8BitDo Pro 2: l’alternativa al controller Nintendo per Switch

0

Nonostante il controller ufficiale di Nintendo per Switch sia estremamente utile, può non soddisfare appieno le necessità di tutti i player, specialmente di coloro che sono alla ricerca di controller per i livelli “pro”. 8BitDo ha così pensato di andare incontro alle esigenze di questa fetta di giocatori, presentando il “Pro 2“.

8BitDo Pro 2
Avete già avuto modo di provarlo?

Si presenta come una fusione tra un controller per SNES e uno per PlayStation, ma con un range di compatibilità veramente ampio. Infatti, non è fatto solo per Nintendo Switch: può essere utilizzato anche su PC, dispositivi mobili e Mac. Il collegamento può essere effettuato sia via bluetooth sia via USB, mediante un cavo tipo-c. Il controller è disponibile in varie colorazioni (le principali sono nero, bianco e grigio), e ha un prezzo inferiore rispetto all’originale targato Nintendo: si parla di appena 50 dollari su Amazon. La principale novità introdotta dal Pro 2è costituita dalla presenza, sul retro, di due tasti configurabili (per i meno esperti, possono essere semplici scorciatoie a un tasto singolo o combinazioni di più tasti), che vanno a offrirci un’esperienza di gioco sicuramente più rapida, permettendoci di non staccare le dita dal controller qualora volessimo premere un tasto che ci resta più scomodo. Il feedback dei tasti posteriori è ottimo e si attivano con un leggero tocco. Inoltre, attraverso l’applicazione di configurazione sarà possibile modificare anche la sensibilità dei tasti, delle levette e l’intensità della vibrazione, oltre a poter creare vari profili di gioco.

Ovviamente, rispetto al controller originale Nintendo presenta qualche difetto: a una vibrazione più intensa può corrispondere una complessiva riduzione nella precisione in-game. Inoltre, non presenta un lettore NFC (è quindi incompatibile con gli Amiibo) e non può essere utilizzato per accendere la Switch. Nonostante i difetti sopracitati, sembra essere un buon compromesso, poiché presenta funzionalità interessanti a un prezzo concorrenziale: costa 20 dollari in meno dell’originale. Noi di GamesHelp siamo curiosi di sapere le vostre opinioni in merito! Nel frattempo, potete visitare questo link per leggere le nostre ultime news.