivata” (poco più in alto) mostra la posizione di ognuno di questi collezionabili.
  • Boss dei boss – Hai salvato tutto l’equipaggio nei livelli e nelle sfide.
    Il trofeo si sbloccherà in automatico dopo aver ottenuto “Salvataggio robot” e “La gloria è arrivata!”.

TROFEO PLATINO

  • Signore degli astri – Hai raccolto tutti i trofei di Astro Bot Rescue Mission. Sei un portento! Ora esci e vai a esplorare il mondo reale!
    Ottenuti tutti gli altri trofei, il platino di Astro Bot Rescue Mission si sbloccherà in automatico. Complimenti, avete completato il gioco!