Assassin’s Creed Odyssey: guida al platino

0

Assassin’s Creed Odyssey, titolo sviluppato da Ubisoft, ha fatto il suo debutto il 5 ottobre 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC. Dopo il grande ritorno con Assassin’s Creed Origins, la software house ha lavorato per consolidare le basi e ampliare la formula. L’avventura di Kassandra e Alexios sarà indimenticabile?

How to play: il nostro consiglio è quello di completare prima di tutto la storia principale, che dura tra le trenta e le quaranta ore, e dedicarvi poi alle diverse questline (Figlie di Artemide, Marco, Ippocrate, Xenia e Olimpiadi). Una volta fatto, visitare tutte le sottoregioni, completare i luoghi subacquei, finire le battaglie nell’arena e diventare il Mercenario dal rango più elevato. A questo punto, trovate Atlantide, sconfiggete i quattro boss (Minotauro, Ciclope, Sfinge e Medusa), uccidete i membri della Setta e potenziate al massimo l’Adrestia. Dedicatevi infine agli ultimi trofei rimasti, come quello dell’Occhio del Ciclope e delle 20 missioni nelle Isole per sbloccare il sudato platino.

Trofei bronzo

  • Questa è Sparta!: Completa la battaglia dei 300
  • L’inizio di un’odissea: Completa l’episodio 1
  • Errori del passato: Completa l’episodio 2
  • Il male smascherato: Completa l’episodio 3
  • Menti brillanti: Completa l’episodio 4
  • Dalle ceneri: Completa l’episodio 5
  • Il crollo della democrazia: Completa l’episodio 6
  • Nascita di una leggenda: Completa l’episodio 7
  • Rendilo tuo: Incidi il tuo primo oggetto
    Recuperando armi e armature, oltre che avanzando di livello, sbloccherete diverse incisioni per i vostri oggetti. Andate da un fabbro qualsiasi e scegliete “Incidi” per migliorare un’arma, pagando una quantità di risorse, e sbloccare il trofeo.
  • Ora tu lavori per me: Recluta un NPC eccellente e assegnalo alla tua nave
    Prima di tutto, dovrete cercare gli NPC eccellenti nei forti: premete la freccia verso sopra per passare all’aquila e tenete L2 per scansionare i nemici: una volta trovato quello con il livello evidenziato in giallo, saprete chi cercare. Attaccatelo, ma non uccidetelo: portatelo a poca vita e finitelo a mani nude o con il calcio spartano, così da sovrastarlo con R3. Seguendo le indicazioni, e uccidendo prima tutti i nemici in zona, recluterete l’NPC. A questo punto, aprite il menu e assegnate al nuovo personaggio un ruolo nella nave.
  • Come luccica: Ottieni ed equipaggia il tuo primo oggetto eccellente
    Otterrete il primo oggetto eccellente a fine secondo episodio: equipaggiatelo per sbloccare il trofeo.
  • Semidivinità: Raggiungi il livello 50
    Per sbloccare il trofeo, dovrete finire la storia e dedicarvi alle diverse missioni e attività secondarie: probabilmente lo otterrete completando alcune serie di quest. Se vi manca poco e non sapete cosa fare, vi consigliamo di esplorare in lungo e in largo, scovando nuovi luoghi e completandoli, attività che vi darà un discreto quantitativo di esperienza.
  • Potenza divina: Acquisisci un’abilità attiva di grado 3
    Tra le tante abilità disponibili, sceglietene una e potenziatela fino al grado 3: sbloccherete il trofeo semplicemente proseguendo nella storia e salendo di livello.
  • In cima alla catena alimentare: Diventa il mercenario di rango più elevato
    Per ottenere il trofeo, dovrete uccidere tutti i mercenari di rango superiore: ogni kill vi farà scalare posizioni. Per trovarli tutti, andate nel menu apposito e premete X sulla vostra preda per localizzarlo sulla mappa.
  • Sguardo truce: Recupera l’occhio del Ciclope da una capra su Cefalonia
    Dopo la fine del’episodio 1, dovrete tornare a Cefalonia e iniziare a uccidere capre a caso: raccogliete il loot fino a trovare l’occhio e sbloccare il trofeo.
  • Compare di Ermes: Scopri tutte le sottoregioni della Grecia
    Uno dei trofei più complicati, in quanto richiede di diradare tutta la nebbia e visitare ogni sottoregione della Grecia, isole incluse. Il consiglio è quello di dedicarsi alla terraferma prima e soltanto alla fine agli arcipelaghi, evitando così di tralasciare le isole più piccole.
  • Sei Perseo?: Sconfiggi Medusa
    Per sbloccare il trofeo, dovrete completare una serie di sei quest, al termine delle quali affronterete proprio Medusa, boss di livello 50. Una volta raggiunto un livello simile a questo, recatevi alle Isole di Lesbo per iniziare la questline.
  • Vittoria nel dedalo: Sconfiggi il Minotauro
    Per sbloccare il trofeo, dovrete completare una serie di tre quest, al termine delle quali affronterete proprio il Minotauro, boss di livello 40. Una volta raggiunto un livello simile a questo, recatevi all’Isola di Messara per iniziare la questline.
  • Non sei Nessuno: Sconfiggi il Ciclope
    Per sbloccare il trofeo, dovrete completare una serie di tre quest, al termine delle quali affronterete proprio il Ciclope, boss di livello 36. Una volta raggiunto un livello simile a questo, recatevi all’Isola di Kythera per iniziare la questline.
  • Indovina indovinello: Supera in astuzia la Sfinge
    Per sbloccare il trofeo, dovrete completare una serie di tre quest presso Thera e nella regione della Beozia. Al termine delle missioni incontrerete la Sfinge, che però vi metterà alla prova con ben tre indovinelli: indovinandoli tutti, otterrete il trofeo.
  • Prescelto di Artemide: Completa le missioni delle Figlie di Artemide
    Per sbloccare il trofeo, dovrete completare ben nove quest secondarie. La prima la otterrete nella regione delle Sacre Terre di Apollo da Dafne, che vi chiederà di uccidere un cinghiale, dopodiché dovrete completare le seguenti missioni:
    – Kallisto the Bear
    – The Erymanthian Boar
    – The Hind of Keryneia
    – The Kretan Bull
    – The Krokottas Hyena
    – The Lykaon Wolf
    – The Namean Lion
    – Artemis’s Request
    Completandole tutte, otterrete il trofeo.

  • Tutti ci guadagnano!: Completa le missioni di Marco
    Dopo aver liberato Marco, trovato in una gabbia nell’Isola di Kos, potrete accedere alla sua serie di quest secondarie: completatele tutte e quattro per ottenere il trofeo.

  • Fate spazio, sono un dottore: Completa le missioni di Ippocrate
    Dopo aver completato tutte le missioni presenti nella zona della Beozia, sbloccherete una nuova coppia di missioni: portatele a termine per ottenere il trofeo.

  • Che bella la via del bucanier: Completa le missioni di Xenia
    Dopo aver incontrato Xenia nella sequenza 5, dovrete accumulare ben 15.000 Dracme tramite cinque cacce al tesoro (che in realtà sono quest). Una volta completate tutte, otterrete il trofeo.

  • Flagello dell’Egeo: Affonda la tua prima nave epica
    Incontrerete diverse navi durante la navigazione: quando vi imbatterete in una con la corona gialla, simbolo che contraddistingue il livello epico, affondatela per ottenere il trofeo.
  • Sport violento: Sconfiggi un mercenario nell’arena
    Recatevi nell’arena nella regione di Pefka e parlate con l’NPC per avviare i combattimenti. Sfogliate la lista per trovare un mercenario, facilmente riconoscibile in quanto privo di livello, e sconfiggetelo per ottenere il trofeo. In caso di mancanza di mercenari, tornate in seguito per far aggiornare la lista.
  • Più bella e più superba che pria: Migliore l’Adrestia per la prima volta
    Vedi Signore dei mari.
  • Il Credo della moda: Equipaggia un set armatura eccellente
    Durante la serie di quest per sbloccare Prescelto di Artemide, otterrete un set d’armatura leggendario: equipaggiatelo per ottenere il trofeo.
  • L’abbraccio di Afrodite: Passa una notte con una tua conquista
    In più di un’occasione, tra le opzioni di dialogo ci sarà un’icona a forma di cuore: selezionatela per passare una notte in compagnia e ottenere il trofeo.
    Pur essendoci diverse occasioni per ottenere il trofeo, tenete a mente che è missabile, dunque cercate di passare una notte con una conquista il prima possibile.
  • Diritto di nascita: Scopri Atlantide e parla con Pitagora
    Sbloccherete la quest secondaria durante l’episodio 7. A questo punto, raggiungete l’entrata, che si trova a Thera, e risolvete l’enigma degli specchi per accedere ad Atlantide e ottenere il trofeo.
  • Velocità smodata: Spezza in due una nave
    Per ottenere il trofeo, dovrete indebolire una nave, ma non affondarla. Una volta fatto, puntate dritti nel mezzo della nave e accelerate con X per spezzarla e ottenere il trofeo.
  • A me il potere: Esegui un attacco Ultra con ogni tiro di arma
    Per ottenere il trofeo sono necessarie le abilità Attacco Ultra e Tiro Devastante. Una volta ottenute, eseguite un attacco ultra premendo R1 e R2 impugnando le seguenti armi:
    – Spada
    – Pugnale
    – Mazza pesante
    – Ascia a due mani
    – Bastone
    – Lancia
    – Arco
  • Maestro della guerra: Uccidi il capo di qualsiasi regione con poche risorse, tranne la Megaride
    Per ottenere il trofeo, dovrete portare una qualsiasi regione (Megaride esclusa) al minimo livello di forza e poi uccidere il capo. Per ridurlo, sarà necessario uccidere i soldati della fazione che controlla la regione, bruciare i rifornimenti e saccheggiare i tesori nei forti. Quando la barra viola, situata nella parte bassa dello schermo a mappa aperta, sparirà, potrete trovare e uccidere il capo: così facendo, sbloccherete il trofeo.
  • Allenamento da misthios: Completa 20 taglie, contratti di guerra o missioni navali dalle bacheche
    Ogni città ha una bacheca con taglie, contratti o missioni navali: accettatele tutte, anche perché ne completerete alcune senza neanche rendervene conto. Una volta arrivati a 20, sbloccherete il trofeo.
  • Famigerato: Ottieni una taglia di livello massimo sulla tua testa
    Recatevi in una zona ad alta concentrazione di nemici (un forte è l’ideale) e iniziate a combattere: continuate fino al raggiungimento dei cinque elmi (taglia massima) per ottenere il trofeo.
  • Eroismo a pagamento: Vinci la prima battaglia di conquista su terra (tranne quella in Megaride nel viaggio dell’eroe)
    Quando una regione diventa vulnerabile (come detto in Maestro della guerra), potrete iniziare la battaglia di conquista: uccidete tutti i nemici rimasti per ottenere il trofeo.
  • La furia delle amazzoni: Spezza una nave in due con un equipaggio composto da sole donne
    Per ottenere il trofeo, dovrete prima di tutto impostare una skin cosmetica: vi consigliamo di scaricare dall’Ubisoft Club Le assassine, contenuto gratuito. A questo punto, entrate nel menu della nave e selezionate la skin, dopodiché ripetete il procedimento spiegato in Velocità smodata per sbloccare il trofeo.
  • Il tocco di Mida: Incidi un oggetto eccellente con una proprietà eccellente
    Dopo aver ottenuto due armi eccellenti, andate da un fabbro e fate applicare su un’arma l’incisione dell’altra: così facendo, otterrete il trofeo.

Trofei argento

  • La riconquista di Atene: Completa l’episodio 8
  • Erede di Poseidone: Completa tutti gli obiettivi dei luoghi subacquei
    Per ottenere il trofeo, dovrete completare ben 42 luoghi subacquei. Se avete difficoltà a trovarne qualcuno, vi invitiamo a consultare la mappa qui sotto.

  • Io sono leggenda: Equipaggia un’arma corpo a corpo eccellente e cinque parti d’armatura eccellenti
    Per equipaggiarvi con un’arma corpo a corpo e cinque parti d’armatura eccellenti, dovrete proseguire nella storia e uccidere i membri della Setta, due azioni che spesso vi premieranno con un loot raro: una volta trovato tutto, indossate il tutto per sbloccare il trofeo.
  • Non vi siete divertiti?!?: Diventa campione nell’arena
    Per sbloccare il trofeo, dovrete recarvi nell’arena di Pefka e sconfiggere ben 5 avversari: l’ultimo è al livello 50, dunque vi invitiamo ad affrontarlo dopo aver ottenuto il trofeo Semidivinità.
  • Retaggio ripristinato: Potenzia la tua lancia fino al grado 6
    Prima di tutto, portate la lancia al grado 5 uccidendo i membri della Setta e ottenendo i frammenti necessari all’upgrade. Una volta fatto, recatevi nella Forgia Antica sull’Isola di Andros per migliorare definitivamente l’arma e sbloccare il trofeo.
  • La Setta rivelata: Sconfiggi tutti i membri della Setta di Cosmos
    In totale ci sono 42 membri della Setta di Cosmos e li potrete individuare tramite l’apposita sezione nel menu: leggendo le informazioni, non dovrebbe essere difficile localizzarli e farli fuori. Trattandosi di uno schema piramidale, l’uccisione di alcuni membri sbloccherà un suo superiore e così fino ad arrivare al capo. Considerando che diversi nemici si incontreranno solamente con il proseguo della storia principale, vi consigliamo di dedicarvi all’eliminazione dell’intera Setta solamente dopo aver completato la storia.
  • Signore dei mari: Potenzia al massimo l’Adrestia
    Per ottenere il trofeo, dovrete creare ben 39 potenziamenti per l’Adrestria. Vi serviranno risorse recuperabili dalle navi (metallo e legno), dalla caccia (pelle e cuoio) e dalle rovine (Tavole Antiche). Alcuni fabbri vendono le ultime, dunque consultateli se non volete perdere troppo tempo nell’esplorazione delle rovine.
  • Gli Argonauti: Riempi l’Adrestia di luogotenente leggendari
    Dopo aver potenziato lo scafo al livello 4 (fondamentale per Signore dei mari), seguite il procedimento illustrato in Ora tu lavori per me e ripetetelo quattro volte. Una volta fatto, assegnateli tutti per ottenere il trofeo.
  • Punta all’oro: Completa le missioni delle Olimpiadi
    Dopo aver attivato la questline delle Olimpiadi durante l’episodio 7, dovrete completare ben quattro missioni per ottenere il trofeo.

  • Via una testa: Sconfiggi un gruppo di membri della Setta di Cosmos
    Vedi La Setta rivelata.

Trofei oro

  • La fine dell’odissea: Completa l’episodio 9 e l’epilogo
  • In giro per le isole: Completa 20 missioni sulle isole di Pefka, d’Ossidiana e di Abantis
    Prima di tutto sincronizzate i punti di osservazione nelle tre isole, dopodiché iniziate a dedicarvi alle missioni dell’Isola di Idra per non rendere nessuna quest inaccessibile. Se non trovate più missioni, potete comunque completare le battaglie nell’arena di Pefka per sbloccare il trofeo.

Trofeo platino

  • Ciclo epico: Ottieni tutti i trofei
    Una volta sbloccati tutti i trofei, otterrete il sudato platino di Assassin’s Creed Odyssey.